Ho iniziato a praticare la Tnas circa sei mesi fa, e ne dò un giudizio sicuramente molto positivo. Anni fa avevo avuto problemi di ansia e di panico, e li ho superati con il Training Autogeno. La Tnas è stata utile per darmi una notevole chiarezza mentale; inoltre adesso sto percependo un deciso sviluppo psicologico, che penso sia favorito dalla tecnica.
Segnalo che contemporanamente alla sua pratica mi sto abituando a disidentificarmi dai miei pensieri, specie quando si manifestano sotto forma negativa (odio, paura, ira ecc.),
Vorrei chiedere le seguenti cose:
1)Durante gli esercizi mi capita di muovere le gambe in modo involontario: può darsi che sia una forma di eliminazione dello stress?
2)Ho letto che nella meditazione la concentrazione costituisce la parte maschile (penetrante, acuta ecc,), mentre l'accettazione costuituisce la componente femminile. Conoscete qualche tecnica che permetta nello specifico di potenziare la concentrazione, e che sia compatibile con la Tnas?
I movimenti involontari sono segnalati da molte persone, spesso accompagnati da una sensazione appunto di eliminazione di stress.
Per quanto riguarda l'altra domanda, noi non ci preoccupiamo di distinguere se una tecnica è "maschile" o "femminile" ma crediamo che la TNAS sia estremamente benefica. Visto che, come ha detto, sta già praticando due tecniche, non so se è il caso di aggiungerne altre. Comunque per la concentrazione (oltre alla stessa TNAS) potrebbero andare bene certi CD "brainwave".