<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Untitled

July 24 2008 at 11:02 AM
Luca  (no login)

Ciao! vorrei domandare: se capita che io ho tempo a disposizione e invece di controllare che la seduta non vada oltre i 15 minuti mi metto a meditare senza preoccuparmi del tempo che passa ? cioè se medito fino a quando mi viene NATURALE farlo e interrompo la seduta SOLO quando il mio sistema nervoso e/o organismo mi dice di farlo e così facendo trascoreranno ad esmpio 23 - 27 o anche solo 12 minuti ? POSSO ?!?!?!?!

Una risposta dell'amico Manuel76 mi ha un pò preoccupato:

Author Reply
Manuel76
(no login) Re: 20 giorni August 28 2003, 6:23 PM
Ascolta.
Il mio maestro mi disse di non allungare le sedute + di 20 min altrimenti poi perche' facciano effetto serve sempre quel tempo.
Insomma fanne piuttosto 3 da 18 min invece di (ad esempio) 2 da 30 min.
Ok????

E' vero tutto questo?
cioè se io sono abituato a fare sedute di 18 minuti e poi dovesse succedere per motivi di tempo che per un pò di mesi le mie sedute si riducono a 13 minuti, questo significa che non avranno effetto perchè affinchè si raggiunga l' "effetto" il mio cervello/organismo necessità degli abituali 18 minuti?

Grazie per le cortesi delucidazioni. Cordialità

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Untitled

July 24 2008, 11:37 AM 

Salve,

in realtà il messaggio di Manuel risale ai tempi della sperimentazione sulla TNAS (2003, cioè cinque anni fa) e comunque riguarda una tecnica precedente che praticava lui e che non era la TNAS ma una specie di MT modificata insegnatagli direttamente da un certo maestro indiano.

In ogni caso, praticare la TNAS in maniera spontanea senza controllare l'orologio è perfino consigliato, e non soltanto permesso. Ovviamente il possibile problema, come dice lei, è che la durata della seduta potrebbe risultare diversa da 15 minuti o comunque disuguale da una volta all'altra e in generale incostante nel tempo. Questo però non è un problema perché la tecnica ha comunque effetto, se praticata per una durata tra i 10 e i 20 minuti, tenendo presente che il tempo standard di 15 minuti ha il miglior rapporto tra beneficio e durata. Il fatto di superare 20 minuti potrebbe creare dei piccoli svantaggi, come ripetuto più volte: ad esempio una piccola sonnolenza durante il giorno, ma nulla di importante, purché le eccezioni siano occasionali. In pratica, quello che veramente si sconsiglia è di praticare più di 50 minuti complessivi al giorno.

Cordiali saluti,

Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Untitled
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice