<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Sensazione alla testa

March 3 2007 at 1:41 PM
  (no login)

Buongiorno a tutti.
Ho già scritto alcune settimane fa sui benefici che sto ottenendo praticando questa tecnica. Adesso sono quasi due mesi che pratico con piacere questa tecnica. Spesso non vedo l'ora che arrivino quei due momenti della giornata che mi sono imposto di dedicare alla tecnica, vivendoli come momenti che dedico in toto a me stesso e quindi molto intensi e veri. Da alcuni giorni poco dopo l'inizio della tecnica sento un formicolio al centro della fronte poco sopra gli occhi.. Non mi da alcun fastidio, è come una sensazione di vortice, come se quella parte fosse più viva e pulsante. Non sempre mi viene e non sempre negli stessi momenti cioè a volte poco dopo l'inizio della pratica, a volte dopo 1 po' a volte per nulla. Ieri questo formicolio sensazione mi è arrivato poco dopo e poi si è spostato sulla parte destra della testa, sopra l'orecchio e lo senti vivo e pulsante. Come detto prima la sensazione non mi da fastidio, anzi non mi dispiace. Noto inoltre che questa sensazione mi arriva solo spontaneamente e non se la cerco. Scusate per la lunghezza del post, qualcuno di voi mi sa dire cosa può essere e se è normale? Grazie mille

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Sensazione alla testa

March 4 2007, 10:30 AM 

Grazie per la sua bella testimonianza.
Le esperienze soggettive durante la pratica della TNAS possono essere molto diverse da persona a persona, anche se il principio di base è sempre lo stesso: cioè, da un punto di vista fisiologico, giungere allo stato di minima eccitazione del sistema nervoso, il che corrisponde, dal punto di vista soggettivo e mentale, allo stato di minima eccitazione della mente, senza però perdere la consapevolezza. In questo processo, si innesca tutta una serie di meccanismi naturali di eliminazione di stress e tensioni contenute nel sistema nervoso, per cui le esperienze risultanti possono essere le più varie, anche a seconda dello stato individuale (ognuno ha vissuto la sua propria vita, ha provato i suoi propri traumi ecc.).
Così alcuni passeranno i 15 minuti ad eliminare stress, senza giungere realmente allo stato di minima eccitazione della mente, altri invece vi giungeranno più facilmente, altri proveranno una via di mezzo, altri proveranno esperienze particolari, connesse comunque con la "purificazione" del sistema nervoso.
La sua esperienza evidentemente fa parte di queste, tipicamente personali. Se ne trae dei benefici, è sicuramente un processo valido e utile. D'altronde con la TNAS è difficile che avvenga il contrario.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Manuelll
(no login)

March 15 2007, 10:31 PM 

Ciao

E' il terzo occhio che si sblocca.

Io adesso ho un piccolo "problemino" con gli insetti.

E ' una cosa simpatica che mi fa un po sorridere.

In pratica se mi passa a pochi centimetri una mosca o un moscerino dalla fronte, mi si crea quel formicolio di cui parli e rimane per una manciata (30) di secondi.

Credo ci sia un canale energetico che viene stimolato da questi esseri viventi.

Certo non so cosa farmene, ma è una cosa strana, che mi è sorta con la meditazione.

E' L'occhio della bellezza.

Respond to this message   
Luca
(no login)

March 18 2007, 9:24 PM 

Grazie per la risposta.

Anche a me succede che questa sensazione si attivi anche al di fuori della meditazione, durante la giornata. Non la ho ancora associata ad un particolare evento scatenante tipo insetti o altro ma capita e, come a te, mi dura circa una trentina di secondi..

Ciao

Respond to this message   

(no login)

chakra

March 22 2007, 5:47 PM 

Ciao, anche a me accade di avvertire questa sensazione nel centro della fronte, durante la pratica della tnas.
Non so se è "l'occhio della bellezza", io penso sia il chakra frontale che si attiva, anche (anche) per il semplice fatto di chiudere gli occhi.

Respond to this message   
Scientia
(no login)

Re: chakra

March 22 2007, 6:16 PM 

Complimenti a tutti coloro che sperimentano questo effetto particolare, che forse è davvero un indice di qualcosa che va al di là degli obiettivi standard della TNAS. Questo però non dovrebbe fuorviare gli altri praticanti, visto che la maggior parte non prova tale effetto ma trae ugualmente grandi benefici dalla TNAS. Quindi vorrei evitare che qualcuno provi dei "sensi di inferiorità": gli obiettivi standard della TNAS rimangono comunque quelli descritti sul manuale, almeno a breve e medio termine.

Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Sensazione alla testa
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice