<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

ansia

November 14 2008 at 8:05 PM
  (no login)

Gent.ma Nora, sono alla quinta seduta ed ho notato un aumento dell'ansia pur facendo tutto alla lettera. E' normale? Informo che sono in cura con antidepressivi e ansiolitici per una brutta depressione.
Grazie di una cortese risposta cordiali saluti Patrizia

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: ansia

November 15 2008, 10:56 AM 

Salve,
come ho appena risposto in un altro post, la tecnica può produrre degli effetti negativi temporanei, dovuti ad una certa rimozione di stress e tensione, come spiegato sul manuale. Per minimizzare la portata di tali effetti occorre seguire alla lettera le istruzioni, in particolare facendo un adeguato riposo alla fine di ogni seduta, portandoli anche a cinque, se necessario.
E' ovvio che la sua situazione, come l'ha descritta, rende delicata la tecnica, ma è altrettanto ovvio che vale la pena di continuare a praticarla con regolarità, costanza e fiducia nei futuri risultati. Quindi le consiglio di fare particolare attenzione a seguire fedelmente le istruzioni. Oltre ad un riposo finale più lungo, le raccomando di riprendere l'attività lentamente e senza sforzi bruschi. Avendo preso queste precauzioni, la situazione dovrebbe migliorare.
Aspettiamo sue notizie...
Grazie,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   

(no login)

ansia

November 15 2008, 12:53 PM 

Gent.ma Nora La ringrazio per la sollecita risposta. Farò come ha detto e Le farò sapere tra qualche giorno. Grazie ancora Patrizia

Respond to this message   
pinco pallino
(no login)

November 16 2008, 3:24 PM 

Non sono un esperto di meditazione, non sono un dottore e non sono un arrogante.
Non sono però riuscito a trattenermi nel dire la mia dopo aver letto la risposta dell esperta signora Lombardi.
Io voglio solo dire (e nessuno può smentirmi) che se una persona inizia una tecnica di rilassamento, se la tecnica funziona bene, allora non esiste al mondo che una persona si sente più irritabile e nervosa di prima.
Se la tecnica funziona la persona si sentirà più rilassata da subito!
possono esserci delle scariche autogene non piacevoli ma molto benefiche durante la seduta ma al di fuori della seduta, la persona, per effetto del rilassamento, deve sentirsi molto meno ansiosa e rilassata da subito e per molte ore dalla fine della seduta.
Il fatto che una persona invece si sente più ansiosa e nervosa di prima vuol dire che cè qualcosa che non và.
Ripeto: non esiste che una tecnica di RILASSAMENTO abbia come effetto secondario un aumento di ansia (anche se per solo unora), chi pratica questa tecnica quindi, dovrebbe sentirsi immediatamente molto più rilassato.

Respond to this message   
Giacomino
(no login)

November 16 2008, 5:30 PM 

E chi te l'ha detto che la TNAS è una tecnica di "rilassamento"? La TNAS è una tecnica che ha lo scopo specifico e dichiarato di eliminare stress e tensioni dal sistema nervoso. Inoltre è un qualcosa che esiste ed agisce nel mondo reale, non nel mondo del "dovrebbe" dove tutto è perfetto e ideale e non vi sono intoppi di alcun tipo. Mi aspetto che la inventi tu una tecnica di rilassamento che abbia quegli effetti linearissimi che vedi come assolutamente indispensabili, e che tu faccia un forum pubblico dove io sarò libero di venire a fare commenti di qualsiasi tipo, anche se non sono un esperto di meditazione o un dottore. Ciao da Giacomino

Respond to this message   
Current Topic - ansia
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice