Salve a tutti , mi chiamo antonio , ho 23 anni ed ormai sono ben 4 anni che soffro di Ansia e Attacchi di panico , Ho provato varie terapie , dapprima una farmacologica , la quale, però, pur avendo portato buoni risultati non ha mai risolto del tutto il problema , infatti dopo qualche mese di interruzione della cura gli attacchi ritornavano (non che se ne fossino mai andati via ... solo erano di intensita minore) riempendomi cosi di fobie varie non permettendomi di vivere la mia vita nel modo in cui volessi.
La seconda cura che ho provato è stata sia farmacologica (le dosi sono sempre stste di piccole quantità) che psicologica anche in questo caso ho avuto ottimi risultati , ma poi a distanza di otto mesi dal termine per vicessitudini varie sono tornato in un certo senso punto e accapo

, però , in questo caso dopo la mia esperienza con la pscologa devo dire di essere maturato molto , infatti addifferenza dei primi due anni ora riesco a controllare le varie situazioni , ma avvolte ciò si presenta molto difficoltoso e la paura che piu mi affligge è quella di non riusciere a controllarmi , perdendo cosi il controllo cadendo in un attacco di panico.
Pratico spesso il rilassamento di jacobson (anche se non assiduamente) il quale mi rilassa molto .
Ora sono venuto a conoscenza (tramite mio padre che me lo ha acquistato) di questa tecnica ed oggi verso le 17:30 ho effettuato la mia prima seduta.
Durante le prime battute ho notato davvero come se lo stress fuoriuscisse da me intensamente( questo mi ha provocato un pò di paura , ma è sparita dopo pochi secondi) . Alla fine della seduta mi sono sentito molto rilassato , ma ahime durante la serata (questa xD) ho avuto una intensita di ansia molto elevata (tutta controllata tramite la respirazione ed il controllo delle immagini sgretolando via via i vari pensieri Irrazionali...).
Ovviamente non mi aspetto che l'ansia sparisca in un giorno o pochi , ma le mie domande sono queste:
1)Posso utilizzare di tanto in tanto (tipo prima di andare a letto ) il rilassamento di Jacobson?
2)Durante un attacca di panico cosa mi consigliate di fare? (del tipo devo utilizzare la TNAS o posso continuare ad utilizzare la respirazione ecc...)
3)Voglio Guarire una volta per tutte!!!! (e questa è una affermazione!!)