<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

ritmo

December 16 2008 at 12:29 PM
  (Login FrankoP)

Pratico la TNAS da inizio Agosto e ho constatato la sua efficacia, con il passare del tempo mi sembra più difficile mantenere il ritmo indipendente della sillaba, ovvero, la ripetizione mi sembra che crei una specie di ritmo cardiaco e la respirazione crea un secondo ritmo mandandomi in una specie di stallo, il risultato è che dopo una decina di minuti non sono più in grado di gestire la cadenza e mi rendo conto di avere la mano destra o altre parti del corpo (dx) in tensione.
Come posso risolvere almeno il problema della cadenza?
Grazie

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: ritmo

December 16 2008, 9:35 PM 

Salve,

credo che si tratti di un problema che non riguarda semplicemente la "cadenza", come dice lei, ma probabilmente un leggero irrigidimento col passare dei minuti, a causa dell'eliminazione di stress e forse un po' di sforzo nel tentare di rendere più "regolare" lo svolgimento della seduta.
Io credo che forzando un po' di meno ed eventualmente riposando qualche secondo negli eventuali momenti di tensione, andrebbe meglio. Non dobbiamo fare una pratica regolare per forza: la sillaba può accelerare, rallentare, sparire, passare in secondo piano, o al limite anche sincronizzarsi con ritmi interni o esterni: in realtà dovremmo evitare ciò, nel senso che non dobbiamo sincronizzare la sillaba con nulla, ma se per caso capita spontaneamente, allora meglio lasciare le cose così piuttosto che sforzarsi di evitare ciò. La regola più importante è che dobbiamo praticare la tecnica "senza sforzo", tutto il resto ha priorità minore. La invito a rileggere il manuale proprio riguardo a questi punti.
Se invece la mia risposta non è sufficientemente valida, me lo faccia sapere.

Cordiali saluti,

Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Franco
(Login FrankoP)

Grazie

December 19 2008, 8:50 AM 

Grazie per aver risposto in modo esaustivo e solerte, buone feste

Respond to this message   
Current Topic - ritmo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice