<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

HELP ME !

July 2 2008 at 8:52 PM
Dario  (no login)

Ciao egregi esperti Scientia

nonostante il manuale è veramente esaustivo è dettagliato, io ho fatto le mie prime 4 sedute e avrei delle domande da fare per partire e continuare col piede giusto.

1) si potrebbe utilizzare una sveglia invece di guardare l'orologio (e quindi dover saltuariamente aprire gli occhi) o è ancora più disturbante sentire la sveglia a fine seduta ?

2) a me viene da cambiare la posizione delle braccia e delle mani, posso farlo?

3) se (come mi è successo) avverto del prurito, posso grattarmi o devo trattenermi dal farlo?

4) nel pensare la sillaba mi sembra di aver notato un po’ di tensione nelle gote – mandibola e gola, se cerco allora di sciogliere questa tensione devo far toccare la lingua contro il palato ma nel fare ciò non posso più pensare alla sillaba perché non riesco a pensare e scandire la prima consonante . . . . . per riuscire a pensare bene la sillaba e scandire la prima consonante devo tenere (e tengo) la lingua a mezz’aria ma . . . . . . nel tenere la lingua in questo modo avverto poi una tensione proprio alla lingua . . . . . . dove sto sbagliando?
Forse nel fatto che la sillaba va pensata SOLO con la mente ed io non ne sono propriamente capace perché “coinvolgo anche la lingua” ?

5) più di una volta mi è successo di ripetere per brevi momenti la sillaba molto lentamente e in questo caso la lingua si è inevitabilmente mossa come è necessario che si muova quando si pronuncia la sillaba ad alta voce, domanda: la lingua dovrebbe NON muoversi? O posso anche muoverla sia quando vado “molto lentamente” sia quando ripeto la sillaba ad un ritmo più veloce ?

6) durante due sedute la mia testa si è mossa non di poco, se succede che casca in avanti devo “volontariamente” riportarla in stazione eretta ?

7) nei due minuti di silenzio/riposo io devo assolutamente lasciare che accada ciò che accada e lasciare completamente libera la mia mente di fare e pensare (o non pensare) ciò che vuole,
o posso sfruttare questi minuti per pensare senza forzature al risanamento di un mio organo malato?

ps: le domande riguardanti la “lingua” sono quelle che vorrei maggiormente soddisfare perché penso che ciò mi disturba un bel po’ durante le sedute (nel manuale c’è scritto che la ripetizione dev’essere un pensiero leggero nella mia mente, forse io ho questi “problemi” con la lingua perché il mio pensiero non è leggero ma è abbastanza “pesante” da coinvolgere anche la lingua? magari senza rendermene conto voglio marcare e scandire bene la prima consonante e l’intera sillaba ed allora non riesco ad annullare la lingua?)

Mi rendo conto di aver fatto troppe domande e di essere stato troppo prolisso e per questo vi chiedo (Lora Lombardi) umilmente scusa . . . . . ma ci tengo davvero molto alla TNAS e visto che sono agli inizi meglio correggere gli eventuali errori adesso.

Calorosissimi saluti e buona estate

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: HELP ME !

July 3 2008, 12:01 PM 

Salve

1) Si può utilizzare una sveglia non rumorosa, come quelle elettroniche. Col tempo il sistema nervoso dovrebbe abituarsi a riconoscere la durata dei 15 minuti e quindi la sveglia dovrebbe diventare superflua: basterà un controllo negli ultimi minuti per indovinare quasi esattamente il tempo giusto.

2) Certo, ci si può muovere, non bisogna rimanere ingessati come mummie.

3) Ci si può anche grattare, se necessario, come conseguenza del punto 2.

4) Quello che descrive è un po' troppo complesso per poter dare una risposta esatta. Direi allora di rifarsi sempre ai principi generali: noi cerchiamo di svolgere la cosa nel modo migliore possibile, secondo le istruzioni, in questo caso pensare la sillaba solo mentalmente, senza muovere la lingua. Se però questo presuppone uno sforzo, perché bisogna stare attenti a non muovere la lingua, allora non conviene, e in questo caso è preferibile lasciare che la lingua si muova, se questa è la tendenza spontanea. Quindi occorre un compromesso che permetta il minore sforzo. Non è necessario che la sillaba venga scandita in modo esatto ma può diventare anche un'idea vaga. Questo forse può rendere meno faticoso l'impegno della lingua. In ogni caso, visto che non posso entrare nei dettagli perché questa non è la mia esperienza personale, si dovrebbe scegliere la via più facile per ottenere un risultato accettabile nella ripezione mentale della sillaba.

5) Vale lo stesso discorso del punto 4.

6) E' ovvio che se vi sono movimenti che alterano la normale posizione, bisogna ritornare (volontariamente) alla posizione iniziale.

7) I due minuti di silenzio e riposo alla fine sono appunto di silenzio e non bisogna forzare i pensieri ma accettare quelli vengono spontaneamente. Questi due minuti (minimo) fanno parte della tecnica a tutti gli effetti e quindi non vanno alterati. Per pensare qualsiasi cosa si voglia pensare c'è tutto il tempo prima o dopo.

Grazie per gli auguri per una buona estate, che ricambio.

Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - HELP ME !
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice