| Il mio parere sul cd audioSeptember 20 2008 at 10:06 AM | Carla (no login) |
| Salve,
sono Clara, anni 54
avendolo in casa (manuale e cd), gira che ti rigira alla fine mi son decisa anch’io a provare la vostra tecnica naturale antistress.
Secondo il mio modo di vedere e di pensare, sottolineo, secondo me, nell’incidere il cd è stato commesso un errore che potrebbe pregiudicare il buon esito della tecnica; spiego il perché: è più volte ribadito nel manuale (e vi è anche scritto di non farsi condizionare dal metodo in cui viene data l’istruzione personale) che il ritmo – la cadenza – la velocità di ripetizione della sillaba deve avvenire nella maniera più naturale possibile, cioè ognuno che si appresta a ripetere il mantra deve fare in modo che sia il suo sistema nervoso a cadenzare la sillaba.
Il punto è che poi (sempre secondo me), quando si va ad ascoltare il cd per poi fare la seduta, ciò che prevale nella persona, non è ciò che ha letto (non farsi condizionare) ma ciò che ha sentito nel cd audio, quindi le sue sedute, tanto o poco, saranno condizionate dalla cadenza che hanno ascoltato, sono convinta di ciò che dico, magari non avviene con tutti ma con una buona parte sì.
Io per es.,nonostante conscia che non devo farmi condizionare dall’ istruzione, finisco per “cercare” di accelerare un po’ il ritmo perché la mia cadenza è di oltre la metà più lenta di quella che ho ascoltato nel cd, ergo:
1) o non si sarebbe dovuto incidere proprio la parte dove viene ripetuto il mantra, ma ciò avrebbe reso vano il cd
quindi, ciò che secondo me, si sarebbe dovuto fare è:
2) dire nel cd che ci sono persone che per loro indole ripetono il mantra a questa cadenza (e far ascoltare una cadenza lenta); poi dire che ci sono altre persone che lo ripetono un po’ più velocemente (e far ascoltare ciò) e così via . . . . . . . . .
sono convinta che così facendo coloro (secondo me non pochi) che sono o saranno condizionati dal cd sarebbero stati molto meno o nessuno lo sarebbe stato.
ps: vorrei però precisare che io, per mia indole (nelle poche sedute che ho fatto, cioè 27) sono portata a iniziare e proseguire per i primi circa 7 - 8 minuti ad una cadenza inferiore di oltrer la metà alla velocità del cd ma poi, il mio sistema nervoso inizia ad accelerare senza sforzo fino a raggiungere(o anche superare) il ritmo del cd, ma, ma……….. ciò è un bene (penso) perché mi è venuto in mente tutto il ragionamento fatto sopra, altrimenti (così è stato nelle mie prime 19 sedute) finivo con il pensare (anche in maniera inconscia) che stavo andando piano, che la velocità ideale, la cadenza “fruttifera” dei benefici era quella presente nel cd e dunque acceleravo (vanificando così, (penso) la tecnica naturale antistress).
ps2: non voglio ancora riportare la mia esperienza a livello di benefici o meno perché mi sono appena affacciata alla finestra e non so se ho “suonato il campanello giusto o meno” (mi riferisco al fatto che forse adesso sto eseguendo la tecnica in maniera errata perché per i primi 8 minuti sono una “lumachina”).
Ho letto infine numerose testimonianze di persone che vi sono grate per aver diffuso la tnas, consentitemi perciò di farvi i miei più sinceri complimenti, tutti coloro che in ogni modo fanno del bene agli altri sono persone da stimare, Bravi !
Spero di non aver offeso nessuno degli Esperti con l’aver illustrato il mio punto di vista, il mio appunto, è solamente il mio personale modo di vedere, nulla a che vedere con un senso di supponenza (ci mancherebbe altro); sono convinta che ciò che io ho scritto è già stato pensato, pesato e valutato attentamente dagli Esperti della tecnica, in ogni caso ho voluto ugualmente esporre il mio pensiero (anche per aver delucidazioni in merito e per avere (quasi certe) smentite).
Porgo a tutti calorosi saluti e auguri per una buona e benefica pratica della tecnica naturale antistress.
Carla
|
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: Il mio parere sul cd audio | September 22 2008, 7:43 PM |
Salve,
La ringrazio per la sua premura e per il suo suggerimento.
Quando una persona inizia la pratica non ha alcuna idea di quale debba essere la cadenza tipica da usare nella TNAS. E' vero che questa poi può variare da persona a persona o perfino nella stessa persona in momenti diversi, ma un'idea di fondo dev'essere data: quello che c'è sul CD è indispensabile per iniziare la tecnica, sia come esempio, sia per sentire foneticamente la sillaba al lavoro. Altrimenti una persona potrebbe pensare che il ritmo di ripetizione sia una volta al minuto oppure, al contrario, il più veloce possibile. Questa non è assolutamente un'esagerazione: in un messaggio di pochi mesi fa un seguace del maestro Osho sosteneva che la TNAS e la MT erano sbagliate perché la sillaba doveva essere ripetuta il più velocemente possibile, senza che rimanga alcuno spazio mentale. Ciò ovviamente è completamente al di fuori della pratica della TNAS. Diciamo quindi che il ritmo può variare a seconda della persona e perfino del momento, però partendo da un punto di riferimento medio e orientativo che altrimenti nessuno potrebbe avere in altro modo.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| | Current Topic - Il mio parere sul cd audio |
| |
|
|