Ciao a tutti!
ho iniziato da poco la tnas.. sono alla settima seduta..
ho notato che in questi giorni, invece di essere + rilassata, sono + irritabile del solito..
volevo chiedere questo: potrebbe essere xchè faccio male la seduta (preciso che non salto mai i 2 minuti di riposo alla fine) o potrebbe essere un effetto positivo della tecnica, in quanto aiuta a tirare fuori tutto lo stress??
preciso che sono una persona molto nervosa di natura, ma in questi giorni basta proprio niente x farmi innervosire ancora di + e farmi cadere nella tristezza..
Salve,
la tecnica può produrre degli effetti negativi temporanei, dovuti ad una certa rimozione di stress e tensione, come spiegato sul manuale. La tecnica è efficace ma anche delicata, quindi per minimizzare la portata di tali possibili effetti occorre seguire alla lettera le istruzioni, in particolare facendo un adeguato riposo alla fine di ogni seduta.
Nella prossima edizione del manuale i minuti standard di riposo saranno portati almeno a tre. Nel suo caso, se continua a sentire del nervosismo, le consiglio di fare un riposo finale ancora più lungo e poi di riprendere l'attività lentamente e senza sforzi bruschi. Ci faccia sapere come va...
Grazie,
Nora Lombardi
Scientia
Non sono un esperto di meditazione, non sono un dottore e non sono un arrogante.
Non sono però riuscito a trattenermi nel dire la mia dopo aver letto la risposta dell esperta signora Lombardi.
Io voglio solo dire (e nessuno può smentirmi) che se una persona inizia una tecnica di rilassamento, se la tecnica funziona bene, allora non esiste al mondo che una persona si sente più irritabile e nervosa di prima.
Se la tecnica funziona la persona si sentirà più rilassata da subito!
possono esserci delle scariche autogene non piacevoli ma molto benefiche durante la seduta ma al di fuori della seduta, la persona, per effetto del rilassamento, deve sentirsi molto meno ansiosa e rilassata da subito e per molte ore dalla fine della seduta.
Il fatto che una persona invece si sente più ansiosa e nervosa di prima vuol dire che cè qualcosa che non và.
Ripeto: non esiste che una tecnica di RILASSAMENTO abbia come effetto secondario un aumento di ansia (anche se per solo unora), chi pratica questa tecnica quindi, dovrebbe sentirsi immediatamente molto più rilassato.
E chi te l'ha detto che la TNAS è una tecnica di "rilassamento"? La TNAS è una tecnica che ha lo scopo specifico e dichiarato di eliminare stress e tensioni dal sistema nervoso. Inoltre è un qualcosa che esiste ed agisce nel mondo reale, non nel mondo del "dovrebbe" dove tutto è perfetto e ideale e non vi sono intoppi di alcun tipo. Mi aspetto che la inventi tu una tecnica di rilassamento che abbia quegli effetti linearissimi che vedi come assolutamente indispensabili, e che tu faccia un forum pubblico dove io sarò libero di venire a fare commenti di qualsiasi tipo, anche se non sono un esperto di meditazione o un dottore. Ciao da Giacomino
Calmino Giacomino perché hai tortino! Tu dici che la tnas non è una tecnica di rilassamento ma è una tecnica che ha lo scopo specifico e dichiarato di eliminare stress e tensioni dal sistema nervoso;
La signora Ginevra dice: sono più irritabile del solito, in questi giorni basta proprio niente x farmi innervosire ancora di + e farmi cadere nella tristezza..
Bene Giacomino! Se la tnas serve ad eliminare lo stress e tensioni del sistema nervoso, ALLORA non esiste che la signora Ginevra dopo 7 sedute dice di essere più irritabile di prima e di sentire più tristezza di prima!
La tnas come tutte le altre tecniche con benefici simili, sin da subito devono far sentire MEGLIO la persona e non peggio.
La signora Ginevra non dice che sta eliminando lo stress durante la seduta, ed in tal caso potrebbe avere delle spiacevoli ma momentanee scariche autogene, la signora Ginevra dice che E più irritabile, più triste durante la giornata, è questo significa che sta AGGRAVANDO il suo malessere, su questo non si discute proprio: la rimozione di stress e tensioni PUO avere effetti negativi momentanei (al max pochi minuti) , NON ESISTE che gli effetti delleliminazione dello stress e delle tensioni del sistema nervoso portino una persona a essere più nervosa durante la giornata, NON ESISTE proprio !
se durante la seduta una persona elimina stress e tensioni poi (durante il giorno) SI DEVE sentire più CALMA e meno TRISTE. PUNTO !
ps: da arrogante aggiungo: dici bene Giacomino! se non sei un esperto di meditazione e non sei un dottore, allora TACI perchè non sai quello che dici!
Adesso però mi mettete in crisi... Chi di voi ha ragione??!
Mi piacerebbe che intervenisse Nora e dicesse la sua in proposito..
Devo precisare xò una cosa: io ho la tendenza ad innervosirmi facilmente ma a tenermi tutto dentro.. e questo tenermi tutto dentro non mi aiuta, anzi... in questi giorni ho notato che sbottavo anche per delle stupidaggini ma, invece di tenermi tutto dentro, lo tiravo fuori, subito! .. forse in maniera anche esagerata, ma dopo mi sentivo meglio, come se mi fossi tolta un peso..
sec me potrebbe realmente essere un beneficio della tecnica: sto sfogando il mio stress represso.. sto imparando a tirarlo fuori.. forse...
p.s.: è vero comunque che non facevo bene il riposo.. facevo 2 minuti scarsi (non controllavo bene sull'orologio).. non avevo capito che 2 minuti erano il minimo, adesso ho iniziato a farne 5!
p.p.s.: ieri mi è successa una cosa strana.. a un certo punto ho aperto di scatto gli occhi, mi son sentita come se non stessi + respirando (forse semplicemente stavo respirando + adagio), mi son spaventata e ho preso una grande boccata d'aria, facendo uno sforzo.. mi sono guardata intorno e non capivo quasi dove fossi: era come se un attimo prima fossi stata da qualche altra parte.. forse sto esagerando: forse mi sono addormentata e risvegliata di colpo, xò mi ricordo che stavo pensando a qualcosa un attimo prima; x quanto riguarda la sillaba non ricordo se la stavo ripetendo.. forse semplicemente mi sono addormentata x pochi secondi.. a qualcuno è successa una cosa simile? è normale?
Riguardo alle sue ultime precisazioni e a chi deve dare ragione: l'unica risposta possibile è che deve dare retta solo a se stessa e alle sue esperienze. Negli ultimi due messaggi lei ha già chiarito tante cose, da cui direi che le sue esperienze, anche se un po' più burrascose della media, rientrino nella normalità: se rilegge il manuale potrà constatare che il tutto rientra negli effetti possibili. Anche l'esperienza particolare che riporta, anche se piuttosto rara, rientra negli effetti possibili. Generalmente, col passare delle settimane, i benefici diventano sempre più evidenti e l'eliminazione di stress e tensioni sempre meno fastidiosi. Ovviamente dovrebbe osservare in maniera adeguata la regola dei minuti finali di riposo (nel suo caso, sono consigliabili almeno tre).
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia