<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Salve a tutti

September 7 2008 at 2:35 AM
antonio  (Login Giovanepilota)

Salve a tutti , mi chiamo antonio , ho 23 anni ed ormai sono ben 4 anni che soffro di Ansia e Attacchi di panico , Ho provato varie terapie , dapprima una farmacologica , la quale, però, pur avendo portato buoni risultati non ha mai risolto del tutto il problema , infatti dopo qualche mese di interruzione della cura gli attacchi ritornavano (non che se ne fossino mai andati via ... solo erano di intensita minore) riempendomi cosi di fobie varie non permettendomi di vivere la mia vita nel modo in cui volessi.
La seconda cura che ho provato è stata sia farmacologica (le dosi sono sempre stste di piccole quantità) che psicologica anche in questo caso ho avuto ottimi risultati , ma poi a distanza di otto mesi dal termine per vicessitudini varie sono tornato in un certo senso punto e accapo , però , in questo caso dopo la mia esperienza con la pscologa devo dire di essere maturato molto , infatti addifferenza dei primi due anni ora riesco a controllare le varie situazioni , ma avvolte ciò si presenta molto difficoltoso e la paura che piu mi affligge è quella di non riusciere a controllarmi , perdendo cosi il controllo cadendo in un attacco di panico.
Pratico spesso il rilassamento di jacobson (anche se non assiduamente) il quale mi rilassa molto .
Ora sono venuto a conoscenza (tramite mio padre che me lo ha acquistato) di questa tecnica ed oggi verso le 17:30 ho effettuato la mia prima seduta.
Durante le prime battute ho notato davvero come se lo stress fuoriuscisse da me intensamente( questo mi ha provocato un pò di paura , ma è sparita dopo pochi secondi) . Alla fine della seduta mi sono sentito molto rilassato , ma ahime durante la serata (questa xD) ho avuto una intensita di ansia molto elevata (tutta controllata tramite la respirazione ed il controllo delle immagini sgretolando via via i vari pensieri Irrazionali...).
Ovviamente non mi aspetto che l'ansia sparisca in un giorno o pochi , ma le mie domande sono queste:
1)Posso utilizzare di tanto in tanto (tipo prima di andare a letto ) il rilassamento di Jacobson?
2)Durante un attacca di panico cosa mi consigliate di fare? (del tipo devo utilizzare la TNAS o posso continuare ad utilizzare la respirazione ecc...)
3)Voglio Guarire una volta per tutte!!!! (e questa è una affermazione!!)

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Salve a tutti

September 8 2008, 12:28 PM 

Salve,

se ritiene che le possa essere ancora utile, può rilassare ancora il rilassamento di jacobson quando lo ritiene opportuno, purhcé non mescoli o sovrapponga temporalmente tale tecnica con le sedute di TNAS.
L'ansia che segnala, dopo un iniziale forte rilassamento, può essere dovuto proprio al processo di eliminazione di stress e tensioni dal sistema nervoso: l'importante è praticare la TNAS in accordo con le istruzioni e effettuare un lungo riposo alla fine di ogni seduta, non inferiore a quello indicato sul manuale.
Per quanto rigarda la seconda domanda, non siamo competenti a dare consigli perché in quel caso occorrerebbe probabilmente un medico, ma direi di lasciar correre e non di cercare di praticare la TNAS per forza, il che sarebbe appunto una forzatura o uno "sforzo" che andrebbe contro il principio fondamentale della tecnica stessa. La TNAS in realtà opera per prevenzione e non può fare molto quando un attacco di panico è in atto. Praticando regolarmente la tecnica, la probabilità di tali attacchi dovrebbe ridursi notevolmente, fino forse a sparire, come avviene per parecchie persone.
Per quanto riguarda il punto 3, essendo un'affermazione e non una domanda, posso soltanto prenderne atto. Posso solo commentare che lei adesso ha uno strumento molto efficace a disposizione. Per inciso, sull'articolo accademico pubblicato l'anno scorso proprio sulla nostra TNAS (in inglese Natural Stress Relief, NSR) dalla rivista Psychological Reports (n.101) si vede che la nostra TNAS risulta nettamente più efficace del rilassamento progressivo di Jacobson (citato proprio tra le altre tecnice) nella riduzione dell'ansia.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

September 8 2008, 7:41 PM 

Oggi è stata una giornata molto difficile per me , sono stato tutto il giorno con una alta percentuale di ansia e stress , durante la seduta mattutina (ero a seguire un corso moa ho trovato il posto , il tempo ed il momento per praticarla) mi sono dovuto fermare un paio di volte per calmarmi , alla fine della seduta ero ancora molto teso e l'ansia o meglio gli attacchi di panico andavano e venivano , ancora adesso mi sento molto teso con tutte le sensazioni che ne conseguono(nodo alla gola , peso al petto).
é normale? cmq la maggior parte delle sensazioni o percezioni descritte nel manuale io le provo o meglio le sento .... solo chè oggi non mi sono sentito per nulla rilassato (il che penso sia solo colpa del mio stato di ansia)

Respond to this message   
Scientia
(no login)

September 9 2008, 7:58 PM 

Salve,
i suoi sintomi indicano probabilmente una forte eliminazione di stress, che richiedono un riposo più lungo alla fine di ogni seduta: almeno cinque minuti. Se gli inconvenienti dovessero continuare, può ridurre il tempo di ciascuna seduta a 12 o anche a 10 minuti.
Nora LOmbardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Salve a tutti
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice