<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

x Nora Lombardi

November 13 2008 at 11:25 AM
  (Login sara1981)

Salve!
Premetto che ho iniziato la tnas solo da 2 giorni..
volevo però chiedere una cosa:
dopo qualche minuto la mia testa inizia a piegarsi all'indietro, ma in modo naturale, come se ci fosse qualcuno che la guidasse in quella direzione.. il problema è che mi fa un male tremendo (anche le spalle e il collo mi fanno male). Dopo un po non resisto più e la riporto nella posizione iniziale (mi devo sforzare x poterlo fare e sento un dolore ancora più forte), ma un attimo dopo ritorna nuovamente nella posizione fastidiosa.
Volevo sapere: devo assecondarla e rimanere in quella posizione o devo riportarla su o addirittura sforzarmi di non andare indietro?
Volevo capire se è un effetto della tecnica o se è solo la postura (eretta, con la testa non appoggiata) che mi fa automaticamente mettere in quella posizione..
Nella 3^ seduta che ho fatto mi è anche venuto da piangere e avevo i muscoli addominali tesi.. è una cosa positiva? ho fatto yoga l'anno scorso e so di per certo di avere il 3^ chakra debole (soffro di ansia sociale e reprimo tutte le mie emozioni nella pancia) e so che il mantra x quel chakra è proprio ram: potrebbe essere utile sforzarmi, mentre ripeto la sillaba ram, a visualizzare il 3^ chakra? o è meglio non fare niente?

grazie

Sara

Respond to this message   
AuthorReply
Anonymous
(no login)

Re: x Nora Lombardi

November 13 2008, 5:06 PM 

Salve,
anzitutto, per capire se la tendenza a cadere della testa è dovuta alla tecnica in se o semplicemente alla posizione "in bilico", può provare a stare qualche minuto in quella posizione senza però praticare la tecnica e vedere cosa succede.
Se il movimento è dovuto a un effetto della tecnica, come credo, allora può aiutarsi con una mano per risollevare la testa. Dovremmo agevolare, senza contrastarli, tutti i movimenti spontanei, a meno che non diventino esagerati, nel qual caso è meglio fermarsi un po'. Credo che gli effetti che ha descritto siano dovuti a una certa eliminazione di stress e tensioni. Ricordi di praticare la tecnica con minimo sforzo, come spiegato sul manuale, e di fare un adeguato riposo alla fine di ogni seduta.
Per il resto: la TNAS non si preoccupa dei chakra e non ha controindicazioni di questo tipo, è completa in se e non dev'essere alterata o modificata.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   

(no login)

re

November 14 2008, 8:44 AM 

Grazie per la celere risposta!
Credevo che riportando su la testa avrei contrastato gli effetti della tecnica e che lo stress non sarebbe stato eliminato correttamente.. stamattina ho riprovato: ogni volta che la testa cadeva all'indietro la lasciavo così x qualche secondo e poi la risollevavo con la mano.. così puo' andar bene?
un'altra domanda: ho comprato poco tempo fa degli integratori energizzanti a base di gingseng, di guarana' e altro (mi han detto che sono degli adattogeni, fanno sentire meno la fatica e lo stress): è un problema se li prendo? possono entrare in conflitto con la tecnica? sono sostanze puramente naturali, quindi non credo ci siano problemi, ma sarei più tranquilla se avessi una conferma.

grazie

Respond to this message   
Scientia
(no login)

Re: re

November 15 2008, 11:02 AM 

Salve,
così come sta facendo va bene, e comunque può valutarlo lei stessa, a questo punto. Per quanto riguarda gli integratori, non vi sono controindicazioni. L'unico accorgimento che potrebbe eventualmente adottare, se possibile, è di non far coincidere il picco dell'effetto degli integratori con il momento della seduta, visto che i primi tendono ad aumentare il livello di attività e la tecnica invece lo diminuisce temporaneamente. Ma si tratta di un dettaglio minimo, probabilmente trascurabile.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Sara
(no login)

info

November 17 2008, 3:22 PM 

Ciao a tutti!
ho letto in un post recente della tecnica eft. Voglio provare a scaricare il libro e il videocorso x vedere di cosa si tratta nello specifico..

mi sapete dire se è un bene unire le 2 tecniche, o è meglio attenersi alla sola tnas?

grazie

sara

Respond to this message   
sara
(no login)

eft

November 18 2008, 9:03 AM 

volevo chiedere ancora una cosa: ho letto un po in giro, anche sul forum sperimentale.. alcuni dicono che mentre ci si picchietta, (sto parlando sempre della tecnica EFT), non bisognerebbe pensare al problema, perchè è nocivo.. sono andata sul forum di chi usa questa tecnica e molti sono entusiasti e la usano così com'è spiegata sul sito ufficiale..

mi sapete dire qualcosa di + a riguardo??

fabrizio coppola che l'ha provata, l'ha usata utilizzando le frasi oppure no??

grazie

Respond to this message   
Scientia
(no login)

Re: eft

November 18 2008, 11:07 AM 

Salve,
per parlare della EFT rimando al forum dedicato alla sperimentazione, visto che questo è dedicato alla TNAS. In particolare consiglio di rileggere tutta questa sequenza di messaggi ed eventualmente di postare lì altri commenti e domande:
http://www.network54.com/Forum/458159/thread/1215702286/last-1220004524/Che+ne+pensate+della+EFT
Di più non saprei dire.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - x Nora Lombardi
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice