<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

una curiosità

September 29 2009 at 5:05 PM
Anonymous  (no login)

Avrei una curiosità: la sillaba silenziosa è la stessa per le persone non di lingua italiana ? Ad esempio nel caso degli inglesi la pronuncia è completamente diversa (non hanno la nostra r iniziale dura) e quindi il suono pronunciato sarebbe completamente diverso.
Chiedo questo perchè ho la cosiddetta "r moscia" (o "r francese" che dir si voglia) e, incredibile a dirsi, a volte anche pensare in continuazione la sillaba silenziosa con la r iniziale mi procura un lieve fastidio.
Nonostante ciò non ho cambiato la sillaba perchè, anche se pratico da poco e purtroppo in maniera incostante per motivi di tempo (ha davvero ragione Coppola nel suo ultimo libro: è difficile trovare un posto adatto quando si è fuori casa !), mi sembra che comunque funzioni.

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Risposta

September 29 2009, 10:35 PM 

Salve,

alla sua domanda è stato già risposto recentemente:
http://www.network54.com/Forum/250739/thread/1250781102/last-1252098085/x+esperti

Cordiali saluti.
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

Re: Risposta

September 30 2009, 5:41 PM 

La ringrazio per la risposta. Da quello che ho letto mi sembra di capire che forse anche nel mio caso (col piccolo difetto di pronuncia della r) sia meglio optare per la l iniziale. E' corretto ?

Respond to this message   
Scientia
(no login)

October 2 2009, 10:32 PM 

Normalmente raccomandiamo di non apportare alcuna modifica alla tecnica ma nel suo caso, se ha sperimentato che le viene più naturale e spontaneo, può essere indicata la versione inglese, per così dire.
Cordiali saluti
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Leo
(no login)

October 3 2009, 10:01 AM 

Grazie dottoressa, in effetti trovo molto più naturale il mantra con la l. Da sempre le parole con la r iniziale mi danno un piccolo disagio.
Però ora ho un altro problema! Ho cominciato a leggere i vecchi post sul forum e ho trovato questo che mi ha preoccupato un po' http://www.network54.com/Forum/250739/thread/1129629666/Mantra+e+Chakra
Premetto che non so nulla di chakra e di filosofie orientali (mi sono avvicinato a questi argomenti solo pochissimi mesi fa, quando ho scoperto e "divorato" in un paio di giorni "il segreto dell'universo" del prof. Coppola) e quindi non ho neppure ben compreso il contenuto del thread in questione. Però a questo punto anche la nuova sillaba mi darebbe un po' di ansia.
Così riguardando il manuale sto valutando i successivi mantra suggeriti. Pensavo , dando sempre per scontata la m finale , a "lo" oppure a "ya"

Respond to this message   
Scientia
(no login)

October 4 2009, 7:14 PM 

Credo che si stia preoccupando più del necessario. Questo è uno dei motivi per cui la tecnica viene insegnata in modo sistematico e ben standardizzato, perché ogni possibile modifica può instillare dei dubbi nel praticante. Nel suo caso credo che i dubbi siano veramente eccessivi e poco fondati. Comunque, se lei lo sente come un problema particolarmente importante, al limite può provare con la y.. Ma credo che sia opportuno evitare ulteriori aggiustamenti.
Cordiali saluti
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - una curiosità
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice