<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Untitled

January 5 2009 at 12:12 PM
pina  (no login)

Buongiorno da anni pratico la meditazione e da poco la TANAS che ho voluto sperimentare, in quanto mi sento "un ricercatore" e volevo chiedere a voi che la praticate da anni, se è normale sentire un blocco nel diaframma, devo fare spesso dei gran respiri proprio con il diaframma perchè è come se dovessi aprire una botola chiusa. Grazie

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Untitled

January 7 2009, 6:11 PM 

Salve,
dalla sua breve descrizione non sono in grado di dire granché, ma credo che ciò rientri nella normalità degli effetti della tecnica. Non è raro sentire testimonianze di persone che provano, durante alcune sedute, come dei problemi di respirazione, per esempio respiro affannato, oppure forti sospiri o fenomeni analoghi. Ciò è dovuto all'eliminazione di certi stress o tensioni. Mi sembra di capire che quanto lei riferisce possa rientrare in questo tipo di casi.
Quando ciò avviene, è opportuno agevolare il processo in corso, senza opporsi ad esso. Se necessario, si può interrompere la sillaba per alcuni secondi, riposare ed aspettare che la situazione migliori. L'importante, come sempre, è non forzare e non sforzare.
Spero che la mia risposta sia stata pertinente.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Untitled
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice