<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

x esperti

August 20 2009 at 5:11 PM
Anonymous  (no login)

Salve! Vorrei cortesemente chiedervi se potete togliermi una curiosità! A pag. 27 del manuale della TNAS vi sono scritti altri mantra che Voi avete sperimentato e che si sono rivelati come buoni,

io ho una curiosità sul mantra che ha la G come lettera finale, vorrei cioè sapere se con questo mantra la G si pronuncia come g di < giostra > o invece come g di < Kin Kong >.

Cè anche scritto che utilizzando un mantra invece di quello che si usa per la TNAS la perdita di efficacia è davvero minima, potrei chiedervi come avete fatto ad arrivare a questa conclusione? Avete misurato le onde cerebrali di un meditante mentre utilizzava prima un mantra e poi laltro e avete visto che ci sono mantra che per loro natura abbassano più di altri le onde cerebrali?

Utilizzando quindi un mantra di quelli che avete segnalato come pessimi avete notato che le onde cerebrali non si abbassavano per niente? o le tecniche per misurare lefficaci di un mantra sono altre?

Grazie per le delucidazioni, cordiali saluti

Micael

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: x esperti

August 21 2009, 8:35 PM 

Salve,
le informazioni che lei riporta verrano cancellate nelle versioni successive del manuale. Le sillabe in questione provengono dall'antica tradizione dello yoga o dei Veda e quindi sono state ampiamente sperimentate. Gli esperimenti ulteriori condotti grazie a Scientia nel 2002 e 2003 si sono basati su misure psicometriche, cioè su un'attenta valutazione delle impressioni soggettive riportate su porve ripetute.
La g di cui chiede è una g dura.
La scelta è ricaduta sulla sillaba che appariva come la migliore secondo gli studi preliminari sulle citate antiche tradizioni e che si è confermata tale tramite gli esperimenti in questione, fermo restando che le differenze con altre sillabe di antica tradizione sono risultate piccole. Qualora si fosse provveduto ad un'analisi oggettiva dell'intensità delle onde cerebrali alfa, quasi tutte sarebbero risultate efficaci e con questo metodo sarebbe stato impossibile distinguere la migliore in assoluto.
Cordiali saluti.
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

August 24 2009, 9:33 PM 

Gentilissima Nora Lombardi, grazie per la risposta (esaustiva come al solito) ma a questo punto vorrei chiederle una cosa:
la sillaba scelta per la TNAS che dovrebbe essere la più benefica in assoluto è sempre così?
nel senso: è possibile che un soggetto abbia avuto dei problemi con il mantra che si sente nel cd e che lo stesso soggetto possa però, meditando con un altra sillaba, avere tutti i benefici che la TNAS può offrire? ad esempio con la sillaba y?
Domando ciò perché la mia compagna con il mantra universale non si trova bene per via della prima lettera dello stesso (in pratica con il mantra usato da noi TNASessini dice di sentire una sorta di tensione alla lingua mentre con laltro un bel po di meno!).
Le chiedo dunque se il massimo della TNAS si può avere solo utilizzando il nostro mantra o si può beneficiare appieno della TNAS anche meditando con lo y_ _ ?

E vero che sul manuale cè scritto che per chi svolge un particolare lavoro il 1° mantra può rappresentare un problema e in questo caso è meglio cambiare la sillaba ma, io vorrei appunto sapere se utilizzando unaltra sillaba si può ottenere solo l80% invece del 90% che si otterrebbe con il 1° mantra.
Aggiungo però che la mia compagna è casalinga e quindi non ha un lavoro che contrasta con il 1° mantra, chiedo dunque se in questo caso è bene che essa si impegni a farsi diventare congeniale il mantra universale o se è preferibile utilizzare y_ _ perché anche se meno efficace è sempre meglio che niente?

Grazie per lattenzione e per i preziosi consigli.
Cordiali saluti.

Respond to this message   
Scientia
(no login)

August 25 2009, 4:29 PM 

Salve,
la sillaba che è stata scelta è la migliore in generale
stando a quanto è risultato in media da un certo campione
di persone. A scala individuale effettivamente la sillaba
in questione potrebbe essere non la migliore in assoluto
ma soltanto la seconda o la terza. La cosa importante è che
questa sillaba, così come le altre del gruppo delle migliori,
risulta piuttosto stabile nei diversi individui, cioè non ha dato
grandi variazioni da un individuo all'altro, cioè i risultati
sono quali uguali per tutti. Può darsi che nei casi più
sfavorevoli perda una piccola percentuale di efficacia come
ha ipotizzato lei ma questo sarebbe molto difficile da verificare
su scala individuale e comunque poco utile perché le differenze
sarebbero minime.
Per aumentare ulteriormente la stabilità della sillaba rispetto
alla variabilità delle persone, è probabile che nelle prossime
versioni del manuale la sillaba sia sostituita con quella che
inizia per l (elle). Questa sarebbe la migliore alternativa a
quella attuale che inizia per r. Un'ottima scelta sarebbe comunque
quella che inizia per y ma se possibile sarebbe meglio quella che
inizia per elle.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
uroari
(no login)

September 3 2009, 7:05 PM 

la mia è solo una curiosità, non c'è alcun intento polemico (meglio chiarire, non si sa mai):

per quale motivo in questi primi anni di tnas/nsr, in italia si è utilizzata una sillaba e in america (rivolta a chiunque comprenda l'inglese) un'altra (rispettivamente r** e l**)?

soprattutto mi incuriosisce il fatto che nonostante la sillaba della tnas sia quella "ufficiale" (della mt pre mantra individuali) e risultata la migliore (anche se solo di poco) fra tutte quelle testate, la sillaba della nsr è quella "meno" efficace.

cioè, non è mia intenzione sindacare la decisione, che pare abbiate preso, di cambiare la sillaba della tnas con quella della nsr, quello che mi premerebbe sapere è: perché la nsr (la tnas versione inglese) l'avete divulgata con la sillaba non ufficiale e "meno" efficace? (ipotizzo: difficoltà di pronuncia?).

ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta

ciao

Respond to this message   
francesco
(no login)

September 4 2009, 11:21 AM 

Ma lei Sig.ra Lombardi è stata maestra di MT in passato?

Respond to this message   
Scientia
(no login)

September 4 2009, 11:01 PM 

Salve,
non sono mai stata insegnante di MT.
Per quello che riguarda la storia, già molto complessa, della TNAS e della NSR, si dovrebbero tenere in considerazione troppi elementi ed eventi per capire le varie decisioni. Sicuramente c'entra il fatto che la sillaba con la elle sia leggermente più semplice da pronunciare ed abbia una pronuncia più uniforme nelle diverse lingue mentre la lettera erre risulta spesso diversa in italiano, francese, tedesco e inglese. Bisogna poi considerare la necessità, molto forte negli Stati Uniti d'America, di diversificare il più possibile la NSR dalla MT per evitare problemi legali. Sebbene nel caso specifico della sillaba tali problemi sarebbero stati piuttosto improbabili, questa piccola motivazione però si sommava ad altre fino a far preferire quella con la elle.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - x esperti
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice