| Signor UroariSeptember 26 2008 at 3:51 PM | Antonio (no login) |
| Salve sig. Uroari. Io con grandissimo sacrifico sto raccogliendo i soldi per poter apprendere la meditazione trascendentale, siccome ho letto che Lei in passato ha fatto un corso di mt ma non è andato a buon fine, mentre ha avuto dei benefici con la tecnica di questo sito, se posso permettermi, vorrei domandarle: secondo Lei perchè la mt con Lei non ha avuto efficacia?
qual'è la differenza fra la mt e questa tecnica antistress ?
Sa, sig. Uroari, i soldi che servono per apprendere la MT non sono per niente pochi ed io non navigo nell' oro e, se penso che potrò buttare in aria tutti questi soldi senza ricevere nulla in cambio come è successo a Lei, sto già male solo al pensiero.
La ringrazio se potrà essere così gentile da dirmi una sua opinione.
Saluti.
Antonio |
| | Author | Reply | uroari (no login) | Re: Signor Uroari | September 26 2008, 8:44 PM |
io posso affermare con assoluta certezza che a suo tempo non ho imparato la mt perché ho avuto a che fare con un'istruttrice assolutamente incompetente, secondo la quale, e questo è il motivo per cui io non ho imparato la tecnica, non bisognava in alcun modo pronunciare il mantra volontariamente, perché il mantra doveva far capolino nella mente e ripetersi da sé. ovviamente, almeno per quanto mi riguarda, questo prodigio non avveniva, così le mie sedute di mt erano senza mantra e piene di pensieri, più che una seduta di un qualcosa era un normalissimo chiudere gli occhi. poi, come ho già scritto altre volte, ho letto il manuale della tnas e ho corretto l'errore.
l'unica differenza fra tnas e mt è (indubbiamente) il mantra: la tnas ne fornisce uno per tutti (il quale è il primo e unico mantra della mt fino al 1959, dunque non è un'invenzione di chissà chi ma è l'originario e originale mantra della meditazione trascendentale), invece la mt ora fornisce mantra personalizzati (dicono che viene individuato secondo caratteristiche psico-fisiche, ma c'è chi maligna sia solo un'operazione di marketing: con un mantra unico per tutti, nessuno si sognerebbe minimamente di spendere migliaia di euro per fare il corso); ho da poco scoperto che il mio mantra è lo stesso di un altro utente (o forse due) di questo forum che si firma "praticante mt".
anzi, ravviso un'altra differenza: la tnas te la insegnano nel modo giusto al 100%, la mt non è detto.
dunque secondo me se spendi quei soldi per fare il corso devi mettere in preventivo che alla fine potresti ritrovarti di fronte alla consapevolezza che quei soldi sono serviti solo ed esclusivamente a acquistare un mantra, perché la tecnica scoprirai che va praticata nell'identico modo descritto nel manuale della tnas. dunque devi chiederti se un mantra personalizzato (per marketing oppure no non si sa, ma il dubbio c'è, anche se un dubbio comunque non dimostra nulla, se non che in questo specifico caso è del tutto legittimo visti i costi esorbitanti-barra-folli) vale 1600 euro.
comunque ti capisco, anch'io sarei nel dubbio nonostante tutto.
il consiglio che mi sento di darti è di imparare un'altra tecnica, tipo il training autogeno (è la mia fissazione), continuando a praticare la tnas. io ho notato che se prima rilasso il corpo, poi la tnas mi riesce meglio. la mattina non ne ho bisogno, sono ancora un po' intontito dal sonno ma riposato, e nel mio caso ciò aiuta la pratica della tnas. a volte, invece, di pomeriggio prima di fare tnas sento il bisogno di rilassarmi un po' (e lo faccio con l'esercizio della pesantezza del training autogeno). tempo fa mi capitava l'esatto contrario, mi riusciva meglio nel pomeriggio piuttosto che alla mattina. devo dire che mi è anche capitato di iniziare una seduta di tnas senza essermi rilassato prima pur avendone bisogno e, nonostante ciò, finire la seduta splendidamente. comunque c'è chi ha altre soluzioni per rilassarsi in vista della tnas: qualche respirazione profonda, hong-so ecc.
ciao |
| Giuliano (no login) | Re: Signor Uroari | September 26 2008, 9:33 PM |
Prova a praticare prima della TNAS/MT delle asana yoga, sono molto utili per rilassarsi e calmare il corpo e la mente prima di meditare e potrai sentirne i benefici anche durante la giornata.
Giuliano
|
| | Current Topic - Signor Uroari |
| |
|
|