Sono tre settimane circa che pratico la TNAS e non riesco a scorgere miglioramenti. Rimango con la mia agitazione, nervosismo e stress. L'altro giorno mi sono perfino messo a piangere per una sciocchezza (sintono sicuramente di non tranquillità). Ho provato a ripetere l'istruzione personale, a seguire, cioè, il cd, e dopo la seduta ho provato un lieve rilassamento. Ma senza cd mi è impossibile essere calmo. Tra l'altro mentre pratico la seduta non riesco a ripetere la sillaba in modo continuo perchè la mente rivive situazioni passate (non necessariamente tristi, solo successe) finchè non mi accorgo che non sto più ripetendo la sillaba silenziosa. Quindi riprendo ma riesco a sentirla solo per un'altro minuto poichè la mia mente ripesca di nuovo situazioni passate.
Come posso fare per vedere risultati?
Pratico la Tnas da tre anni, l'unica consiglio che posso darti è di non mollare perchè sono certo che tra qualche tempo (non è possibile prevedere quando) inizierai a trarre dei benefici dalla tecnica. Hai descritto, infatti, una tipica situazione di rimozione dello stress che avviene durante la pratica della Tnas: pensieri che si susseguono mentre ripeti la sillaba nonchè la perdita di quest'ultima. Questo fatto è descritto sul manuale e indica una rimozione di stress. Lascia emergere tutti i pensieri dalla tua mente e quando ti accorgi di non ripetere più la sillaba, ricomincia a farlo serenamente e senza sforzo. Non controllarti troppo, "lasciati andare". So che non è facile, ma la tecnica funziona quando non sussiste un eccessivo autocontrollo da parte del praticante.