<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Il significato della morte

February 26 2007 at 9:47 PM
  (no login)

Mi chiedo a volte quale sia il significato della morte di noi esseri umani considerata all'interno della visione proposta da "Il segreto dell'Universo".

Lungi dall'averne paura, mi sono sempre chiesto quale senso abbia nel "cammino" dell'Intelligenza verso una maggiore consapevolezza "perdere il filo" per ricominciare da capo.

Penso ad un effetto MAHARISCI in qualche modo allargato e perdurante...
e quindi ad un tragitto della Storia necessariamente e complessivamente migliorativo.

Respond to this message   
AuthorReply
Gian Paolo
(no login)

Re: Il significato della morte

February 27 2007, 10:56 AM 

Credo che la "morte" sia il passaggio della nostra coscienza da uno stato illusorio(la realtà) a uno stato definitivo in cui noi stessi continueremo a esistere per sempre. Da credente chiamo questo luogo ( se di luogo si tratta) Aldilà, ma è ovvio che questo termine è troppo generico. L'importante è avere la consapevolezza che la realtà in cui viviamo non è quella definitiva. E per fortuna, a parte la religione e la filosofia, anche la scienza è indirizzata verso questa concezione. L'idea per cui siamo noi a creare la nostra realtà e non la realtà a creare noi, come si va dicendo da 400 anni, è attuale e ha senso. Mi sembra privo di senso, invece, sostenere l'ormai vecchio paradigma meccanicistico che sostiene che prima viene la materia e poi la coscienza. Mi sembra semplicemente assurdo. E' come dire che a un certo punto la materia inerte si sveglia e dice "io sono". Non è possibile.

Respond to this message   
Gian Paolo
(no login)

February 27 2007, 11:00 AM 

Naturalmente non ho risposto alla tua precisa domanda sul significato della morte per il libro di Fabrizio Coppola, però credo sia interessante il parere di tutti!.

Respond to this message   

(Login Rudy7)

February 27 2007, 2:26 PM 

Personalmente l'idea della morte mi crea grande ansia e paura, inoltre quando mi capita di pensare ad essa sembra che ogni cosa perda di importanza... Perchè?
Chiedo se la TNAS possa aiutare anche in questo...
Forse la tecnica permettendo la liberazione dello stress accumulato riesce a dare una visione più nitida della realtà e priva di condizionamenti... E' così?

Purtroppo trovo anche difficoltoso credere che la realtà che stò vivendo sia illusoria...

Un saluto

Respond to this message   
Scientia
(no login)

February 27 2007, 6:42 PM 

La TNAS ha dimostrato di diminuire notevolmente paure e fobie, inclusa la paura della morte; parlo ovviamente in senso statistico, cioè avviene nella maggior parte dei praticanti ma non proprio in tutti. Sono notevoli comunque i cambiamenti di atteggiamento nei confronti della morte, dalla paura all'indifferenza, e di convinzione innata nella maggior parte delle persone, che spontaneamente non pensano più alla morte come qualcosa di brutto o semplicemente non ci pensano più in alcun modo.
Questo effetto, riportato da molti, si accorda benissimo con la teoria di fondo, trattata per esempio nel libro "Il segreto dell'universo", a cui accennano i messaggi precedente. Non approfondisco in questa sede, essendo questo il forum dedicato alla TNAS e non del libro in questione, ma la sintonia tra teoria ed effetto pratico (libro e TNAS) è evidente.
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   

(no login)

February 27 2007, 8:38 PM 

Vi ringrazio delle vostre opinioni che condivido in toto.

Ciao

Respond to this message   
Rudy7
(no login)

February 27 2007, 10:09 PM 

Mille grazie per la pronta risposta!!!
Credo di sapere cosa fare...

Respond to this message   
Current Topic - Il significato della morte
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice