| TNAS e ansia: può essere utile?October 20 2009 at 11:44 AM | Marco (Login Marco.C) |
| Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 23 che da 17\18 mesi convive con una patologia da ansia praticamente permanente. In questo periodo ho avuto diversi alti e bassi, compresi periodi in cui posso tranquillamente dire che stavo bene, riuscivo a fare praticamente tutto senza particolare problemi o preoccupazioni, pur restando l'ansia una costante, un sottofondo alla mia vita. Infatti da circa 14 mesi ho delle sedute settimanali da uno psicologo e prendo dei blandi ansiolitici ( a dire il vero in dosi molto ridotte). Il problema è che un mese fa ho avuto un attacco d'ansia e da allora soffro di dispnea, giramenti di testa e di una sensazione d'ansia più o meno continua, mentre fino ad allora l'ansia mi si era presentata solo con fenomeni di tachicardia. Certamente col passere del tempo sembra diminuire, ma, non volendo aumentare le dosi degli ansiolitici, volevo sapere se secondo voi la TNAS può essere una buona tecnica da affiancare alla psicoterapia per poter in qualche modo velocizzare o migliorare il processo di guarigione ed evitare eventuali ricadute, o, se invece, la TNAS è una tecnica più consona e specifica per problemi di stress.
Inoltre, volevo sapere se vi era un fondamento scientifico alla base di questa tecnica o se è, "solo" (non per sminuirla, assolutamente) una tecnica di risallamento sulla base delle tecniche orientali.
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte. |
| | Author | Reply | Gianfranco (no login) | Re: TNAS e ansia: può essere utile? | October 21 2009, 7:50 PM |
Sicuramente la TNAS ti potrà aiutare, penso che non esista un rimedio naturale che possa eguagliare questo tipo di meditazione nella riduzione dell'ansia. Sul forum ci sono tanti post sull'argomento.
Ciao Gianfranco |
| Scientia (no login) | Re: TNAS e ansia: può essere utile? | October 22 2009, 6:44 PM |
Salve,
le domande poste ci riportano indietro ad argomenti già trattati sul forum negli anni scorsi ed anche sui siti www.anti-stress.it e www.eeg.it. Per ulteriori informazioni può consulare il libro di Fabrizio Coppola recentemente pubblicato: La rivoluzione prossima ventura, come le tecniche di meditazione possono migliorare la nostra vita.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia
|
| | Current Topic - TNAS e ansia: può essere utile? |
| |
|
|