| dopodiecigiorni..October 10 2009 at 7:13 PM | mnemo (no login) |
| Salve, ho cominciato da dieci giorni la TNAS: all'inizio mi capitava di distrarmi tantissimo da interrompere involontariamente e inconsciamente la ripetizione della sillaba. Ora riesco a non interromperla mai ma mi accorgo di cambiare spesso velocità. Fin qui comunque ho sempre letto il forum e ho trovato molte risposte a miei dubbi e domande. Mi capitava però spesso di muovermi improvvisamente ma non involontariamente, come per esempio scacciando zanzare, senza ucciderle, o grattarmi, stancarmi della posizione a fiore di loto, tirarmi il collo della maglietta ecc.. bene o male ho comunque imparato a sopportare tutto e non muovermi quasi per niente, ma questi movimenti interferiscono con la tecnica?
Ad ogni modo dopo dieci giorni ancora non riesco a verificare gli effetti. Non riesco a stabilire con chiarezza se stress, nervosismo e tensione si sono alleggeriti. Ho cominciato la Tecnica proprio in un periodo difficile, pieno di preoccupazioni e problemi, carico di tensione e stress, per tranquillizzarmi e rasserenarmi ma mi capita spesso di essere molto irritabile e di innervosirmi subito.
Io comunque vado avanti con la meditazione! |
| | Author | Reply | Scientia (no login) | Re: dopodiecigiorni.. | October 12 2009, 9:25 AM |
Salve,
in accordo con le istruzioni su cui si basa la tecnica, non dovrebbe controllare troppo le reazioni fisiologiche e anche psicologiche ma lasciare che vadano avanti spontaneamente, sempre che non si tratti di gesti o movimenti esagerati o eccessivi, nel qual caso allora è opportuno moderarli. Il suo caso forse è un po' al confine ma le consiglio sempre di cercare di limitare il meno possibile le reazioni spontanee, specialmente quelle mentali: per esempio se la sillaba cambia di ritmo, diventa meno chiara o talvolta scompare, è normalissimo durante la tecnica.
Ovviamente il fatto da lei riportato di aver iniziato in un periodo un po' problematico influisce sui suddetti aspetti della tecnica. La migliore cosa da fare è continuare regolarmente rispettando al massimo le note precauzioni come il silenzio iniziale ed un riposo finale sufficientemente lungo, di almeno tre minuti.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia |
| | Current Topic - dopodiecigiorni.. |
| |
|
|