<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Post a 3 giorni - Molto positivo

February 24 2009 at 2:52 PM
Alessandro  (no login)

Buongiorno,
ho iniziato la tecnica domenica, con un grandissimo scetticismo ma adesso come adesso sono sbalordito (in senso positivo). E' un periodo che soffro di ansia, angoscia e scarsa fiducia nei mie mezzi, così mi sono deciso a provare questa tecnica in quanto alternativa alla MT. Normalmente sono una persona calmissima, ma una serie di circostanze mi ha reso particolarmente agitato. Praticavo hata yoga in passato e ormai da 3/4 anni che ho smesso per mancanza di tempo.
Durante le sedute mi si ripropongono tutti i pensieri che mi causano ansia, ma riesco a seguire la sillaba in sottofondo senza grandi problemi. Poi nell'immediato dopo la pausa di due minuti, non noto assolutamente niente mentre durante la giornata, che prima era funestata da pensieri negativi, nodo allo stomaco e palpitazioni, sono pervaso da tranquillità e serenità come anni che non mi capitavano. La mente non è lucida come una volta (questo dipende anche dalla impossibilità di seguire una dieta corretta) ma la sento più ordinata e il macinare dei problemi si è di colpo fermato. Gli stessi pensieri che mi causano ansia anche se rievocati sono visti in un ottica diversa. Non c'è che dire una gradevolissima sorpresa.
Ora vorrei sottoporre due domande:

1) Mentre la pratico sento un calore e una pressione in entrambe le tempie, come se le massaggiassi con le dita. A volte anche al centro della fronte. Cosa può essere?
2) Ora temo "l'effetto autostrada" è possibile che mi causi una regressione dei risultati (ritorno di angoscia ecc..) o è solo assuefazione ai risultati?

Vorrei approfittare del forum per continuare a postare i risultati anche a medio e lungo termine.
In sintesi a brevissimo termine, visto lo scettismo iniziale non credo sia autosuggestione, è decisamente una tecnica straordinaria.

Alessandro

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Post a 3 giorni - Molto positivo

February 24 2009, 11:19 PM 

Salve,

grazie per la sua testimonianza molto positiva, anche se tre giorni sono veramente pochi per trarre delle conclusioni. La sua esperienza appare normale, con un'impressione forse aumentata dal contrasto con lo scetticismo iniziale. Altri scettici di solito rimangono tali più a lungo, anche alcune settimane, finché non si arrendono all'evidenza. Occorre però anche dire che c'è una piccola percentuale di praticanti su cui la tecnica sembra non dare risultati.

Come dicevo, la sua descrizione rivela una pratica normale. Il punto 1 è uno dei tanti possibili effetti della pratica, forse transitorio, dovuto in ogni caso ad una rimozione di stress.
Riguardo all'effetto autostrada, come spiegato sul manuale è solo un'adattamento e abitudine ai risultati.

Ovviamente il forum è sempre disponibile per altri commenti o domande che vorrò postare prossimamente.

Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Alessandro
(no login)

Re: Post a 3 giorni - Molto positivo

February 25 2009, 11:46 AM 

Appunto per lo scetticismo iniziale non credo sia autosuggestione. Mi sono ricreduto, ma a me interssava valutare i dati oggettivi, quindi nodo allo stomaco sciolto, pensieri negativi lievi, insomma le cose positive io le sento veramente ed è questo quello che conta.
Comunque posterò ancora dopo un mese di pratica.
Cordiali Saluti
Alessandro

Respond to this message   
Current Topic - Post a 3 giorni - Molto positivo
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice