<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

una curiosita'

June 20 2009 at 12:34 AM
  (Login ilary)

salve, mi chiamo ilaria ed ho 23 anni, da un paio di anni soffro di ansia, alcuni periodi poco altri di piu' ,una volta ho avuto un attacco di panico, proprio all'inizio ....ho fatto anche per un periodo delle sedute di psichatria e nel complesso la cosa era migliorata ma da qualche tempo a questa parte le cose stanno un po' peggiorando nuovamente.sara' anche il fatto che ho una giornata molto strassante fra lavoro impegni etc. cmq dopo aver letto tutte le informazioni su questo sito e le valutazioni positive del forum ho iniziato anche io oggi con la prima seduta.ho avuto una sensazione molto forte all'inizio tipo contrazione muscolare del collo ovviamente non posso dare anocra una valutazione ma sono molto ottimista!!volevo chiedere un informazione, e' possibile effettuare(causa tempo) dei giorni due sedute di 15 minuti e dei giorni una da 25 o bisogna fare sempre lo stesso numero?ovviamente puntero sulle 2, perche' ho letto che e' meglio ma alcune volte mi e' impossibile, soprattutto la mattina.
grazie a chi mi sapra' rispondere
ilaria

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: una curiosita'

June 21 2009, 11:02 AM 

Salve,
essendo i primi giorni, è ancora presto per dare ogni genere di giudizio, comunque quello che già riporta è normale e promettente. Fa bene ad essere ottimista, poiché la maggioranza delle persone hanno ottenuto dei benefici con questa tecnica, ma anche se fosse stata scettica i risultati sarebbero più o meno gli stessi, perché questa tecnica, pur essendo un metodo chiaramente mentale, basato su azioni soggettive e che agisce su condizioni individuali diverse, dimostra di avere parecchie caratteristiche oggettive.
Per quanto riguarda la sua domanda sul numero di sedute, è ovvio che la risposta dev'essere quella conforme al manuale: meglio due sedute. Al limite può essere utile una seconda seduta più breve, cioè 10 minuti o addirittura solo 5, se non è possibile più lunga. Fare invece un'unica seduta più lunga, specialmente 25 minuti, è sconsigliato, per il fatto stesso che fare sedute troppo lunghe può creare scompensi, almeno i primi tempi, mentre col passare dei mesi e l'aumentare dell'esperienza potrebbe essere una strada percorribile, ovviamente solo in casi di emergenza.
Cordiali saluti
Nora Lombardi

Respond to this message   

(no login)

June 22 2009, 10:06 PM 

la ringrazio signora lombardi per la sua risposta esaustiva cerchero' in tutti i modi di fare almeno due sedute al giorno, magari come diceva lei una un po' piu' corta purtroppo inizio a lavorare molto presto la mattina e sinceramente il posto di lavoro non mi sembra ideale...almeno per ora.oggi ho finito la preparazione iniziale e forse inizio gia' a sentire delle piccole differenze...ma voglio impegnarmi ed essere costante e non pensare mai di aver raggiunto il traguardo del benessere!!
grazie ancora
ilaria

Respond to this message   
Scientia
(no login)

June 24 2009, 8:32 PM 

Comunque non si preoccupi, cerchi di seguire le istruzioni il più possibile fedelmente, senza forzare troppo laddove ciò non è possibile. Se il cercare di seguire rigorosamente una regola a tutti i costi crea a suo volta sforzo e stress, che magari risulta superiore rispetto al caso in cui tale regola non la si segua... allora è meglio adattare la regola! Però ovviamente, nei limiti del possibile, è meglio tenersi vicino alle regole. Insomma, questa tecnica è in certi aspetti rigorosa e in altri flessibile qualora ve ne sia la necessità.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - una curiosita'
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice