| Egregi di ScientiaOctober 16 2008 at 5:30 PM | ALESSANDRO (no login) |
| Ciao a tutti, prima di porre la mia domanda vorrei dire ai nuovissimi praticanti che io dalla TNAS ho ottenuto grandissimi benefici (la pratico da anni); detto ciò desidererei chiedere una cosa agli esperti e SERIE persone di Scientia: in un centro yoga ho conosciuto una persona che pratica da decenni la mt e parlando mi ha detto che con essa si possono anche sperimentare dei "fenomeni simili alla bilocazione" - "una sorta di uscita dal proprio corpo", a me riesce impossibile credere ad affermazioni del genere ma, siccome questa persona mi è sembrata estremamente calma (non esaltata), distinta, gentile, molto seria (nulla a che vedere con la ciarlataneria) mi sto chiedendo se quello che mi è stato detto può davvero essere un verità o se invece troppa mt hanno "allucinatizzato" questa persona dai modi garbati e rispettosi ?
ripeto: non riesco a credere ad una cosa simile ma allo stesso tempo escludo nella maniera più assoluta che questa persona possa essere in malafede, per questo, egregi di Scientia, vi chiedo: cosa potete dirmi Voi riguardo tutto ciò (o cosa ne pensate)?
Grazie per la Vostra risposta o per la vostra opinione, cordiali saluti a tutti !
Ale !
|
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: Egregi di Scientia | October 17 2008, 6:19 PM |
Salve,
forse si tratta di riferimenti alle prime Siddhi insegnate intorno al 1976, che venivano presentate come corsi per approfondire l'esperienza della MT, il cosiddetto stato di trascendenza, ma si diceva anche che potevano portare così in profondità da poter giungere ad avere esperienze normalmente considerate oltre quelle naturali, cioè esperienze che, secondo come qualcuno poteva interpretare, potevano rientrare nel paranormale.
Direi decisamente che un tale tipo di presentazione è impropria e dannosa per l'immagine della MT e delle Siddhi, come infatti è stato: a quel punto è stato facile per i detrattori chiedere di vedere fenomeni paranormali, che però non venivano mai mostrati.
Io direi che la realtà delle cose è molto più diluita di così: si hanno esperienze più sottili, intuizioni più profonde, cose che possono andare oltre quello che normalmente si pensa che debba rientrare nell'esperienza umana media, ma non si può parlare di varcare un confine che distingue ciò che è naturale da ciò che è sovrannaturale. In questa concezione, della MT, della TNAS e in generale della filosofia Yoga, tutto è naturale, o se si vuole tutto può essere visto come sovrannaturale, a partire dal miracolo della vita: la cosa importante è che non c'è un confine tra le due presunte categorie di esperienze, ma vi è un continuum tra esperienze più grossolane, quelle che a lungo andare produce stress e tensioni, e quelle più sottili, che si possono provare durante la TNAS, in cui l'intelligenza e l'intuizione aumentano fino a poter dare, forse e talvolta, risultati inaspettati.
Ricordo comunque che la sigla TNAS significa Tecnica Naturale Anti-Stress e non vi è in essa nessun termine come sovrannaturale, paranormale o parapsicologico.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| | Current Topic - Egregi di Scientia |
| |
|
|