<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Untitled

October 19 2009 at 10:02 PM
Roberto  (no login)

Ho iniziato la tecnica pochi giorni fa, mi è venuto qualche dubbio, forse sono troppo scolastico ma desidero porveli lo stesso e Vi ringrazio delle risposte:

- perchè la tecnica funzioni al meglio è preferibile assumere una certa forma di ritualità (ad esempio stessi orari, stesso luogo, fare sempre il riposo seduti o sempre stesi ecc..., cambiare posizione delle gambe durante i 15 minuti o mantenere la stessa....)o è meglio di no per non avere troppo autocontrollo?

- il proliferare di pensieri che si sovrappongono alla silaba e un senso di agitazione alla fine della seduta mi pare di capire che potrebbero essere un indice di rimozione dello stress, se ho capito bene: ma nel tempo questi si dovrebbero ridurre? se così non avviene è perchè commetto qualche errore nello svolgimento della tecnica?

Grazie a Tutti

Respond to this message   
AuthorReply
Scientia
(no login)

Re: Untitled

October 20 2009, 11:21 PM 

Salve,
in effetti le sue domande sono in parte scolastiche... Quello che dobbiamo fare è praticare la tecnica con spontaneità e naturalezza. La regolarità degli orari e delle situazioni sicuramente favorisce la pratica efficace della tecnica ma non per questo dobbiamo andare a forzare le cose per creare delle regolarità fasulle, per così dire, altrimenti decade la naturalezza della tecnica.
Per ridurre eventuali flussi eccessivi di pensieri e la possibile agitazione alla fine di ogni seduta è consigliabile aumentare il tempo del riposo, come suggerito sul manuale.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Untitled
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice