<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

colite ulcerosa e disturbi alimentar

August 7 2008 at 3:38 PM
  (no login)

Salve,
il mio ragazzo soffre di colite ulcerosa da 3 anni, p in terapia con medicinali vari,
non è in un periodo di malattia acuta ma questa compromette spesso e volentieri le nostre
libertà personali.
io ho sofferto e soffro di disturbi alimentari da cica 15 anni ora sono in terapia da una
psicoterapeuta da un paio di anni va meglio ma non ho ancora superato molte cose.

la tnas ci puo aiutare?
grazie

Respond to this message   
AuthorReply
Massimiliano
(no login)

Re: colite ulcerosa e disturbi alimentar

August 7 2008, 6:20 PM 

Ciao, non possiamo dare consigli medici sia perché non possiamo legalmente sia perché in effetti non ne abbiamo le competenze: io per esempio non conosco affatto quei disturbi. Abbiamo qualche medico associato a Scientia ma trovarli e scomodarli poreterebbe via parecchi giorni quindi cerco di rispondere io.
Se quei disturbi sono associati a stress, tensioni, nervosismo ecc. allora la TNAS molto probabilmente sarà utile a diminuirne gli effetti e in rari casi a eliminarli. Però non è detto: per i pochi dati attuali in input, la risposta è che il range degli effetti possibili è enorme, dal nulla all'eliminazione completa.
Siccome però la TNAS fa bene alla vita in generale (con una statistica molto favorevole) e il suo costo è molto basso, consiglio sicuramente di provarla. Naturalmente intendo dire di provarla seriamente, con i due appuntamenti al giorno regolari, per almeno due settimane, dico almeno.
Ciao
Massimiliano
Scientia

Respond to this message   

(no login)

Re: colite ulcerosa e disturbi alimentar

August 26 2008, 7:18 PM 

Gentile amica: il sottoscritto soffre di colite ulcerosa e anche in forma notevole ed ha
tratto grande giovamento dalle pratiche yoga e di meditazione; è necessario però raggiungere
un notevole grado.
Ti do 2 consigli: 1) un medico veramente in gamba è il prof. Roda di Bologna, cerca all'ospedale S. Orsola e prenota una visita in Intramoenia abbastanza a breve, che ti consiglierà anche sull'alimentazione.
2) diminuisci le dosi di medicinali, soprattutto mesalazina, che per me è controproducente
nonostante nessun medico mi creda e fa' pochi clismi.
Mi dirai tra qualche tempo le tue esperienze.
SAluti

Respond to this message   
Current Topic - colite ulcerosa e disturbi alimentar
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice