<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

dopodiecigiorni..

October 10 2009 at 7:13 PM
mnemo  (no login)

Salve, ho cominciato da dieci giorni la TNAS: all'inizio mi capitava di distrarmi tantissimo da interrompere involontariamente e inconsciamente la ripetizione della sillaba. Ora riesco a non interromperla mai ma mi accorgo di cambiare spesso velocità. Fin qui comunque ho sempre letto il forum e ho trovato molte risposte a miei dubbi e domande. Mi capitava però spesso di muovermi improvvisamente ma non involontariamente, come per esempio scacciando zanzare, senza ucciderle, o grattarmi, stancarmi della posizione a fiore di loto, tirarmi il collo della maglietta ecc.. bene o male ho comunque imparato a sopportare tutto e non muovermi quasi per niente, ma questi movimenti interferiscono con la tecnica?
Ad ogni modo dopo dieci giorni ancora non riesco a verificare gli effetti. Non riesco a stabilire con chiarezza se stress, nervosismo e tensione si sono alleggeriti. Ho cominciato la Tecnica proprio in un periodo difficile, pieno di preoccupazioni e problemi, carico di tensione e stress, per tranquillizzarmi e rasserenarmi ma mi capita spesso di essere molto irritabile e di innervosirmi subito.
Io comunque vado avanti con la meditazione!

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: dopodiecigiorni..

October 12 2009, 9:25 AM 

Salve,
in accordo con le istruzioni su cui si basa la tecnica, non dovrebbe controllare troppo le reazioni fisiologiche e anche psicologiche ma lasciare che vadano avanti spontaneamente, sempre che non si tratti di gesti o movimenti esagerati o eccessivi, nel qual caso allora è opportuno moderarli. Il suo caso forse è un po' al confine ma le consiglio sempre di cercare di limitare il meno possibile le reazioni spontanee, specialmente quelle mentali: per esempio se la sillaba cambia di ritmo, diventa meno chiara o talvolta scompare, è normalissimo durante la tecnica.
Ovviamente il fatto da lei riportato di aver iniziato in un periodo un po' problematico influisce sui suddetti aspetti della tecnica. La migliore cosa da fare è continuare regolarmente rispettando al massimo le note precauzioni come il silenzio iniziale ed un riposo finale sufficientemente lungo, di almeno tre minuti.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - dopodiecigiorni..
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice