<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Ma la mente lavora?

April 28 2007 at 1:11 PM
Giada  (no login)

Salve,
questo è il mio secondo giorno di TNAS; molto probabilmente è presto ancora per scrivervi ma ero curiosa riguardo ad un effetto.
Durante la tecnica, mi rilasso molto e provo sensazioni piacevoli. Dopo,però, provo una sensazione strana, come se il mio cervello avesse "lavorato".
Mi sento insomma..come se avessi studiato un paragrafetto di uno dei miei libri universitari.Non è una brutta sensazione, ma vorrei sapere come mai accade..la mente durante latecnica, compie un vero e proprio LAVORO?
Grazie
Giada

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Ma la mente lavora?

April 28 2007, 11:48 PM 

Salve,
è proprio per questo motivo che sono prescritti 2 o 3 minuti di riposo alla fine di ogni seduta: il sistema nervoso (a partire dal cervello stesso) deve riposare e assestarsi, come se avesse "lavorato" o compiuto un'attività. La cosa strana è che in realtà si è riposato per quindici minuti, ma tale riposo (mentale e nervoso) è stato così profondo che ha permesso di scaricare alcune tensioni e alcuni stress presenti. L'effetto di rimozione di stress è simile a quello che si ha quando lo stress si accumula (ma più blando) e ovviamente il vantaggio è che in tal modo quello stress viene eliminato.
L'esempio tipico che si fa è quello delle spine: se una persona ha la pelle piena di spine, ovviamente vorrebbe liberarsene; ma l'atto stesso di togliere una spina produce un piccolo dolore, simile (ma inferiore) a quello quando la spina si era piantata. Quando si sente questo dolore, dovuto all'uscita della spina, siamo sicuri che quella spina non c'è più e non farà più male. Lo stesso si può dire dello stress accumulato nel sistema nervoso, compreso il cervello.
Grazie per la sua testimonianza.
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
matteogatti
(Login matteogatti)

Re: Ma la mente lavora?

May 12 2007, 11:40 AM 

A questo proposito riferisco che in occasione della prima seduta ho provato un dolore (come se premesse qualcosa di appuntito) alla sommità della testa, in seguito questo dolore non si è più ripresentato.

Respond to this message   
Current Topic - Ma la mente lavora?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice