<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Richiesta cortese delucidazioni

June 27 2008 at 4:59 PM
  (no login)

Buonasera
nonostante ho tanta voglia di farlo finora non ho imparato la meditazione trascendentale perché non ho i soldi per poterlo fare;
adesso mi sono imbattuto in questo sito che per me rappresenta una manna dal cielo, prima di acquistare il manuale vorrei però avere cortesemente delle delucidazioni:

1) so che la MT si basa sulla ripetizione di un mantra segreto che (scientificamente provato) genera rilassamento – benessere ecc., la TNAS si basa sullo stesso “principio attivo” della MT ?

2) soprattutto desidererei sapere se la TNAS va praticata necessariamente ad alta voce o può anche essere praticata (spero di si) mentalmente ?

3) si può praticare anche per 10 anni e anche più sempre utilizzando la stessa sillaba o dopo magari cinque anni la tecnica cessa di essere efficace, diventa cioè sterile ?

4) io sono alla ricerca di una tecnica i cui benefici non siano effimeri, cioè che svaniscono dopo una o due ore ma che con il tempo si “radichino” profondamente in me e, avendo invece letto nelle testimonianze che i benefici svaniscono poco dopo che si termina la seduta, vorrei sapere:
ciò succede solo all’inizio o con il passare del tempo e praticando assiduamente la TNAS i benefici diverranno sempre meno effimeri ed invece di svanire dopo due ore dureranno anche 24 ore ?

5) mi sto domandando: se uno pratica la TNAS per un anno e ottiene dei grossi benefici come ad esempio diminuzione dell’ ansia – rilassamento psico/fisico - maggiore serenità, se poi capita che per 15 – 20 giorni non può praticare la tecnica o può praticarla in maniera ridotta e discontinua ritorna ad essere la persona ansiosa – stressata e non serena che era prima di iniziare a praticare la TNAS ?

6) volendo è possibile prolungare la durata di ogni seduta anche a mezz’ora o più tempo ?

Spero di non aver fatto troppe domande e in attesa delle vostre gentili delucidazioni, porgo cordiali saluti.

Sandro

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Richiesta cortese delucidazioni

June 27 2008, 6:00 PM 

Salve,

nei messaggi passati in questo forum si può trovare già gran parte delle risposte, comunque rispondo brevemente:

1) Sì.
2) Solo mentalmente.
3) Si può praticare tutta la vita con la stessa sillaba. Sono possibili delle tecniche avanzate (già insegnate negli USA) che cambiano la sillaba ma questo non c'entra con la validità della sillaba originaria.
4) Ci sono due tipi di effetti: quelli momentanei, abbastanza evidenti durante e subito dopo la tecnica, e quelli più stabili, meno forti ma che aumentano gradualmente col passare delle settimane, dei mesi e degli anni, che si riscontrano nella vita quotidiana.
5) Si ha un calo del benessere, ma non una regressione totale fino al livello di partenza.
6) Si consiglia di non superare i 20 minuti, a parte casi particolari, come durante periodi di vacanza in cui non si prevede un grande impegno né fisico né mentale, o durante una convalescenza, o durante periodi speciali (come i week-end che venivano organizzati per la MT quando era famosa, prima di aumentare i prezzi a dismisura).
7) Domanda aggiuntiva (da altro messaggio) sulla pratica fatta più di due volte al giorno: si consiglia di no, come per il punto 6.

Quasi tutti questi punti vengono ripresi e spiegati in dettaglio nel manuale.
Perciò, anche se non sono stata esauriente, il manuale potrà esserlo sicuramente.

Cordiali saluti,

Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Richiesta cortese delucidazioni
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice