<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Ho iniziato oggi

September 26 2009 at 2:15 AM
  (Login Dre3000)

Salve a tutti!
Come mi ero ripromesso, ho deciso d'iniziare a praticare la TNAS stamattina e così ho fatto. In questo momento, mi sono lasciato alle spalle le prime due sedute ed è presto per dire se c'è stato qualche effetto positivo. Devo dire comunque che dopo la prima seduta, nei minuti di riposo, ho sentito un piacevolissimo silenzio mentale, come descrive il manuale, ma poi, riprese le attività quotidiane, ho avuto un leggero mal di testa che se ne è andato durante il pranzo: probabilmente il problema è stato dovuto al fatto che o dovevo riposare più di quanto ho fatto (circa 3 minuti comunque...) o perché sono stato interrotto nel mezzo della seduta ed ho dovuto cambiare posto, senza più poter tenere la schiena appoggiata. Comunque mi sono sentito bene e ad un certo momento mi è venuto anche da sorridere, ma non so se fosse il rilassamento o i pensieri che aleggiavano nella mia testa insieme alla sillaba:-) Anche durante la seconda seduta c'è stato un momento in cui ho avuto come uno "scatto" in cui ho riso, non semplicemente sorriso, anche se durante i primi minuti dovevo muovere volontariamente la testa perché sentivo male al collo, però poi la cosa è passata da sola. Alla fine, dopo il riposo, avevo solo un leggerissimo cerchio alla testa, che non faceva male ed ho notato soprattutto che ero molto attento e concentrato, quanto meno più del solito.
Sicuramente ho fatto degli errori comunque, come nella prima seduta ed ho anche dei dubbi: nel ripetere la sillaba, noto che mi viene naturale tenere i denti stretti e forse è segno che non mi rilasso abbastanza. Ho cercato di non tenerli stretti, ma non mi viene spontaneo:-) Inoltre mi sembra di essere concentrato troppo sulla sillaba da ripetere, tanto che nel pronunciare a mente la prima lettera della sillaba, mi viene normale muovere la lingua come se dovessi pronunciarla a voce. Ho provato solo ed esclusivamente a pensarla, ma ho notato che la pensavo "male", senza la "fonetica" corretta (anche se è difficile parlare di fonetica quando solamente si pensa una parola!). Inoltre, facendo questa prova, mi veniva male alla testa... E comunque i pensieri che ho a parte la sillaba sono sempre pochissimi, proprio perché penso alla sillaba e mi viene anche da figurarmela scritta elegantemente in corsivo:-D Altro dubbio: se sento qualche rumore improvviso durante la seduta, faccio sempre dei sobbalzi: penso sia normale, ma potrebbe essere indice di troppo poco rilassamento? Ed infine, come ultimo chiarimento, vorrei capire se l'accelerazione del battito cardiaco durante e dopo la seconda seduta sia normale oppure possa dipendere dal fatto cho ho eseguito la seduta dopo aver fatto palestra. Il fatto è che uscito dalla palestra non notavo il battito troppo veloce, mentre dopo la seduta l'ho notato, quindi non so dire se sia venuto prima o dopo.
Alla luce di tutta l'epica che ho scritto, dovrei migliorare la mia pratica in qualche modo?
Grazie:-)

Andrea

Respond to this message   
AuthorReply
Gianfranco
(no login)

Re: Ho iniziato oggi

September 26 2009, 11:04 AM 

Caro Andrea, meno intervieni durante la seduta e meglio è, questa a differenza di molte altre tecniche di meditazione è una tencnica naturale, nel senso che va da sola, se senti i denti stretti, non sforzarti a fare diversamente, quando più sei soft nella tua azione più dai modo alla tecnica di andare da sola, i denti sono attaccati, tu li stacchi, ma non ti sforzi a tenerli staccati, fai quello che ti implica meno sforzo, ma non ti preoccupi, è tutto naturale e fa parte del gioco, il mantra non ha una corretta fonetica, come nelle altre tecniche che usano i mantra, qui la corretta pronuncia non ha importanza, fallo andare a suo piacimento, questo non è un lavoro di concentrazione, ma devi lasciar correre, se ti viene di immaginare il mantra scritto, considera senza sforzo quell'immagine come un qualsiasi pensiero e torna sul mantra come ritmo, con concentrarti a mentenere l'immagine o a mantenere la chiarezza della fonetica, più della precisione nella pronuncia mentale della parola è importante, dal mio punto di vista, il ritmo o vibrazione generata dal mantra, è quel ritmo che guida la meditazione, tu con la tua mente senza sforzo devi tornare sul mantra (vibrazione) appena ti accorgi di esserti sintonizzato spontaneamente su pensieri diversi, con la stessa spontaneità con cui ti sei distratto devi tornare al mantra, tutto naturale senza sorzo.

Io ti consiglierei, almeno all'inizio, di crearti le condizioni tali che non debba essere disturbato durante la tecnica, perquanto questa sia una tecnica semplice, è molto delicata l'uscita dalla meditazione, anche essa deve essere molto soft e naturale, dobbiamo smettere e non concentraci più su nulla, anche l'uscita va da se. Ho letto su un post che un meditante usava l'uscita del metodo Silva, io non confonderei mai le tecniche, non aggiungerei e non toglierei niente, la nostra tecnica è naturale deve andare da sola.

Il cerchio alla testa dipende dal fatto che non si è dato il giusto tempo e la giusta naturalezza all'uscita. L'interruzione durante la tecnica può portare il mal di testa, ma ogni passaggio brusco dallo stato di meditazione a quello di attività ad occhi aperti genera fastidi.

Questa tecnica crea un inversione della coscienza o consapevolezza espressa dai pensieri, i quali, in modo nuovo non sono diretti verso l'esterno, ma spontaneamente con l'aiuto della vibrazione del mantra è come se invertissero il senso e la coscienza scende in se stessa. Questa è uno stato nuovo, inverso rispetto all'uso normale della mente, quindi quando usciamo dalla meditazione è necessario che in modo spontaneo la mente torni a proiettarsi verso l'esterno in modo naturale e questo necessita per alcuni, specie gli introversi, un po' di tempo in più, per questo io consigliavo il riposo supplementare ache da sdraiato, con gli occhi chiusi.

In definitva, caro Andrea devi fare in modo che la tecnica vada da se, rileggiti spesso il manuale e vedi che coglierai sempre aspetti nuovi, legati a questa sempicità della tecnica, in effetti trattasi della difficoltà della sempolicità, io ho impiegato anni ad apprezzare la semplicità e naturalezza della tecnica, la forza in tutte le cose sta nella semplicità, più si va nel profondo più le cose sono semplici, questa è una tenchca semplice ma potente, spesso non si apprezza perchè noi siamo portati a complicare, per noi una cosa complicata è apprezzabile, ci sembra impossibile che una cosa così semplice possa essere tanto efficace, è lo stress che abbiamo accumulato che non ci permette di vivere questa naturalezza e semplicità. Questa non è una tecnica che si impara come se fosse un esercizio di concentrazione, questa è una tecnica che si riscopre per la sua naturalezza, la tecnica è come se fosse già presente in noi, la dobbiamo riscoprire e ci facciamo condurre da essa.

Ancora sulla semplicità, ho smesso di fumare da un anno è mezzo dopo aver letto il famoso libro, "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Alan Carr, sapete qual è la sua scoperta che rivela nel libro, se vuoi smettere basta che non fumi, senza aggiungere altro espedienti vari, tutto il libro cerca di farti capire questo semplice concetto e come noi ci ingannaimo e ci complichiamo la vita autocreandoci la difficoltà nello smettere.

La MT e la TNAS sono semplici e naturali, vanno da sole, una volta imparate le poche nozioni contenute nel manuale, non dobbiamo interferire o variare, se si hanno problemi perchè aggiungiamo e togliamo di nostro qualcosa, perchè lo stess accumulato non ci fa vivere questa semplicità.

Scusate la lunghezza del post, ma mi paice argomentare su queste cose.

Saluti

Gianfranco

Respond to this message   

(Login Dre3000)

September 26 2009, 10:22 PM 

Caro Gianfranco, come sempre sei molto chiaro, completo e profondo nelle tue risposte e nelle tue riflessioni happy.gif
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli! Ho letto solo ora la tua risposta, comunque oggi, durante la terza e soprattutto la quarta seduta, credo di aver svolto le sedute in maniera ancora più spontanea delle prime due. In entrambe le sedute mi sono sentito molto più rilassato e tranquillo, spontaneamente non tenevo né i denti stretti né mi preoccupavo della "fonetica" della sillaba. Dopo la terza seduta, ho riposato sdraiato per più di 2 minuti, mentre per il silenzio iniziale ho dovuto impiegare più di un minuto, nonostante mi fossi svegliato rilassatissimo. Tra parentesi, durante la terza seduta, ho avuto un momento in cui quasi non sentivo più la superficie dove stavo seduto! :-D Eheheh, cose strane.
La quarta seduta è stata la più bella di tutte finora, perché sentivo proprio i nervi sciogliersi ed i muscoli rilassarsi: è stata una grande esperienza, difficile da descrivere. Purtroppo sono stato interrotto bruscamente da mia sorella dopo 10 minuti: m'ha fatto sobbalzare perché era nervosa ed aveva sbattuto la porta, poi m'ha visto come mezzo addormentato, secondo lei e m'ha chiesto se stessi dormendo :-D E' stato divertente comunque. Ho ripreso tranquillamente e proprio alla fine della seduta ho sentito mia madre dire una cavolata, mentre litigava con mia sorella e mi sono messo a ridere, senza più riuscire a smettere: mi sono divertito. Purtroppo non ho potuto fare il riposo necessario: forse ho fatto giusto i 2 minuti "prescritti". Dopo il riposo mi sentivo e mi sto sentendo ancora, nonostante siano passate due ore, straordinariamente rilassato, leggero e sorridente, tant'è che a cena ho contagiato mia madre che è tornata di umore migliore! Beh, oggi sto sentendo gli effetti in maniera più potente rispetto a ieri e spero che il tutto continui a migliorare. Non mi sentivo così da anni! Se mi andrà bene, dovrò per forza far comprare la tecnica anche ai miei familiari, perché sono tutti tesi e nervosi! Infatti per me è difficile trovare le migliori condizioni, sia per il nervosismo che serpeggia in casa sia perché la casa stessa è piccola ed in realtà un posto dove stare solo ed in silenzio non c'è, a meno che i miei familiari non siano fuori casa, come stamattina. Fortunatamente il mese prossimo andremo in una casa più grande e lì avrò la mia stanza dove poter finalmente avere la privacy di cui ho bisogno happy.gif
Grazie ancora Gianfranco per i tuoi preziosi consigli!
Ciao.

Andrea

Respond to this message   
Scientia
(no login)

September 27 2009, 10:32 PM 

Sono rimasta colpita anch'io dalla validità e completezza delle risposte di Gianfranco e obiettivamente non vedo nulla di importante da aggiungere.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Ho iniziato oggi
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice