<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

la TNAS è pericolosa ?

August 16 2009 at 6:33 PM
Anna  (no login)

Ciao! mi chiamo Anna e da giorni leggo il vostro sito, vorrei chiedere agli Esperti di Scientia cosa ne pensano di ciò che è riportato in questo sito:http://www.cristianievangelici.com/studio12.htm

E mia intenzione voler apprendere la TNAS (che mi sembra di aver capito è la stessa cosa della MT), laver letto cosa riportano nel sito sopra segnalato però mi impedisce di farlo;
mi spiego: se nel praticare la TNAS o MT l unico inconveniente sarebbe che la tecnica si rivelasse sterile, infruttuosa, beh! allora pazienza, ma, se si rischia il suicidio o la spersonalizzazione ( della spersonalizzazione lho letto in questo sito, la riportato il signor Raffaele, praticante da 22 di MT che dice che non può fare sedute più lunghe di 10 minuti altrimenti si estranea dalla realtà).

In passato avevo sentito parlare della MT ed ora ero intenzionata ad apprenderla, ma, se i rischi che si corrono sono di tal portata non ci penso nemmeno!

Vi sarei grata se potrei avere dei chiarimenti.
In sostanza quello che cerco è qualcuno che possa smentire (in maniera però "abbastanza scinetifico") ciò che è riportato nel sito sopra riportato e che mi rassicuri che non si corrono questi "gravi pericoli" nel praticare la MT.

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Respond to this message   
AuthorReply
Anonymous
(no login)

Re: la TNAS è pericolosa ?

August 16 2009, 6:56 PM 

io non sono un esperto ma solo un praticante, dunque prendi con le molle quello che affermo:
che stupidaggine! se la tnas eliminando lo stress spersonalizza allora vuol dire che lo stress personalizza? e più si è stressati più si è se stessi? è l'esatto contrario, più si è stressati più si è spersonalizzati e non ci vuole una ricerca scientifica per dimostrarlo, per verificarlo basta guardarsi attorno: tutti gli stressati hanno una marea di disturbi fisici, hanno atteggiamenti quasi perennemente sopra le righe in quanto sono pieni di nevrosi, sono più irascibili, hanno uno scarso se non nullo controllo di sé e delle proprie pulsioni, sono "più depressi", sono meno brillanti mentalmente, e potrei continuare all'infinito, ma un dato è certo, più si è stressati più ci si assomiglia, solo riacquistando la "calma" si torna liberi di essere se stessi.

ciao

Respond to this message   
uroari
(no login)

August 16 2009, 7:19 PM 

dimenticavo,
e in più, il raffaele di cui parli non è affatto chiaro che pratichi mt, dato che la descrizione che ha dato della sua pratica non ha nulla a che vedere con la mt.
dunque, a questo punto, si potrebbe estendere a qualunque tecnica di rilassamento la spersonalizzazione, chiacchiera che d'altronde c'è sempre stata, ossia che qualunque meditazione produca quegli effetti.
meglio pregare, che funziona davvero, è dimostrato molto più che scientificamente: dai ripetuti interventi divini.

non ti preoccupare, non ti succederà niente, oppure, appena ti renderai conto di non riconoscerti più, ti basterà semplicemente sospendere la pratica della tnas.

riciao

Respond to this message   
Anna
(no login)

August 17 2009, 4:52 PM 

Salve Signor Uroari, leggendo i suoi interventi nel forum avevo già capito che Lei è una persona saggia e intelligente e il fatto che lei pratichi la TNAS è già un punto a favore della meditazione.
Quello che Lei dice è vero ma io non capisco il perché nel sito che ho segnalato affermino quelle cose se non cè nulla di vero! possibile che cè gente che odia così tanto la MT? Perché? Non riesco a capirlo e sinceramente mi riesce anche molto difficile pensare che ci siano delle persone che possano odiare così tanto una tecnica meditativa per arrivare ad inventare tutte quelle cose! Mah !?!?!

Ho anche letto che cè anche un maestro di MT americano che qualche volta è anche intervenuto in questo forum;
non nego che oltre una risposta dagli Esperti di Scientia mi piacerebbe anche conoscere il parere di questo maestro americano!

Saluti Uroari e grazie per il tuo gradito intervento!

Respond to this message   
Fabrizio Coppola
(no login)

La Rivoluzione Prossima Ventura

August 18 2009, 9:20 AM 

Salve,

questa è una delle domande ricorrenti e sinceramente non possiamo permetterci di perdere energie e tempi per giustificare le fantasie patologiche di alcuni commentatori, le cui accuse sono chiaramente basate sul nulla o al massimo su calunnie gratuite e fatti inventati di sana pianta. Già agli inizi della TNAS, sei anni fa, avevamo commentato proprio questa pagina web, il lungo thread è questo:
http://www.network54.com/Forum/250739/thread/1061241955/Meditazione+Trascendentale+e+Meccanica+Quantistica

Può effettivamente rimanere il dubbio sul perché qualcuno si prenda la briga di parlare così male della MT, per quale motivo, con quali scopi. Questo forse è l'unico punto degno di essere preso in considerazione. Poiché però sarebbe troppo lungo da trattare, preferisco riportare alcuni stralci dal libro "La Rivoluzione Prossima Ventura", che uscirà tra un mese (metà Settembre 2009), proprio su questi argomenti. Poiché questa spiegazione sembra proprio rispondere alla domanda in questione, copio alla lettera dalle bozze finali del libro (ovviamente ancora inedite, nel senso che non sono mai state rese pubbliche finora) saltando alcuni punti qua e là. Faccio anche presente che una bella risposta verrebbe dall'intervista fatta a Maharishi dalla BBC nel 1969, che nel libro è in gran parte riportata.

Fabrizio Coppola

Dal libro LA RIVOLUZIONE PROSSIMA VENTURA
(Edizioni Età dell'Acquario, Settembre 2009)

DAL CAP. 4:

Paragrafo: Le ricerche scientifiche negli anni 70

Nel 1970 furono pubblicate le prime ricerche scientifiche
riguardanti gli effetti della meditazione su varie riviste acca-
demiche di medicina e psicologia, soprattutto a opera di due
medici dellUniversità di Harvard, Robert Keith Wallace ed
Herbert Benson. La credibilità scientifica appena conquistata
aiutò ulteriormente lespansione di queste tecniche.
[...] I dubbi iniziali sembravano
essere superati rapidamente dalla maggior parte dellopinione
pubblica e lespansione di queste tecniche sembrava
inarrestabile: il 13 ottobre 1975 il settimanale più importante
del mondo, il «Time», dedicò lintera copertina a Maharishi
Mahesh Yogi, il guru dei Beatles, con il titolo: Meditation: The
Answer to All Your Problems? («Meditazione: la risposta a tutti
i tuoi problemi?»). [...]

Paragrafo: Le critiche tra gli anni 60 e 90

I metodi di origine orientale avevano attirato non solo attenzione
e interesse, ma anche critiche e sospetti. La reazione
principale fu quella di coloro che vedevano queste tecniche
come pratiche spirituali in contraddizione con la religione
cristiana. In realtà i maestri che diffondevano queste tecniche
le avevano sempre distinte dalle pratiche religiose, come
ad esempio aveva fatto Maharishi nella sua intervista al-
la BBC, Radio 4, del 14 ottobre 1969 in Inghilterra, ma il dubbio
si insinuò nellopinione pubblica e a partire dal 1975 la
fase di espansione conobbe un rallentamento. Non mancarono
inoltre critiche e reazioni da parte di alcuni psicoterapeuti,
che si vedevano «scavalcati» dalla diffusione di pratiche
semplici, poco costose e perfino efficaci nel risolvere problemi
riguardanti stress, ansia o piccole nevrosi.

DAL CAP. 4:

Paragrafo: Leffetto Maharishi

Nel 1976 il movimento iniziò a parlare di effetto Maharishi,
cioè di un presunto fenomeno statistico secondo cui la diffusione
della MT portava inaspettati miglioramenti a livello
sociologico, come la diminuzione del tasso di criminalità, del
numero di incidenti e di malattie, e perfino il miglioramento
delleconomia. Bastava, secondo il movimento, che lun per
cento della popolazione di una città praticasse la MT, affinché
le tendenze sociologiche migliorassero sensibilmente.
Tali affermazioni erano documentate da una ricerca effettuata
dal movimento stesso (Borland, Landrith III, 1976), ma apparivano
poco credibili a gran parte dellopinione pubblica.
Solo nel 1981 una ricerca simile (Dillbeck et al., 1981) fu pubblicata
da una rivista accademica indipendente e a essa seguirono
altri articoli (ad esempio Dillbeck et al., 1987). Ma
ormai era troppo tardi per lasciare sullopinione pubblica un
segno forte su questo tema.
Nel 1976 il movimento aveva anche iniziato a pubblicizzare
certe tecniche superiori alla MT che avrebbero potuto
creare un effetto Maharishi perfino più potente: gli avversari
derisero come «parapsicologiche» tutte queste pretese. Così
tra il 1975 e il 1976 si erano formati almeno tre nuclei di avversari
della MT: coloro che continuavano a vederla come
una religione (problema di cui parleremo nel capitolo 9); coloro
che non credevano alleffetto Maharishi; coloro che non
credevano alle nuove tecniche superiori proposte dal movimento,
che sembravano perfino di natura «paranormale».

DAL CAP.9

Paragrafo: Ostacoli alla diffusione della meditazione

A questo punto non ci resta che augurarci che le tecniche
di meditazione incontrino una diffusione sempre più vasta,
in modo da creare quella «rivoluzione» pacifica e silenziosa
di cui la società contemporanea sembra avere tanto bisogno.
I tempi sono cambiati: la sfiducia, i sospetti e le resistenze
che esistevano anni fa nei confronti di queste tecniche sono
fortemente diminuiti, soprattutto nella società civile, ma anche
anche negli ambienti medici e psicologici. Si è ridotto anche
lo spiacevole problema dei tradizionalisti cristiani che
continuano a considerare queste tecniche come pratiche religiose
pericolose per la loro fede: si tratta di un atteggiamento
inopportuno, considerati i benefici che tali metodi possono
portare alla vita delle persone e della società. Mi auguro
che tale resistenza continui a diminuire fino a esaurirsi presto,
cosicché queste righe diventino le più inutili dellintero
libro. Daltronde vi sono stati sacerdoti cattolici e di altre religioni
che ingenuamente hanno voluto imparare e praticare
tecniche di meditazione, traendone grande beneficio. Non si
capisce quindi perché debba continuare a esistere questo ingiustificato
veto da parte di alcuni rappresentanti del clero
(fortunatamente pochi).
Riprendiamo allo scopo la storia della meditazione trascendentale,
che avevamo già esaminato in gran parte nei capitoli
1 e 4, per tornare al 1975, lanno della massima popolarità
per Maharishi Mahesh Yogi. A quel tempo non solo certi sacerdoti,
ma anche molti fedeli si schierarono acriticamente
contro di lui. Poco prima della sua comparsa sulla copertina
del «Time», egli intervenne in un popolare programma televisivo
chiamato «Merv Griffin Show»: fu atteso fuori dagli
studi di Los Angeles da centinaia di «fondamentalisti» cristiani,
con cartelli del tipo: «Il Signore è Gesù, non Maharishi».
Non si capisce però chi avesse detto che il Signore doveva
essere Maharishi. [...]
Alla dimostrazione di Los Angeles Maharishi rispose
semplicemente che il suo movimento non era riconducibile o
paragonabile a una religione, come daltronde aveva già detto
e ribadito fin dai primi anni 60. Tuttavia le azioni e le influenze
dei «fondamentalisti» furono così forti che nel 1977
un tribunale del New Jersey stabilì che la meditazione trascendentale
di Maharishi doveva essere considerata una religione.
Di conseguenza il suo insegnamento nelle scuole pubbliche
fu vietato [...]

Respond to this message   
Fabrizio Coppola
(no login)

Re: La Rivoluzione Prossima Ventura

August 18 2009, 9:32 AM 

Aggiungo che il contenuto della pagina web in questione sembra riguardare i tipici pregiudizi scoppiati tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 negli Stati Uniti e in altri paesi. L'articolo infatti sembra una traduzione in italiano, tardiva, perché ormai anacronistica, di un articolo originale che ormai non conosce più nessuno.

Bisogna ammettere però che ancora oggi vi sono delle critiche alla MT, molto più contenute, e talvolta anche noi le condividiamo. Si veda per esempio (in inglese) questo articolo veramente oggettivo e nel complesso ottimo:
http://www.examiner.com/x-17576-Phoenix-Alternative-Religions-Examiner~y2009m7d24-Transcendental-meditation-in-schools
Per inciso, lo stesso autore ha parlato anche di noi:
http://www.examiner.com/x-17576-Phoenix-Alternative-Religions-Examiner~y2009m8d10-An-alternative-to-Transcendental-Meditation
Tornando agli altri due articoli sopra, concordo sul fatto che il culmine della MT si sia avuta nell'anno 1975, come ho scritto nel nuovo libro, indipendentemente dal fatto che concordino sia gli evangelici, sia Wayne Purdin: evidentemente si tratta di un fatto oggettivo, di cui ho cercato di trovare le ragioni.

A proposito del libro, nelle bozze che ho riportato non sono venuti gli apostrofi (per esempio: dellUniversità) ma nella versione che sarà stampata ci sono.

Fabrizio Coppola

Respond to this message   
Raffaele
(no login)

August 22 2009, 2:58 AM 

Gente con la tua esperienza non dovrebbe essere autorizzata a dare consigli a persone che vogliono avvicinarsi alla meditazione. Per la seconda volta dimostri ne di conoscere Mt ne di conoscere il senso dei dialoghi intervenuti nei post precedenti. "non ti preoccupare tu, appena ti renderai conto di non riconoscerti più.......per favore, vai tu da un chirurgo plastico.

Respond to this message   
Raffaele
(no login)

August 22 2009, 3:48 AM 

Ciao sapientone praticante (dichiarato)
sei già stato smentito una volta per fuori tema e non comprensione dei concetti. Non conosco ancora il motivo per il quale ti permettono di fare il professore qua dentro. Dovresti limitarti a fare quel poco che nel breve tempo hai imparato, se ancora hai compreso cosa veramente stai facendo...ne ho qualche dubbio. Dopo che hai aperto il dizionario sul termine umiltà e rivisto la censura che è stata fatta dal sito sul mantra da me pubblicato, abbi l'onestà intellettuale di dire che non sei in grado di dire niente a nessuno. Auguri per la tua evoluzione, hai tanta strada da fare.

Respond to this message   
uroari
(no login)

August 22 2009, 2:01 PM 

ciao anche a te, sapientone praticante (dichiarato),
dimmi pure, dove sarei stato smentito "per fuori tema e non comprensione dei concetti"? (mi sembra piuttosto di essere stato avvalorato sul giudizio che ho dato della tua pratica).

raffaele ha scritto:
*Dopo che hai aperto il dizionario sul termine umiltà e rivisto la censura che è stata fatta dal sito sul mantra da me pubblicato, abbi l'onestà intellettuale di dire che non sei in grado di dire niente a nessuno.*
-ma tu che ne sai di che cosa mi è stato censurato se eri in ferie? la censura è stata apportata il 19 su un paio di battute ininfluenti che sono state scritte il 18, tu sei tornato oggi, che è il 22, il 18 e il 19 eri in ferie, infatti nell'altro 3d ti giustifichi con alessandro che hai potuto rispondere solo oggi, perché sei tornato dopo 7 giorni di ferie (o, a 'sto punto, hai avuto bisogno di tempo per trovare le parole).
guarda sul dizionario alla parola "onestà".
ah, per quanto mi riguarda possono cancellare tutti i miei interventi, mica è un problema, anzi se ce n'è bisogno, ecco, do il mio consenso.
io in questo forum intervengo per dire semplicemente la mia, non la tua.

raffaele ha scritto:
*Auguri per la tua evoluzione, hai tanta strada da fare.*
-abbiamo tutti tanta strada da fare, non solo io e te.

raffaele ha scritto:
*Gente con la tua esperienza non dovrebbe essere autorizzata a dare consigli a persone che vogliono avvicinarsi alla meditazione. Per la seconda volta dimostri ne di conoscere Mt ne di conoscere il senso dei dialoghi intervenuti nei post precedenti. "non ti preoccupare tu, appena ti renderai conto di non riconoscerti più.......per favore, vai tu da un chirurgo plastico.*
-ma è la prima cosa che ho scritto a scanso di equivoci, che non sono un esperto ma solo un praticante...
tu hai avuto la stessa accortezza, quando davi consigli sulla corretta (in realtà scorretta) pratica della mt?
riguardo al "chirurgo plastico", per sapere se qualcosa funziona non dobbiamo solo avvalerci del giudizio e delle sensazioni altrui, è importante che uno se ne renda conto anche da sé, se no, se non ne siamo un minimo consapevoli, come si fa a evolvere concretamente. lo stesso concetto vale per le cose che non funzionano, dobbiamo fare in modo di accorgercene, poi se io in quell'intervento il concetto l'ho espresso male, può darsi, ma il significato voleva essere banalmente questo. ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di chiarire.

ribadisco, vatti a guardare sul dizionario il significato di "onestà".

Respond to this message   
uroari
(no login)

August 22 2009, 3:00 PM 

riguardo a questo passo ho evidentemente equivocato, e me ne rendo conto solo ora:
*Dopo che hai aperto il dizionario sul termine umiltà e rivisto la censura che è stata fatta dal sito sul mantra da me pubblicato, abbi l'onestà intellettuale di dire che non sei in grado di dire niente a nessuno.*
-dunque tutta la mia filippica sui tempi che non quadrano con le tue ferie è fuori luogo, una baggianata.

comunque, a tal proposito ribadisco che conoscere un mantra non significa necessariamente conoscere una tecnica, ma proprio per niente, magari fosse così semplice! neanche è l'uovo di colombo!

e lo dimostra il provvedimento preso da maharishi con l'introduzione del mantra personalizzato, espediente per obbligare le persone a partecipare ai corsi ufficiali con istruttori abilitati e non finire nelle grinfie di finti "profeti" che divulgavano la tecnica tramite istruzioni del tutto improvvisate e deleterie al fine della corretta pratica.

per tutto il resto, confermo.

Respond to this message   

(no login)

August 23 2009, 9:24 AM 

ecco la serenità prodotta dalla meditazione

Respond to this message   
uroari
(no login)

August 23 2009, 1:10 PM 

caspita, alessandro, che osservazione maggiore di un angolo retto e minore di un angolo piatto.

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

August 23 2009, 1:19 PM 

Alessandro ha ragione: è un dato di fatto che avete stancato con i vostri litigi telematici.

Questo è un forum dedicato alla TNAS (e non TANS come scrivete voi...) e non a chi è più bravo a praticare quella tecnica al posto di quell'altra ecc...

Respond to this message   
Current Topic - la TNAS è pericolosa ?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice