Essendo una fobica, ho paura di ciò che potrebbe accadere la prima volta. Ho letto cap. 7 del manuale e sono un po' intimorita. Temo tutte le cose che ho letto..dunque debolezza, ansietà, nervosismo....e speriamo solo questo! Rassicuratemi, ve ne prego.
Ciao Gioia,
io pratico la Tecnica Naturale Anti-Stress da più di un anno e mezzo con ottimi risultati. Posso soltanto dirti di stare serena perchè questa è un tecnica semplicissima da imparare e sono certo che ti darà dei benefici. L'importante è non creare delle aspettative esagerate, ma continuare a vivere la propria vita come sempre cercando di incastrare quella mezz'ora complessiva di tecnica (2 sedute da 17 minuti l'una compresi i 2 minuti di riposo) durante la giornata ed essere costanti nel praticarla.
Ho letto che ti spaventa un pò iniziare. Per fortuna sul manuale è riportato il contenuto del cd così sai già quello che ascolterai. Cerca di trovare il coraggio per l'inizio, come ti ho detto la tecnica è semplicissima.
In bocca al lupo!
Sei stato molto gentile a rispondermi. Mi hai decisamente rinfrancata. Non mi aspetterò molto, nè in positivo nè in negativo. Poi si vedrà.......Ho deciso che inizierò domani pomeriggio, perchè la settimana scorsa ho avuto giorni troppo strssanti per iniziare. Grazie!
il manuale non vuole spaventare ma soltanto preavvertire di alcuni possibili effetti dovuti all'eliminazione di stress. Non è certamente il caso di essere intimoriti per questo.
Non mi ha spaventato il manuale riguardo agli effetti collaterali, ma piuttosto il leggere le testimonianze del forum......Molti hanno avuto effetti, a dir poco, critici: attacchi di panico di notte, ansia, depressione e quant'altro. Non vorrei peggiorare la mia situazione di agorafobica......In particolare mi ha intimorito una testimonianza di un depresso(la nr. 23 o 22, mi sembra...) in cui si consiglia a chi "sta male veramente" (cosa vuol dire poi?) di non provarci perchè sarebbe addirittura rischioso........La TNA sarebbe dunque adatta solo a coloro che hanno un leggero stato di stress. Non ho molte aspettative, ma mi sono bloccata: che fare?
Salve,
non ricordo di aver letto queste testimonianze apocalittiche, anzi, il forum è pieno di testimonianze positive. C'è stato qualche raro caso in cui la tecnica non ha dato grandi risultati, specialmente tra coloro che avevano notevoli problemi prima di iniziare (fortissima ansia o depressione ecc.). Non ricordo nemmeno chi abbia detto che la TNAS in tali casi potrebbe essere controproducente, cosa che ovviamente non credo affatto e che comunque, anche se fosse vera, costituirebbe una rarità statistica, cioè uno su mille (ormai tra Italia ed USA i praticanti saranno già più di mille, senza contare qualcuno sparso in altri paesi).
In realtà l'unico "problema" sollevato da un numero consistente di persone su questo forum (ma sempre una minoranza) è che dopo aver fatto solo due o tre sedute si lamentavano che "la tecnica non fa nulla". Infatti occorre un po' di pazienza e di costanza ed aspettare almeno qualche giorno prima di dare un giudizio (normalmente diciamo che il primo giudizio attendibile può essere dato dopo due settimane di pratica regolare, due volte al giorno). Gli effetti sono molto sottili e questo dovrebbe tranquillizzarla perché escludono la possibilità di chissà quali traumi. Dall'altro lato, pur essendo "sottili", gli effetti sono reali e si sommano sempre più col passare dei giorni, finché si noteranno i benefici che la maggior parte delle persone sperimentano e testimoniano.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
Vorrei aggiungere che, a parte gli effetti benefici percebili dopo 8-15 giorni, la TNAS è una tecnica i cui benefeci più importanti (parlo ovviamente per quanto mi riguarda, ma sono convinto sia così) sono quelli a lungo termine. Ma mi sono reso conto che ci vuole la costanza e la regolarità necessaria nella pratica.
Come ha detto Nora Lombardi alcune persone bollano come inutile la TNAS avendola praticata solo per un breve periodo, non rendendosi conto che i veri effetti si percepiscono nel tempo.
E' un anno e mezzo che la pratico, ma solo da 8 mesi ho acquisito una perfetta regolarità. Comunque dopo quasi 2 anni posso dire di aver ottenuto ottimi benefici soprattutto per quanto riguarda la percezione di me stesso in rapporto con gli altri. Mi sento più aperto, più sicuro, più sereno quando sto con la gente. Il mio "problema" riguarda un pò di ansia in certe situazioni che tende un pò a intimidirmi e a chiudermi, anche se non a livelli gravi. Però è molto migliorata.
Per quanto riuarda forme più gravi e varie fobie, non posso esprimere giudizi su possibili miglioramenti correlati all'esercizio della tecnica. Quello che posso dire, da semplice praticante, è di essere costanti nella pratica senza stare troppo a pensare se funziona e crearsi aspettative esagerate.
Un saluto!