| post-seduta serale e irritabilitàJune 22 2009 at 12:20 PM | Anonymous (no login) |
| ciao
pratico felicemente la tnas da quasi quattro anni e non potrei farne più a meno. L'unico problema che riscontro da sempre è una forte irritabilità che mi colpisce al termine della seduta tardo-pomeridiana. Il fenomeno non si verifica la mattina quando subito dopo la seduta sono sereno e positivo. Prima di cena invece ho sempre bisogno di almeno mezzora, (dopo il normale riposo che prolungo oramai sempre oltre i 5 minuti) per poter interagire con gli altri in maniera rilassata. Ovviamente gli effetti benefici da lì in poi sono oltremodo evidenti.
Sapete indicarmi una qualche soluzione per questo fastidioso problema? Sapete dirmi anche perchè mi accade solo alla sera? Capita anche a qualcun'altro per caso?
grazie
francesco
|
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 22 2009, 7:14 PM |
Salve,
premesso che fa bene a fare un riposo adeguato alla fine di ogni seduta, non saprei dare una spiegazione della differenza che riporta. E' probabile che la sera si siano accumulati più stress, quelli relativi al corso della giornata, ma che occorra un riposo di mezz'ora sembra veramente eccessivo. Nei casi limite si arriva a dieci minuti o talvolta quindici minuti.
Forse potrebbe farle bene prolungare leggermente il riposo mattutino, anche se non sente nessun bisogno in quel caso di farlo più lungo, e abbreviare la seduta pomeridiana, diciamo da quindici a soli dieci minuti, in modo da sollecitare una minore eliminazione di stress in questo caso. Ci faccia sapere se c'è qualche miglioramento oppure proveremo a indagare più in dettaglio.
Grazie comunque per la sua testimonianza complessivamente positiva.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| Dario (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 23 2009, 9:10 AM |
Scusate !!!!!!!!!!!!
ma allora il fatto che anche io mi sento irritato dopo le sedute (faccio più di due minuti di risposo) signfica che lo sono perchè elimino un bel pò di stress?
Riguardo lo stress poi, vorrei dire che negli ultimi 20 anni ne ho accumulato un'enormità!!!!!
non lo dico quanto per dire, ma vi giuro che che sono davvero convinto di essere fra le persone più stressate d'Italia.
A causa di questo nervosismo/irritabilità che (non sempre) provo dopo le sedute non faccio altro che sospendere per un pò la meditazione (perchè penso che invece di rilassarmi si mette a stressarmi anche lei) poi però la riprendo perchè dentro di me sono comunque convinto che possa darmi tantissimo così come da tanto ad altre persone;
la riprendo e causa irritabilità la sospendo, dopo un pò riprendo a farla e così via.
La mia domanda allora è: il mio non è un caso isolato vero?
cioè la tecnica fa sentire (almeno all'inizio) un pò tutti nervosi per via del fatto che elimina STRESS REPRESSO?
mi conviene fare 12 minuti invece di 18/20?
una cosa però mi lascia comunque perplesso: Francesco dice che si sente ancora nervoso dopo ben 4 anni di pratica, non dovrebbe ormai essere super immunizzato anche contro lo stress più stressante che ci sia?
per Francesco: puoi gentilmente dirmi cosa di positivo ti ha dato la tnas? |
| Dario (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 24 2009, 8:26 PM |
Grazie mille per la risposta, Francesco! |
| Scientia (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 24 2009, 8:39 PM |
Salve,
analizzando bene tutte le affermazioni contenute in questi messaggi non riesco a cogliere nulla di particolarmente strano ma vedo una conferma di tutte le avvertenze presenti sul manuale e spesso ribadite in questo forum.
Francesco ha esposto un problema molto specifico e questo certamente è ben diverso dal chiedersi se in quattro anni la TNAS gli abbia dato o non gli abbia dato qualcosa, visto che nel suo messaggio iniziale è stato piuttosto chiaro ed esplicito in questo senso, senza possibilità di dubbio. Che poi possano esistere effetti collaterali specifici proprio in realzione alla rimozione di stress è una cosa che sappiamo e che viene dichiarata esplicitamente nel manuale e spesso ripetuta nel forum.
Nel suo caso, il fatto stesso che lei si ritenga molto, molto stressato, può spiegare il tutto. In questi casi sono raccomandabili le solite precauzioni riportate sul manuale e che si ritrovano in questo forum, compresa questa serie di messaggi dove sno state almeno accennate.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia |
| Anonymous (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 26 2009, 7:02 PM |
scusa dario, leggo solo ora. riassumere in poche parole cosa mi ha dato la meditazione è veramente arduo per me, soprattutto ora che ho poco tempo. io penso che essa abbia semplicemente ribaltato la mia vita da cima a fondo, tramutandomi in una persona enormemente migliore sotto tantissimi punti di vista. tutte le persone che hanno avuto rapporti con me hanno notato questa metamorfosi ed alcuni affascinati hanno anche provato a meditare. solo un paio lo fanno ancora dopo tanti mesi. ognuno è diverso e forse gli altri mediteranno in qualche vita futura. sempre ammesso che esistano. la metamorfosi ha a che fare con tutto ciò che di bello c'è nella vita, l'amore sopra tutto. e poi tanta energia in più, tanto istinto, tanti sorrisi, tanto sense of humor, tanto senso della misura, tanta compassione, tanta ambizione (nell'accezione più positiva possibile), tanta determinazione, tanta chiarezza, tanti kg in meno (ebbene sì ho perso 9 kg da quando ho inziato a meditare), tanta certezza che per me questa è una strada senza ritorno, mediterò per sempre semplicemente perchè oramai è come cibarsi o dormire, è una necessità vitale, un angolo di beatitudine che alberga dentro ognuno di noi.
un saluto
f |
| Dario (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 26 2009, 8:38 PM |
Grazie di cuore per la risposta Francesco! e ti auguro di continuare così!
|
| Anonymous (no login) | Re: post-seduta serale e irritabilità | June 28 2009, 2:05 PM |
Grazie Sig.ra Lombardi,
da oggi inizierò a fare solo 10 minuti alla sera e le riferirò gli eventuali cambiamenti
grazie per la risposta
Davide
|
| | Current Topic - post-seduta serale e irritabilità |
| |
|
|