<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

x Andrea

September 30 2009 at 1:06 PM
  (no login)

Come va? Oggi dovresti essere al 5° o 6° giorno.
Dalla tua mail sembrava che avessi riscontrato subito risultati positivi.
Mi dispiacere se non scrivi perchè ora le tue conclusioni sono negative, spero che sia per motivi diversi, tuttavia, volevo approfondire un punto già toccato nel precedente post, ti scrivevo di non farti aspettative, oggi vorrei scriverti di non fare eccessive valutazioni su come ti senti, o meglio evita gli entusiasmi che ti possano far entrare in una altalena di alti e bassi.
Osservati con un certo distacco cercando di cogliere gli aspetti oggettivi dei miglioramenti, ho prodotto di più sul lavoro, non mi sono arrabbiato con mia sorella, ho dormito profondamente, non mi sono svegliato durante la notte e mi sono alzato molto più riposato del solito, mi concentro meglio perché la mente è più libera dai pensieri, mi perdo nellazione, ecc.
Cerca di tralasciare le valutazioni che comportano delle fantasie mentali: però la tecnica funziona, con essa ho risolto tutti i miei problemi, ora la devo far fare a mia madre a mia sorella (questa è la cosa peggiore, devono decidere da se apprezzando i tuoi risultati, sicuramente saranno loro a chiedertelo, fino a che non lo fanno significa che ancora non ti sei stabilizzato) con la TNAS potrò fare questo o quello, non avrò più bisogno di.; tutte fantasie tipiche di chi si illude e non basa le valutazioni su fatti oggettivi.
Questo modo di pensare sicuramente sarà seguito da delusioni, con pensieri di senso opposto: però questa tecnica non funziona, sarebbe stato troppo bello, e ora come risolvo i miei problemi?
Sicuramente nel liberare lo stress represso, si vivranno momenti di nervosismo, o si avranno nella mente pensieri negativi, non giungere in questo caso a valutazioni negative, osserva tutto con distacco e in questi casi, aiutati con il riposo post meditazione o riduci tempi.

Tutti noi viviamo alti e bassi, pochi si rendono conto che siamo noi a crearli, pochi vivono nel giusto mezzo, la meditazione con il tempo ti aumenta la consapevolezza e ti fa vivere con distacco le cose: non si reagisce su base emotiva, ma si agisce su base mentale valutando le cose in modo oggettivo, questo evita gli alti e bassi. Se oggi mi succede qualcosa di buono non mi faccio prendere dalleuforia, mantengo l'equilibrio, resto in mezzo o centrato, ma sto attento, metto meglio i piedi saldati a terra, perché so che se mi distraggo domani mi può succedere qualcosa di non buono.
Quando si gioca a tennis, appena pensate che state giocando bene, lavversario subito vi fa il punto. Ad ogni illusione corrisponde una delusione.
In definitiva, caro Andrea evita di cadere in questi tranelli mentali, basati sempre sullevidenza oggettiva, evita gli entusiasmi, la meditazione con il tempo ti darà lequilibrio, la serenità, lautorealizzazione accompagnata da una gioia sottile e profonda, che ti viene da dentro, senza un particolare motivo, ma semplicemente perché si e Vivi.

Saluti
Gianfranco

Respond to this message   
AuthorReply
Gianfranco
(no login)

Re: x Andrea

September 30 2009, 1:25 PM 

Ulteriore precisazione, mi riferivo al tuo ultimo post e non all'ultima mail, poi rileggendo lo stesso vedo che tu fai riferimento a risultati oggettivi, dei quali mi fa molto piacere, spero che il tuo untusiamo sia sempre retto da dati oggettivi, il mio era un monito contro le illusioni!

Gianfranco

Respond to this message   

(Login Dre3000)

October 1 2009, 2:49 AM 

Ciao Gianfranco, ho letto solo ora il tuo post.
Ti ringrazio per il consiglio di non illudersi:-) Infatti non mi stavo entusiasmando eccessivamente, perché ero consapevole che dopo soli due giorni non si poteva dare ancora una valutazione sugli effetti della tecnica. Però mi stavo comunque godendo i benefici che stavo percependo sin da subito, eheheh:-) Dal terzo giorno in poi, fino ad oggi, purtroppo sto avendo problemi durante le sedute (in tutto finora ne ho fatte 12, perché ho iniziato il 25, quindi sono passati 6 giorni di pratica, cioè 12 sedute in tutto). Praticamente succede che immancabilmente, ogni volta, vengo interrotto, di solito da mia sorella, come sempre. Questo lì per lì mi fa innervosire quindi poi non sempre è facile ritrovare la serenità per proseguire la seduta. Ieri, il 29, soprattutto ero più nervoso che rilassato per il fatto di essere stato ripetutamente interrotto. Non c'è una stanza dove posso star tranquillo da solo, neanche in bagno! Fortunatamente oggi ho ritrovato la chiave del bagno, eheheh:-D Mi chiuderò lì a fare la TNAS... Poi fra due settimane traslocheremo e nella nuova casa avrò una camera dove potrò stare più in pace.
Ad ogni modo, riconosco che, durante le sedute, sento sempre un grande relax, soprattutto fisico, mentre a livello mentale, essendo interrotto spesso, come ti dicevo, percepisco minori benefici, che però ci sono, perché mi sento più calmo, tranquillo e sorridente. Mi chiedevo se già dopo due giorni fossi entrato nell'effetto autostrada, ma mi pare strano!
Da ieri, dopo le sedute, sento una certa tensione all'altezza dell'osso sacro, del coccige, ma non capisco se è il nervosismo causato dalle continue interruzioni o stress che pian piano viene eliminato.
Finora la TNAS mi sembra che mi stia facendo bene, tra l'altro, confrontando il questionario dopo la sesta seduta con quello iniziale ho notato già dei bei risultati! Comunque darò una testimonianza ufficiale dopo un mese dall'inizio, quindi il 25 ottobre!wink.gif
Volevo farti una domanda sul distacco di cui parli: io ho sempre dato una grande importanza all'aspetto emotivo delle cose, in generale, pur essendo di solito una persona razionale, che cerca di ragionare in maniera il più possibile oggettiva. In fondo è il mio lato emotivo che mi fa prendere le decisioni insieme alla ragione e che tante volte riesce a prevalere sulla razionalità per la forza che hanno le emozioni. Ciò che mi preme di più, in questo momento, è il fatto che sono innamorato di una ragazza e non vorrei che questo sentimento (e sentimenti di questo tipo) venisse intaccato negativamente dal distacco di cui parli. Penso che nel manifestare i propri sentimenti l'emotività sia importantissima! Poi non sono psicologo, ma penso che la stessa emotività sia la padrona nella sfera sentimentale in genere. Dicono, mi pare, che sia l'emisfero destro del cervello a controllare l'emotività, la nostra parte irrazionale e quello sinistro a governare sulla ragione. Per cui, penso ci voglia un certo equilibrio tra i due aspetti, che tra l'altro è difficile scindere nettamente, in quanto penso che l'essere umano vada considerato come un tutt'uno. In definitiva, ti chiedo: potresti chiarire cosa intendi per "distacco"? Qualcosa hai già scritto al riguardo, però mi è rimasto questo dubbio.
Ciao e grazie!happy.gif

Andrea

Respond to this message   

(no login)

October 1 2009, 8:41 AM 

Mi fa molto piacere dei risultati, ma ancora di più che sei regolare nelle sedute, questo darà modo alla tecnica di fare il suo corso.
In merito al distacco, non sarebbe questa la sede per parlarne, io lo intendevo in relazione alla TNAS, e chi ha letto il libro di Chopra, Le sette leggi spirituali del successo, può meglio capirmi. Per me il distacco è sinonimo di equilibrio, di giusto mezzo, o centratura. Il distacco non è da se stessi, noi siamo al centro con noi stessi e da li dirigiamo tutto, il distacco è dalla identificazione con le emozioni o con le cose. Chi conosce la psicosintesi di Roberto Assagioli capisce che il distacco è l'identificazione con il Se' e la disidentificazione con il fisico, con le emozioni e con la mente, io non sono il fisico, non sono le emozioni, nono sono la mia mente, sono un centro di Pura Consapevolezza, sono dun Centro di Volontà che si Autodetermina, artefice del proprio destino. In merito alle emozioni non ne dobbiamo essere schiavi,altrimenti mortifichi l'IO o il Sè, tuttavia esse sono il Colore della Vita, sono il motore, il gioco è sottile, le emozioni prima di tutto devono essere positive, poi penso devono essere in armonia con il nostro Io, ma qui ci vuole un grosso lavoro su se stessi. Immagina un calesse tu sei il nocchiere, le emozioni sono i cavalli. In questo senso intndo il distacco, che non è solo verso le emozioni ma è verso la realtà che ci circonda, che noi cerchiamo di dominare.

Se oggi mi rompo un piede, e non posso completare un lavoro urgente, con un grosso danno economico, i più sono tentati ad abbattersi e piangersi addosso, chi vive l'equilibrio o il distacco dalla situazione, comunque prova il dolore ed il rammarico, ma non perde la serenità e la luciditità, perchè individuerà altri aspetti positivi, perchè di fatto non sappiamo se quello è un bene o un male, è consapevole che quando si chiude una porta si può aprire un portone, perchè ha fiducia nei propri mezzi e sicuramente troverà una soluzionead ogni cosa, questo è il distacco di cui parlavo.

Se ancora non ti è chiaro puoi mandami una mail, non è opportuno parlarne nel forum dedicato alla TNAS, anzi, mi scuso con Scientia se sono andato fuori argomento, pure se questi concetti potrebbero essere attinenti ai risultati della TNAS.

Saluti

Gianfranco

Respond to this message   
Gianfranco
(no login)

October 1 2009, 1:31 PM 

Ho riletto il tuo post, in merito alla tua relazione, stai sareno che se il tuo amore è sincero la TNAS te lo farà vivere molto più intensamente, poi sicuramente la TNAS ti farà essere più sentimentale, perchè sarai più spontaneo, e seguirai il tuo cuore o il Se'.
E' chiaro che se la tua relazione serve a compensare dei vuoti, allora è facile che la TNAS colmando quei vuoti ti cambierà il rapporto che avrai con questa ragazza, ti permetterà di costruirlo su base diverse, sempre che lo vorrai, lei sicuramente sarà più attratto da te, perchè sarai più disponibile, più comprensivo, come al solito sono andato oltre, ciao Gianfranco
PS
in merito al distacco ti trascrivo il pensiero di chopra, trovato sul web

La Legge del Distacco
Oggi praticherò il distacco. Mi lascerò libero di essere quello che sono e lo stesso farò nei confronti di tutti quelli che mi circondano. Non imporrò le mie idee personali su come dovrebbero essere le cose. Non imporrò le mie soluzioni ai problemi perchè così ne creerei ulteriori. Prenderò parte a tutto, ma con distacco.
Oggi farò dellincertezza lingrediente principale della mia esperienza. La mia determinazione ad accettare lincertezza favorirà lemergere spontaneo delle soluzioni dai problemi, dalla confusione, dal disordine e dal caos. Quanto più le cose appariranno incerte, tanto più mi sentirò sicuro perchè lincertezza è la via alla libertà. Attraverso la saggezza dellincertezza, troverò la mia sicurezza.
Entrerò nel campo delle possibilità infinite e pregusterò leccitazione che si prova quando si rimane aperti ad uninfinità di scelte. Nel campo delle possibilità infinite sperimenterò tutta lallegria, lavventura, la magia e il mistero della vita.

leggi anche le altre leggi, la TNAS, aiuta a mettere in pratica queste leggi:

http://www.armoniacosmica.it/sette_leggi_spirituali2.htm

perchè la TNAS porta benefici anche a livello spirituale, ma è opportuno badare prima al benessere fisico, emotivo e mentale, poi si può andare oltre.

Respond to this message   

(Login Dre3000)

October 2 2009, 2:38 AM 

Io purtroppo non ho letto tutti quei libri a cui ti riferisci, però credo di aver compreso cosa intendi per distacco ed è un distacco che apprezzo e, sempre se ho capito bene, è qualcosa che io stesso cerco da anni di mettere in pratica, anche se spesso con poco successo:-)
Spesso mi dicono che ragiono male o che non ragiono affatto proprio perché cerco di valutare le cose in generale, i comportamenti degli altri in maniera, appunto, distaccata, senza farmi influenzare da preconcetti o dottrine ricevute, ma considerando ogni possibilità... Non so se riesco a farmi capire in ciò che sto scrivendo. Comunque, tante volte, questo è difficile, perché accadono cose, eventi che emotivamente mi "prendono" profondamente e non riesco a mantenere la giusta "posizione" per valutare il tutto in maniera il più possibile distaccata, a coglierne gli aspetti positivi e ad accettarne quelli negativi. Mi vengono in mente ad esempio le notizie al TG quando parlano di pedofili o di violentatori, eventi verso cui sono molto sensibile e che, lì per lì, proprio non riesco a considerare con distacco. Oppure, quando, anni fa, parlavano dei bambini nati da coloro che avevano subito le radiazioni conseguenti allo scoppio della centrale di Chernobyl: non riuscivo a non disperarmi letteralmente per quei bambini che erano nati malformati, perché ci sono cose che sono molto difficili da accettare, specie se profondamente ingiuste. Insomma, nonostante io ci provi, spesso mi rimane difficile pormi verso gli eventi con il giusto equilibrio, anche se mi capita comunque di riuscirci, in quanto ho imparato che non esiste solo quello che penso e che credo io, ma esiste anche quello che pensano e che credono gli altri e che quindi vanno considerate tutte le varie possibilità.
Quanto detto, sempre che io abbia capito bene cosa intendi e sperando di non aver fatto troppa confusione:-) Comunque ti ho risposto qui, perché il discorso è iniziato qui e magari a qualcuno interessa... Se però siamo andati troppo fuori tema, mi scuso anch'io...
Saluti.

Andrea

Respond to this message   
Scientia
(no login)

October 2 2009, 9:43 AM 

Ringrazio Gianfranco e Andrea per le informazioni che stanno scambiando e mettendo a disposizione di tutti sul forum. Vista la competenza di Gianfranco, che rende superflui i miei interventi, comincio a pensare di andare in pensione...
Comunque non insisterei con Andrea per fargli dire tutto quello che sta sperimentando ma lascerei che lo scriva spontaneamente se e quando vuole.
Per gli altri argomenti, che al limite possono essere in tema anche in questo forum, ricordo che ve ne sono anche altri, come quello della sperimentazione e quello riguardante il libro "Il segreto dell'universo".
Gli indirizzi web sono rispettivamente:
http://www.network54.com/Forum/458159/
http://www.network54.com/Forum/189191/
Grazie di nuovo e cordiali saluti.
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Gianfranco
(no login)

X Scientia

October 2 2009, 12:26 PM 

Visto che mi ritenete così competente, mi fate venire voglia di lasciare il mio lavoro e per fare l'insegnate di meditazione, cercherò di trattenermi nello scrivere, nel passato ho vissuto i forum come una droga, anche se all'epoca l'oggetto era diverso, non vorrei ricaderci.
Saluti Gianfranco

Respond to this message   
Scientia
(no login)

Re: X Scientia

October 4 2009, 7:10 PM 

Solo una precisazione, forse superflua: il mio commento non aveva certamente lo scopo di far "contenere" i suoi interventi, che anzi io ho apprezzato e credo anche altre persone.
Cordiali saluti
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Gianfranco
(no login)

Re: X Scientia

October 5 2009, 8:09 PM 

Sarà sempre un piacere per me scrivere.

Respond to this message   
Current Topic - x Andrea
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice