visto che abito a carrara, è possibile acquistare i libri del Prof. Coppola presso la sede dell'istituto Scentia a Massa?
Se si, quali sono i giorni e gli orari in cui posso trovare qualcuno?
non abbiamo disponibili i libri in questione, che si possono trovare nelle librerie (quelle più grandi e fornite hanno "Il segreto dell'universo", le altre possono ordinare sia questo che gli altri). Oppure possono essere trovati nelle libreria online, come IBS: http://www.segreto.net/segreto/libro.htm
Il libro Ipotesi sulla realtà, del 1991, di cui è andata esaurita la seconda edizione l'anno scorso, sarà prima o poi ristampato.
Scientia è sempre stata un'associazione che ha svolto la sua attività prevalentemente su Internet (si vedano i vari forum, compreso questo).
Tale tendenza si è accentuata dal 2003 in poi, quando c'è stato uno "scisma" da parte degli "estremisti" della MT, che si opponevano alla diffusione della Tecnica Naturale Anti-Stress. Ed ancor di più in seguito a due disavventure accadute a Scientia nel 2005 (conseguenza del suddetto "scisma") e una incredibile nel 2007, cui si è accennato anche in questo forum: http://www.network54.com/Forum/250739/message/1204478290/Re-+Istituto+Scientia
e anche: http://www.network54.com/Forum/250739/message/1208295312/Re-+ricadute (parte centrale del messaggio).
Pertanto la sede è attualmente formale, più che sostanziale. Non si esclude che nei prossimi anni Scientia chiuda come "associazione" no-profit e diventi semplicemente una società che diffonde la Tecnica Naturale Anti-Stress e altri corsi, libri, video ecc.
E' incredibile che un ente che ha avuto così successo a livello nazionale e internazionale (USA: http://www.naturalstressreliefusa.org/who.php , prossimamente anche in Germania) sia così sottovalutata (e addirittura perseguitata) a livello locale.
scusate se mi intrometto nella discussione, ma perchè quest'accanimento?? Ok, ho capito le ragioni.... però per arrivare a quel punto... (mi riferisco a perquisizioni e similari)
Scientia scrive: Scientia è sempre stata un'associazione che ha svolto la sua attività prevalentemente su Internet (si vedano i vari forum, compreso questo).
Penso che ciò sia estremamente positivo. Un pò come il fenomeno dell'open source e della condivisione della conoscenza, e spero di poter dare un contributo nel prossimo futuro. Mi riferisco a quest'argomento rimasto in sospeso...
Ciao,
bisogna distinguere le tre cose:
1) il disaccordo con la creazione della TNAS, che ha portato ad una chiusura ed una specie di "scomunica" verso la TNAS stessa da parte del movimento della MT (che per inciso si sta estinguendo). Mi riferisco in questo caso al movimento italiano della MT, secondo cui io non sarei bene accetto se volessi partecipare ai week-end o corsi particolari affini alla MT da loro organizzati (o forse, se ho capito bene, sarei esplicitamente respinto).
2) L'azione legale iniziate dal movimento internazionale della MT (tramite il movimento USA, presso la Maharishi University, Iowa) nei confronti degli autori e diffusori della TNAS (NSR in inglese), compresa Scientia: vi sono varie diffide scritte da un avvocato dello Iowa tra Settembre 2005 e Dicembre 2007. Sul sito in inglese della Natural Stress Relief technique vi sono i riferimenti.
3) La misteriosa perquisizione della sede di Scientia (Aprile 2007), con tanto di accusa (infondata e ridicola) di violazione della legge sugli stupefacenti (??!) del 1990 (riveduta nel 2006) con le gravi conseguenze che ne ho subito io personalmente.
Verrebbe il sospetto che il punto 3 sia collegato con i primi 2, ma non è detto. I primi due punti sono sicuri e accertati, ma il terzo resta misterioso. Peraltro una cosa strana è che nel Settembre 2006 io avevo scritto (per raccomandata e per fax) una lettera al Ministro della Salute, on. Livia Turco, per chiedere di iniziare una sperimentazione sulla TNAS, visto che dimostra che fa così bene alle persone comuni, e visto che il ministro aveva messo la riduzione ad ansia e stress tra i punti cruciali del suo programma. Nei mesi successivi il Ministero ha risposto picche, dicendo che queste ricerche vanno fatte dal MIUR (al cui Ministro, Fabio Mussi, ho poi scritto invano nei mesi successivi).
Nel frattempo è successo il fatto strano dell'Aprile 2007 (punto 3). Non so quindi se tale punto 3 sia connesso con i primi due punti, o forse con le mie comunicazioni al Ministero. Penso di no, ma non si sa mai.
Se non c'è alcuna connessione, com'è probabile, è ancora peggio! Infatti gli eventi riguardanti i Ministeri e il punto 3 sarebbero dovuti a pura inettitudine: cioè siamo in mano a dirigenti che non sanno quello che fanno.
Nonostante il quadro non felice, noi andiamo avanti serenamente e con fiducia.
Fabrizio Coppola
Scientia
Un'aggiunta: su questo forum e sul forum in inglese sono rimaste le tracce dell'evoluzione dei primi 2 punti: basterebbe una semplice ricerca in questi forum per ritrovare i messaggi postati tra il 2003 e il 2007 a riguardo, compresi dei messaggi postati da esponenti del movimento della MT in disaccordo con la TNAS (per esempio dal mio amico Fulvio, o da un certo Antonino). Anche la raccomandata al ministro Turco è stata segnalata su questo forum alla fine del 2006.
Fabrizio Coppola
Fabrizio Coppola scrive: 3) La misteriosa perquisizione della sede di Scientia (Aprile 2007), con tanto di accusa (infondata e ridicola) di violazione della legge sugli stupefacenti (??!) del 1990 (riveduta nel 2006) con le gravi conseguenze che ne ho subito io personalmente.
Da quello che leggo emerge un forte indizio secondo cui (come tu stesso affermi) esiste una connessione tra il punto 3 e i rimanenti 1 e 2. Diversamente non si spiegherebbe.... In ogni caso, per una perquisizione occorre un mandato emesso dall'autorità giudiziaria, e quest'ultima può muoversi solo se ci sono "fondati motivi" (notizia criminis). Nel caso contrario, verrebbero violati un tot di diritti costituzionali (anche se si tratta della sede fisica di un'associazione).
Vabbè che siamo in italia....(basta leggersi il blog di beppe grillo per capire in quali mani ci troviamo, cioè con gente indagata per reati molti gravi e viene pure votata!)
Aggiungo: magari esistono persone che la passano liscia solo perchè... (a buon intenditore, poche parole).
Se poi - per sbaglio - si pestano i piedi a gente con "agganci" (e mi sembra che sia il caso in esame), beh direi che il futuro diventa molto "incerto", con ovvio significato del termine.
Ringrazio Rob Jack per i contributi che ha portato.
Vorrei solo precisare il motivo per cui ho accennato ai tre episodi in questione: non cercavo di spiegare perché sono avvenuti, ma volevo solo rispondere ad una persona che abita vicino alla sede di Scientia e che ha chiesto qual era l'attività effettiva svolta appunto nella sede (cosa che era già stato chiesto in messaggi precedenti da altre persone).
La risposta è: quasi più niente, almeno a livello locale, appunto per i tre motivi suddetti, senza contare che Scientia era nata proprio come "associazione virtuale", nel senso che opera soprattutto online, ma di fatto è registrata come associazione reale. Proprio quando si pensava di organizzare incontri o seminari o corsi, c'è stata la "separazione" di molti associati, fortemente legati alla MT: questo è successo nel 2003 appunto in seguito allo sviluppo della TNAS. Poi ci sono state le varie diffide da parte degli avvocati dello Iowa, a partire dal 2005, che hanno spaventato molte degli associati rimasti. Ovviamente i due punti in questione sono entrambi dovuti alla creazione della TNAS e al fastidio che questo ha creato in alcuni "estremisti" della MT. Non possiamo nemmeno dire con certezza se tali due punti siano direttamente collegati oppure siano state due iniziative distinte prese separatamente il primo da alcuni praticanti italiani della MT, e il secondo dal movimento internazionale della MT: è ragionevole immaginare che vi sia un collegamento, ma per quello che ne sappiamo, potrebbero essere anche due iniziative scorrelate. Quindi, a maggior ragione, dobbiamo essere prudenti a immaginare che i primi due siano collegati col terzo. Potrebbe essere dovuto al caso, che ha fatto piovere addosso a Scientia questo evento particolarmente strano e sfortunato e che comunque, per adesso, non ha fermato la diffusione della TNAS su Internet.
Ribadisco quindi che avevo elencato i tre punti solo per spiegare all'amico di Carrara perché raramente troverà qualcuno nella sede formale di Scientia. Sul perché siano avvenuti, o su tutto il resto, al momento si possono fare solo congetture...
Nora Lombardi
Scientia
Scientia scrive: Ringrazio Rob Jack per i contributi che ha portato.
Di nulla...
Un'ultima cosa: visto che l'associazione opera praticamente in internet, potrebbe autofinanziarsi attraverso il servizio adsense di google.
Ho un account adsense da almeno 2 anni, ma non mi aveva mai fruttato su un paio di domini intestati a mio nome. Da febbraio scorso sto cercando di capire al max il funzionamento di adsense (ho ancora molto da imparare, perchè è una cosa che faccio nei ritagli di tempo), e devo dire che qualche risultato l'ho visto, certo non eclatante come questo.