<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

meditazione

April 4 2009 at 10:28 PM
Francesco  (no login)

Gentili Esperti di Scientia

A casa del mio amico Dario (praticante TNAS da 9 mesi e devo dire che visto da fuori a me sembra che adesso sia meno angosciato di quando non faceva la TNAS) ho letto il vostro manuale e vorrei chiedervi una curiosità: la sillaba della TNAS è un Dio? Es: *** = Dio ?

Ho qui scritto però per un motivo più preciso. Circa 6 anni fa io stavo apprendendo la meditazione sul respiro ma per via di eventi sfortunati e drammatici dopo nemmeno un mese ho dovuto smettere mio malgrado e da allora non ho poi più ripreso, vorrei allora gentilmente chiedervi cosa ne pensate Voi della meditazione sul respiro e se questa può assomigliare alla TNAS come benefici (domando ciò perché per quel poco che lho praticata devo dire che iniziavo a sentirmi meglio!)

Grazie e cordiali saluti

Respond to this message   
AuthorReply

(Login scherzilla)

Re: meditazione

April 5 2009, 12:25 AM 

spero proprio di no perché ho letto su un sito cattolico che i mantra MT sono invocazioni a divinità indù, è vero???

Respond to this message   
Fabrizio
(no login)

April 5 2009, 11:05 AM 

Rispondo all'unica domanda che capisco e che riconosco valida e cioè sulle meditazioni sul respiro. La grande meta-analisi di Eppley et al. pubblicata nel 1989 sulla più importante rivista di psicologia clinica dimostra che la MT ha un'efficacia doppia rispetto ad altre tecniche nella riduzione dell'ansia. Tra le altre tecniche analizzate vi è la Relaxation Response di Benson, che è una tecnica con "mantra" basata però sulla respirazione ed è simile alla Hong So semplificata di Yogananda. Altre ricerche hanno dimostrato la superiorità della MT anche riguardo ad altri effetti, come l'aumento del senso di autorealizzazione, del locus of control esterno, ecc. Poiché la TNAS a sua volta ha dimostrato di dare effetti simili alla TNAS, in inglese NSR meditation (si vedano gli articoli su Psychological Reports e su Social Behavior and Personality), credo di poter dire, per induzione, che la TNAS sia statisticamente più efficace della tecnica che lei riporta.

Riguardo alle altre domande, ammesso che io le capisca, certamente noi non possiamo farci carico o rendere conto delle fisime di altri. Tutt'al più, con uno certo sforzo, posso suggerire questi vecchi messaggi postati sul forum in passatohttp://www.network54.com/Forum/250739/message/1166458092/Re-+diversi+mantra-
http://www.network54.com/Forum/250739/thread/1164885161/last-1164891803/Ancora+sul+bija-mantra
http://www.network54.com/Forum/250739/message/1063737120/Re-+OPINIONI+IN+MERITO

Fabrizio Coppola
Istituto Scientia

Respond to this message   
roberto
(Login scherzilla)

April 5 2009, 12:55 PM 

http://www.cristianievangelici.com/studio12.htm

Signor Coppola, dal momento che non credo in una sua improvvisa esplosione di umiltà, visto che trova la mia domanda di difficile comprensione, la pregherei anche di risparmiarmi i commenti sull attendibilità di questo sito, lo vedo da me, che a tratti risulta addirittura ridicolo (come quando parla di possessione demoniaca); mi risparmio di dire il mio parere sugli evangelisti che non conosco approfonditamente.
Cio non toglie che alcune cose potrebbero essere vere. Per cui ripeto la mia domanda, magari in una forma per lei più accettabile, meno 'rozza': i mantra MT, sono delle PAROLE?In una qualche lingua, che so sanscrito per esempio?Cioé hanno un significato???E se si, è un significato religioso??

E ovvio che la domanda vale anche per la TNAS

Ho trovato comunque molto poco cortese il suo atteggiamento...

Respond to this message   
Francesco
(no login)

April 5 2009, 7:30 PM 

Mammamia Roberto! leggere il sito che hai segnalato tu dove c'è scritto che tanti maestri di Mt e praticanti si sono suicidati mi ha fatto subito togliere dalla mente l'idea di apprendere la TNAS,
ora voglio approfondire meglio le cose con il mio amico (non vorrei corresse dei rischi seri di suicidio o che la sua mente venga stravolta)

Respond to this message   
Anonymous
(Login scherzilla)

April 5 2009, 7:59 PM 

Mah, non saprei che dire, riguardo a quelle cose, non sono documentato e non potrei dirti, ma mi sembrano delle stronzate. Io fossi in te mi preoccuperei più di capire se funziona o no. In quel sito dicono tante cose, compreso che alcuni restano scioccati dall'esperienza di uno stato di 'trascendenza' così forte, il che in ogni caso equivarrebbe a dire che funziona. Ma francamente non è questro che mi interessa....

Respond to this message   
Fabrizio
(no login)

April 6 2009, 10:31 AM 

I "mantra" della MT sono delle brevi parole senza significato, per cui sarebbe improprio attribuirle ad una qualsiasi lingua, anche se secondo qualcuno suonano "sanscrito". Fatto sta che, essendo solo pseudo-parole, non dotate di significato, il loro valore è solo "fonetico", cioè sono utili come speciali "suoni" da far "risuonare", se così si può dire, nella mente e nel sistema nervoso. Nel manuale TNAS questo viene spiegato o almeno accennato.
Poiché non si può attribuire ai "mantra" alcun significato, tantomeno religioso, ritengo di non dover parlare delle critiche o presunte accuse che terzi rivolgono a quarti, sia perché non ci riguardano, sia perché secondo noi tali critiche accuse sono prive di significato (proprio come sono privi di significato i "mantra", che però hanno un proposito specifico, mentre non vedo alcuna utilità nel leggere o commentare le dicerie in questione).
Concordo sul fatto che se la MT potesse compiere quei danni colossali a certe persone, ciò alla fine costituirebbe una conferma della sua potenza, che in realtà è nettamente minore ma pur sempre ben provata, documentata e statisticamente superiore alle altre tecniche note, come quelle basate sulla respirazione.
Fabrizio Coppola
Istituto Scientia

Respond to this message   
uroari
(no login)

April 22 2009, 5:24 PM 

come no, gli dei degli indù esistono e se li nomini ti fanno la bua!!!! BUH!
allora, forse è meglio ripetere "hardisk"...
vade retro, bifolchi.

Respond to this message   
Current Topic - meditazione
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice