<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

scusate

February 22 2007 at 11:59 AM
Gian Paolo  (no login)

Salve, mi dispiace disturbarvi spesso però ho bisogno di un consiglio: da ieri ho provato a sostituire la sillaba R** con V**, dopo aver letto la pagina in cui Fabrizio Coppola spiega la tecnica di Benson in cui si usa la sillaba O**, la cui pronuncia in inglese è simile appunto al mantra V**. Dopo 2 sedute con questa sillaba (v**) devo dire di essermi trovato meglio in quanto sento la mente riuscire a ripeterla con più fluidità e con meno sforzo rispetto alla sillaba del manuale. Sicuramente è un'impressione soggettiva, infatti non voglio dire che l'una sia meglio dell'altra, però se io mi trovo meglio con la seconda posso utilizzarla nonostante abbia sempre utilizzato la sillaba classica? Cioè, cambiare mantra all'improvviso può avere conseguenze negative? (anche se in fondo la differenza di suono non è enorme tra le due sillabe).

Grazie anticipatamente per la risposta.

This message has been edited by sgratis on Feb 22, 2007 6:28 PM

Respond to this message   
AuthorReply
Massimiliano
(no login)

Re: scusate

February 22 2007, 6:33 PM 

Non ci sono controindicazioni di principio a usare la sillaba V** (come si vede, ho provveduto a mascherare le sillabe nel messaggio originale, perché non dovrebbero essere eplicitate ma rimanere "silenziose", come spiegato nel manuale).
La sillaba V** peraltro proviene dalla stessa tradizione e nei nostri test all'inizio del 2003 è risultata una delle migliori, anche se statisticamente leggermente inferiore a R** e L** (quest'ultima usata nella versione inglese).
L'importante è non fare con troppa disinvoltura cambiamenti di questo tipo e tendere a rimanere con la stessa sillaba, una volta che sia stata data o cambiata.
Massimiliano

Respond to this message   
Current Topic - scusate
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice