Salve, mi capita spesso durante il giorno, al di fuori della pratica della TNAS, di ripetere involontariamente la sillaba silenziona. Mi sgrido (mentalmente) quando succede perchè so che non va bene, ma è la mia mante che ogni tanto la dice, la ripete 2 o 3 volte quindi la fermo.
Cosa significa?
Inoltre vi chiedo di togliermi una curiosità: è vero che lo yoga fa dimagrire?
Tra l'altro mentre lo yoga consigliia di controllare la mente e scacciare i pensieri per ascoltare e concentrarsi sul proprio respiro, la TNAS invece consiste proprio nel lasciare libera la propria mente. Perchè questa differenza? Posso praticare entrambe le discipline?
Salve,
per quanto riguarda il problema che riporta, non ci faccia troppo caso. Continui giustamente a interrompere ogni tendenza a nominare la sillaba fuori dalle sedute ma senza enfatizzare più di tanto questo piccolo problema: piano piano scomparirà da sé.
Le altre domande vanno oltre le nostre competenze. La domanda sul fatto che lo yoga possa far dimagrire poi credo che possa difficilmente una risposta veramente valida anche da parti di valenti esperti in quel campo. Posso far notare comunque che la meditazione fa parte dello yoga, che non è soltanto fisiologico ma contiene otto parti principali, secondo l'antica scrittura degli Yoga Sutra di Patanjali, di cui le più "materiali" sono le posizioni e la respirazione. Tra le tre parti più elevate c'è anche la meditazione. Perciò non vi è alcuna contraddizione tra queste pratiche ma al contrario, si deve supporre che vi sia una complementarità.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia