<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

TNAS e sogni

October 3 2009 at 4:17 AM
  (Login Dre3000)

Salve a tutti.
Volevo capire meglio una cosa: praticare la TNAS aiuta a rimuovere lo stress, ma questo accade solo durante la seduta oppure questo meccanismo di rimozione prosegue anche dopo e oltre la seduta, compreso quando si dorme?
Lo chiedo perché ultimamente sto facendo dei sogni che riguardano ricordi o possibili eventi anche futuri che mi generano ansia, infatti, in questi sogni, mi sento ansioso ed agitato. Stamattina mi sono svegliato un po' confuso perché non capivo il motivo di quel senso di agitazione, nonostante fosse stato solo un sogno, anche se ho riconosciuto il fatto di aver sognato qualcosa che quando accadeva mi metteva in agitazione, solo che i protagonisti del sogno, oltre a me, erano persone che dovrò incontrare fra qualche giorno... Insomma, eventi riconducibili al passato con persone che conosco e che fra poco dovrò rivedere: strano:-)
Può essere che la TNAS c'entri qualcosa anche con tutto questo?
Grazie.
Saluti.

Andrea

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: TNAS e sogni

October 4 2009, 7:22 PM 

Salve,
la TNAS mette in azione dei meccanismi di eliminazione degli stress profondi per cui quello che riporta può effettivamente far parte di tali processi. Potrebbe anche essere un caso ma non possiamo neanche escludere che possa esserci una connessione con gli effetti della TNAS: questo potrà valutarlo lei, analizzando le sue esperienze in tal senso. In ogni caso è importante praticare la TNAS con regolarità e con le note precauzioni come il silenzio iniziale e il riposo finale.
Cordiali saluti
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   

(Login Dre3000)

Re: TNAS e sogni

October 4 2009, 7:57 PM 

Grazie per la risposta.
In effetti, come dicevo, si tratta di esperienze passate che per me erano ansiogene, per cui dovrei dedurne che la TNAS potrebbe influire su questi sogni...
Comunque, pratico sempre il silenzio iniziale (a volte mi ci vogliono ben più di 20 secondi) ed il riposo finale (anche questo, quasi sempre, ho bisogno di farlo durare anche 4 - 5 minuti).
Mah, mi sta capitando sempre più spesso di fare questi sogni, dove rivivo questi episodi che mi procuravano ansia o che non ho vissuto ma c'è la possibilità concreta che a breve io possa viverli e che questa aspettativa mi crei un certo stato ansioso. Quello che mi disturba un po' è che poi mi sveglio con quel senso d'agitazione, che poi però passa. Se comunque questo è ciò che mi serve per eliminare lo stress accumulato, allora ben venga.
Inoltre mi pare già positivo il fatto che adesso io cominci a ricordarmeli i sogni, sempre più spesso!happy.gif
Grazie.
Saluti.

Andrea

Respond to this message   
Current Topic - TNAS e sogni
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice