<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

depressione

December 28 2008 at 12:48 PM
carneade  (no login)

Io già da tre mesi pratico la TNAS con discreti risultati.Un mio amico che soffre di leggera depressione mi ha chiesto se potrebbe risultare utile per la sua depressione la pratica della tecnica TNAS.
In attesa di risposta ringrazio.

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: depressione

December 29 2008, 12:14 PM 

Salve,

per quanto riguarda la depressione, occorre essere un po' più cauti, per vari motivi. Come prima risposta diciamo che se la depressione è lieve, il praticante probabilmente avrà dei benefici.
Dobbiamo tenere presente però che la TNAS, nonostante gli evidenti e ottimi risultati che ottiene su molte persone, non può essere classificata come una cura, una terapia medica e neanche un tipo di psicoterapia (almeno per ora) ma solo come una pratica volontaria per aumentare il benessere e ridurre lo stress. Questa avvertenza (disclaimer) è ben in evidenza nel manuale.
Per il resto, possiamo solo constatare che, dai risultati, ha dimostrato di essere molto efficace anche contro l'ansia (anche se qui si rischia di sconfinare nel campo delle pretese psicoterapeutiche) ed anche (in una certa misura) degli attacchi di panico e della depressione lieve. Essendo questi ultimi due dei disturbi già piuttosto seri, trattati normalmente in campo psicoterapeutico, farmacologico e medico, non possiamo dire nulla di specifico (anzi, ho già detto troppo). Aggiungo inoltre che in questi due casi gli eventuali benefici saranno minori rispetto a quelli tipici riportati dai praticanti nella diminuzione di stress e ansia.
Detto tutto ciò, credo che valga la pena provare a praticare la TNAS.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
carneade
(no login)

depressione

December 29 2008, 12:34 PM 

Grazie della cortese risposta.Riferirò al mio amico.

Respond to this message   

(Login scherzilla)

February 23 2009, 10:56 PM 

Scusate ma mi sembra che cerchiate di mettere palesemente le mani avanti.
Dire una cosa simile riguardo alla depressione mi sembra come dire che la TNAS funziona solo su chi non ne ha bisogno e magari non ha in fondo niente da 'curare'. E questo, mi dispiae dirlo, è un classico escamotage per giustificare il fatto che gli 'effetti' si possano verificare solo sulle persone maggiormente suggestionabili. Mi spiego: una persona che avverte un impercettibile ma fastidioso dolore alla schiena, potrebbe reagire positivamente se io per esempio gli dico che se tiene un uovo in mano starà meglio, e la persuado profondamente utilizzando una qualche probabile giustificazione, tipo che molti studi scientifici dimostrano che le uova, che so, assorbono l'elettricità del corpo umano (una fesseria tanto per esempio).
Perche quando una percezione e troppo leggera, credo sia facile rimuoverla con la suggestione. Se uno ha l'ernia al disco, non c'è uovo che tenga, ti devi imbottire di antidolorifici.
Francamente, questo genere di escamotage, li usano molto anche gli psicologi, ma questo è un altro discorso. io comunque sono interessato alla TNAS.
Anche se tutta la storia mi ricorda molto la cosidetta pratica della SOKA GAKKAI, che mi sembra simile alla TNAS, solo che al posto della sillaba ripeti nam-myoho-renge-kyo, che è il suono dell'universo, etc.etc e via dicendo, anche se poi guarda caso è giapponese medioevale, ed è la traduzione del titolo del sutra del loto; anche qui ho consciuto moltissima gente che giurava che aveva avuto effetti mirabolanti, in pochissimo tempo, etc.etc. a sentir loro era meglio della coca. Io l'ho praticata per tre mesi almeno, per provare, non volevo escludere una cosa in partenza, ho sempre cercato di essere obbiettivo. Durante il primo mese praticavo anche per piu di un ora al giorno. Ma l'unica cosa che ho riscontrato era una noia mortale, addirittura le prime sedutre mi stavo addormentando seduto, poi nemmeno piu questo.
Io credo che se si vuole dimostrare l'efficacia di qualcosa è proprio dove ce n'è piu bisogno che si dovrebbe andare ad agire e cercare un risultato, non rifugiarsi nei casi neutri; insomma dove non c'è niente da curare, non c'è modo di verificare una cura, no?

Respond to this message   
Giuliano
(no login)

February 24 2009, 1:32 PM 

Visto che hai utilizzato il mantra della SOKA GAKKAI, ora prova ad utilizzare quello della TNAS/MT e poi ne riparliamo.
Bisogna sempre sperimentare direttamente per poter giudicare.

Giuliano

Respond to this message   

(Login scherzilla)

February 24 2009, 3:07 PM 

Non hai capito il senso della mia critica. Non era rivolta alla TNAS , ma all'atteggiamento che trapelava da alcune risposte date in questo forum. Probabilmente comprero il manuale, rischiare di buttare 38 euro non è la fine del mondo, e ne vale la pena (se ne hai realmente bisogno, è questo il punto!!).
Comunque dalla tua risposta sembrerebbe quasi che la particolarità della tnas o mt starebbe nel loro particolare mantra, che funziona di più di quello di altri, piu che nel loro metodo; questo francamente non mi sembra molto 'scientifico'; ma dovrebbero essere i diretti interessati a rispondere.

Respond to this message   
Giuliano
(no login)

February 24 2009, 3:51 PM 

Il mio invito a provare la TNAS/MT è dovuto alla mia esperienza personale.
Io, prima di iniziare a praticare la MT, circa 25 anni fa, ho provato per diversi mesi sia la Meditazione zen, che la meditazione Buddhista tibetana, e ti posso assicurare che l'efficacia della MT paragonata alle altre tecniche da me inizialmente praticate, è nettamente superiore, in quanto ad eliminazione dello stress ed espansione della coscienza, riduzione dell'ansia e aumento della felicità interiore, a questo riguardo, sono state fatte numerose ricerche scientifiche soprattutto negli Stati Uniti, che confermano quanto detto sopra.
Ovviamente, questa è la mia personale esperienza, tutto dipende dalla quantità di stress che ognuno di noi ha accumulato.

Inoltre, conosco personalmente alcune persone che avevano iniziato con la "SOKKA GAKKAI" e dopo avere appreso la MT, hanno potuto constatare la maggiore efficacia di quest'ultima.

Saluti
Giuliano

Respond to this message   

(Login scherzilla)

February 24 2009, 10:33 PM 

Nessun membro di Scientia che risponde??

Respond to this message   
Scientia
(no login)

February 24 2009, 11:12 PM 

Salve,

la depressione è classificata come una malattia o patologia, l'ansia soltanto come un disturbo, forse ancora meno lo stress.
Non possiamo dare consigli medici e nemmeno psicologici visto che si tratta di una tecnica generale uguale per tutti per cui affermare che la tecnica è utile contro la depressione potrebbe essere improprio e forse perfino illegale.
La suddetta classificazione formale si adatta bene ai risultati concreti che sono stati ottenuti sui praticanti della TNAS: debole effetto su depressione forte, media su attacchi di panico, forte effetto su depressione debole, ansia o semplice stress.
L'effetto della TNAS contro l'ansia ha dimostrato di avere una forte significatività statistica come pubblicato anche su un articolo accademico e presto anche su un secondo: http://www.eeg.it/eeg/finalita.php
Gli articoli sulla MT originaria in questo senso sono moltissimi, poiché viene studiata da parecchi anni.

L'efficacia della TNAS e della MT è basata sul modo particolare, anche se semplice, con cui si usa il cosiddetto "mantra", che noi chiamiamo "sillaba". Ovviamente la sillaba stessa deve avere alcune proprietà idonee allo scopo di portare la mente ad uno stato, detto di trascendenza ma molto naturale, da cui derivano gli effetti benefici.
La percentuale di successo della TNAS è altissima, assestandosi sul 90%, al contrario di altre tecniche come training autogeno o relaxation response, che sono sul 50% e non è solo questa la differenza: la minore efficacia di altre tecniche riduce anche la persistenza e costanza in coloro che ne traggono benefici.

Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - depressione
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice