<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

meditazioni di seguito

May 4 2008 at 2:07 PM
mario  (no login)

E' possibile praticare subito dopo la tnas la tenica Yogananda o bisogna far passare un pò di tempo?
E' possibile praticare subito dopo la tnas la meditazione sulla gentilezza amorevole(o simili)o bisogna aspettare ugualmente un pò di tempo?
Grazie

Respond to this message   
AuthorReply
Fabrizio
(no login)

Re: meditazioni di seguito

May 5 2008, 8:24 PM 

Non c'è bisogno di far passare un certo tempo, a parte il regolare riposo della TNAS: è sufficiente che la TNAS sia distinta dall'altra tecnica, con tutto il suo riposo completo, e senza sovrapposizioni (cioè in nessun momento devono esserci tutte e due le tecniche contemporaneamente, il che dividerebbe la mente e rovinerebbe entrambe). Io personalmente farei prima quella di Yogananda e poi la TNAS, ma queste sono scelte individuali.
Il responsabile della versione in inglese vorrebbe aggiungere un suggerimento a coloro che iniziano la TNAS: cioè di non praticare anche un'altra tecnica di meditazione eventualmente conosciuta, per non confonderla con la TNAS, visto che generalmente le altre tecniche implicano uno "sforzo" che invece dovrebbe essere assente nella TNAS. In altre parole i possibili nuovi praticanti della TNAS potrebbero essere fuorviati dalla pratica della tecnica precedente. Io sono parzialmente d'accordo, se questo è un suggerimento, ma non credo che possiamo raccomandare caldamente o considerare come regola quella di far smettere le persone un'altra tecnica di meditazione. Questo mi sembra il caso classico: in effetti le due tecniche possono convivere, purché esse siano praticati in momenti diversi (anche se eventualmente confinanti). E' chiaro però che, se il tempo a disposizione è poco e si deve scegliere tra le due, io raccomanderei decisamente la TNAS...
Fabrizio

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

Re: meditazioni di seguito

May 7 2008, 9:44 AM 

sono d'accordo con lei sulla preferenza della TNAS.

Respond to this message   
Current Topic - meditazioni di seguito
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice