Salve, vorrei chiarire un dubbio:
durante la fase dell'apprendimento ripetevo il mantra sia in fase di espirazione che di inspirazione, in seguito ho iniziato a ripetere mentalmente il mantra solo in fase di espirazione, mi sono trovato meglio facendo così.
Vorrei sapere se sbagliavo ripetendo il mantra ininterrottamente o comunque se non c'è differenza tra il ripeterlo in maniera continuativa e ripeterlo solo in fase di espirazione.
Grazie
Salve,
la sillaba non dovrebbe sincronizzarsi con la respirazione o con altri ritmi interni o esterni. Questo è ampiamente spiegato sul manuale. Perlomeno, non si deve cercare volontariamente di seguire un ritmo specifico con la sillaba, perché questo costituirebbe uno sforzo (sebbene piccolo) che è contrario al modo corretto, senza sforzo, di praticare la tecnica.
Perciò la domanda che ha posto non ha una risposta valida in termini di TNAS, perché entrambe le possibili risposte esulano da una pratica corretta.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
A me si verifica all'inizio di una seduta. Involontariamente cerco di sincronizzare la sillaba con il ritmo respiratorio dopodichè, rilassandomi, la ripetizione diviene indipendente dalla respirazione.