| perchè io no?July 15 2008 at 6:22 PM | Anonymous (no login) |
| 4 anni fa per ben 86 giorni ho praticato la tnas seguedno fedelmente i consigli del manuale, poichè non ho avuto benefici ho smesso!
rileggendo decine di testimonianze positive, vedo che sono "forse" l'unico a non avere ottenuto risultati, perchè?
c'è da considerare il fatto che non sono una persona "normale" nel senso che lo stress psicologico che purtroppo devo sopportare io (da parecchi anni) poche altre persone hanno la sfortuna (per fortuna) di subirlo!
rilegendo le testionianze ho letto che il dr. Coppola in una risposta dice: una cosa utile sarebbe programmare un paio di giorni (o almeno una giornata) di riposo e silenzio assoluto, con posizioni yoga ed un maggior numero di sedute al giorno (cioe' 4 o addirittura
5). Questo potrebbe causare una "crisi di rigetto", ma sarebbe comunque molto utile ad eliminare le tensioni maggiori nel sistema nervoso.
Ho deciso allora che darò (e mi darò) una seconda possibilità alla tnas (non è possibile che solo io non ottengo benefici, sono la persona che più di tutte ne ho bisogno!!!!!) e questa volta però non seguirò i consigli del manuale perchè ho intenzione di fare 3 sedute al giorno (o la và o la spacca! - non ho più niente da perdere)
Vorrei però chiederVi: la "crisi di rigetto" di cui parla il dr. Coppola cosa sarebbe ? (rischio di far divenire sterile la tecnica? o di fare in modo che con me in futuro non avrà mai più nessun effetto anche se un giorno dovessero venir meno le cause del mio galattico stressor psicologico?)
2) per praticare tre sedute al giorno l'unico modo che ho di farlo (e lo farò comunque!) e fare una seduta dopo pranzo, nonostante la farò in ogni caso! chiedo: potenziali controindicazioni !?!?!?!?!
Vi ringrazio nel caso vorrete rispondermi.
Cortesi saluti
ps: 4 anni fa (ma anche adesso) per fare la seduta del mattino "sacrificavo" 20 minuti di sonno (invece delle 6:30 mi svegliavo alle 6:10)
domanda:
sono l'unico "pazzo" che perdeva 20 minuti di sonno al mattino?
o pure voi fate lo stesso? o magari non avete problemi di sveglia?
|
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: perchè io no? | July 16 2008, 10:26 PM |
Non saprei specificare il motivo per cui lei non ha tratto benefici dalla TNAS, contrariamente a quanto è avvenuto per una vasta maggioranza di praticanti.
Forse per un qualche motivo pratica la tecnica non correttamente, per cui la invito anzitutto a rifare la "prima" seduta con il CD (o il file audio mp3) seguendo le relative pagine del manuale.
Ammiro la sua volontà di continuare la tecnica, ma non sarei d'accordo su un'eccessiva pratica, anche perché questo atteggiamento mi fa pensare ad un suo tentativo di "forzare" che male si addice alla tecnica, che invece funziona meglio in assenza di sforzi e forzature.
Direi che due sedute di 20 minuti sarebbero meglio di tre sedute da 15 minuti, e sconsiglio vivamente di fare una seduta dopo mangiato, per i possibili inconvenienti spiegati sul manuale.
Per quanto riguarda alzarsi prima per praticare la tecnica, so che vi sono alcune persone che lo fanno, poiché trovano maggiore il beneficio di fare la seduta rispetto allo svantaggio di perdere alcuni minuti di sonno.
Ci faccia sapere come andrà la sua nuova "stagione" con la TNAS.
Grazie e cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| Anonymous (no login) | Re: perchè io no? | July 17 2008, 9:35 AM |
Grazie per la gentile risposta e i graditi consigli, egr. dr.ssa Nora Lombardi
chiedo scusa ma nel frattempo io ho letto altri messaggi al forum della sperimentazione e proprio l'ultimo, quello intitolato "che ne pensate della etf?" mi ha messo la pulce nell'orecchio;
c'è il signor Carlo che sostiene che è meglio fare questa ETF piuttosto che la tnas perchè dice che per fare la etf bastano 5 minuti e i risultati sono maggiori perchè riequilibrando l'energia del nostro corpo con l'auto picchiettio nei punti meridiani si ottine un profondo rilassamento (pari a quello della TNAS) ma in più si guarisce anche da mali e problemi di salute.
il signor Carlo è stato l'ultimo a dire la sua e su queste sue affermazioni non è stato smentito, questo mi rafforza il dubbio? è se questo signore avesse ragione? |
| Massimiliano (no login) | Re: perchè io no? | July 17 2008, 4:06 PM |
Provvedo io, in qualità di gestore dei forum di Scientia, a rispondere al fatto che "il signor Carlo non sia stato smentito" sull'efficacia della EFT.
Anzitutto io mi auguro che la EFT sia davvero così utile e benefica come era stato detto in quel messaggio del forum dedicato alla sperimentazione.
Tutt'altra cosa però è dare imporanza al fatto che "il signor Carlo non sia stato smentito" visto che il suo messaggio, piuttosto arrogante, non merita alcuna risposta a tal punto che ho pensato di cancellarlo (cosa rarissima e del tutto eccezionale nei forum di Scientia).
Il sig. Carlo infatti si permette di sostituirsi agli altri nel dire quello che essi pensano! Per fare un esempio concreto, il prof. Coppola ha riferito la sua esperienza sulla EFT riportando anche ciò che egli pensa; ma il sig. Carlo ha voluto smentire ciò che il prof. Coppola pensa (!) poiché evidentemente il sig. Carlo è capace di entrare nei pensieri degli altri e affermare se è vero o non è vero che gli altri pensano ciò che dichiarano di pensare...
Tutto questo, sia chiaro, senza nulla voler togliere alla EFT e sperando che quello che il sig. Carlo dice sulla EFT (detratte le accuse e i mezzi insulti agli altri) sia vero.
Massimiliano
|
| Anonymous (no login) | Re: perchè io no? | July 21 2008, 8:34 PM |
Devo dire che mi sembra che sto eliminando una gran quantità di stress e vorrei domandarvi gentilmente una cosa:
nella seduta che ho fatto un'ora fa per circa l'80% del tempo non ho tenuto la testa eretta perchè la testa ora faceva dei cerchi - ora cascava a dx - ora a sinistra -ora in avanti - poi ancora dei cerchi e così via;
tutto ciò è avvenuto in modo naturale (nel senso che facevo fatica a riportarla in posizione eretta)
se questi movimenti della testa dovessero ripetersi, devo Volontariamente portare la mia testa in posizione eretta e farla rimanere in questa posizione o devo assecondarla affinchè si muova come vuole lei? |
| Scientia (no login) | Re: perchè io no? | July 21 2008, 11:44 PM |
Salve,
occorre assecondare i movimenti della testa, intesi come oscillazioni di ampiezza non enorme. Ma se tali movimenti diventano eccessivi e fanno sì che la testa addirittura si pieghi, evidentemente bisogna riportarla in posizione verticale. Per inciso, un trucco per far ciò, nei rari casi in cui la testa si è totalmente piegata (o in avanti o all'indietro o a destra o a sinistra) è aiutarsi con una mano, per non sforzare i muscoli del collo.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia |
| | Current Topic - perchè io no? |
| |
|
|