<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Effetto autostrada

September 22 2006 at 10:48 AM
giulio  (no login)

Pratico la Tnas da circa venti giorni, con regolarità. Ho avuto effetti straordinari già al secondo/terzo giorno, quali: dimuzione dell'ansia e degli stati di fissazione mentale (ossessioni da delusione d'amore...). Successivamente, dopo circa una settimana, riscontro più o meno gli stessi effetti benefici sperimentati all'inizio, intendo dire, nessun miglioramento ULTERIORE, anzi, confrontando i risultati dei miei test dopo una settimana dall'istruzione personale con quelli dopo quindici giorni, riscontro purtroppo un lieve peggioramento.
Nel manuale si parla di effetto autostrada, vorrei sapere se l'abitudine al miglioramento può indurre una percezione soggettiva non già di mantenimento, ma addirittura di lieve peggioramento.
Grazie e a presto
Giulio

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Effetto autostrada

September 23 2006, 5:12 PM 

Mah, tanto per fare un esempio, quando la Borsa sale, ogni tanto si ferma per assestare i valori raggiunti e può anche arretrare un pochettino.
Oppure si può comprendere quello che avviene pensando a delle "fluttuazioni statistiche" non prevedibili. Quando si hanno dei grandi miglioramenti, le fluttuazioni casuali risultano così trascurabili che non si fanno notare. Quando invece si hanno dei miglioramenti piccoli (o percepiti tali), il contributo delle fluttuazioni casuali diventa più determinante e chiaramente percepibile: qualche giorno possono perfino portare ad un "saldo" negativo.
Non è il caso comunque di preoccuparsi di un effetto ampiamente previsto. Saluti,
Fabrizio Coppola
Istituto Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Effetto autostrada
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice