<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Meditazione Advaita e TNAS

November 3 2009 at 5:04 PM
Anonymous  (no login)

Ciao

volevo sapere se sapete che differenze ci sono tra la meditazione advaita e la nostra. Mi sembra che il movimento di maharishi derivi proprio dal vedantismo advaita o sbaglio? Però le due meditazioni sono diverse, probabilmente la nostra e quella di Maharishi vengono viste come versioni semplicistiche e occidentali della vera dottrina Advaita. Corretto?

Curioso che uno dei maestri della meditazione Advaita si chiami Maharshi...senza la "i"! happy.gif

Vi lascio un pezzo di dialogo con, appunto, Bhagavan Sri Ramana Maharshi che trovate qui

http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/filosofiacomparata/cabala_vedanta.pdf

Ecco la parte dove parla della meditazione:

12. Ci sono altri metodi per spegnere la mente?
Non ci sono altri metodi adeguati oltre l'autosservazione. Benché anche con altri metodi possa sembrare di aver placato
la mente, essa poi risorgerà. Anche attraverso il controllo del respiro la mente si tranquillizza, ma rimane tale solo finché
il respiro rimane controllato, e, non appena termina tale controllo, anche la mente si rimette in moto spinta dalle impressioni
residue. L'origine è la stessa sia per il respiro che per la mente. Il pensiero, in verità, è la natura della mente. Il concetto
di "io" è il primo pensiero della mente, e questa è l'egoità. E' da ciò da cui nasce l'egoità che origina anche il respiro.
Quindi, quando la mente diventa tranquilla, anche il respiro diventa controllato, e quando il respiro viene controllato la
mente si placa. Ma nel sonno profondo, benché la mente si fermi, il respiro non cessa. Questa è la volontà di Dio, affinché
il corpo sia preservato e gli altri non credano che si sia morti. Nello stato di veglia e nel samadhi, quando la mente
diventa tranquilla anche il respiro diviene regolare. Il respiro è la forma concreta della mente. Fino all'ora della morte la
mente mantiene il respiro nel corpo, e quando il corpo muore la mente porta via con sé il respiro. Per questo l'esercizio
del controllo del respiro è solo un aiuto per placare la mente (manonigraha); esso non la distrugge (manonasa).
Allo stesso modo le altre pratiche della meditazione sulla forma di Dio, la ripetizione dei mantra, le restrizioni sul cibo
ecc. sono solo aiuti per placare la mente.
Attraverso la meditazione sulle forme di Dio e la ripetizione dei mantra, la mente diviene concentrata. La mente si risveglierà
sempre. Come quando un elefante viene incatenato ad un tronco e non può far altro che spostarsi per quanto lo
permette la catena, così quando la mente è occupata con un nome o una forma essa si manterrà solo su quella. Quando
la mente si espande su infiniti pensieri, ogni pensiero è debole ma quando i pensieri svaniscono la mente si concentra e
si rafforza; per questo una mente auto osservante diviene docile. Di tutte le regole ascetiche, quella relativa all'assumere
cibo sattvico in quantità moderate è la migliore; osservando questa regola la qualità sattvica della mente aumenta e questo
aiuterà l'autosservazione.

Respond to this message   
AuthorReply
Anonymous
(no login)

Re: Meditazione Advaita e TNAS

November 3 2009, 5:04 PM 

non ho firmato, mi chiamo Davide
ciao

Respond to this message   
Scientia
(no login)

Re: Meditazione Advaita e TNAS

November 8 2009, 9:54 AM 

Salve,
credo che questa sia una questione teorica che troverebbe una più naturale collocazione nel forum "Il segreto dell'universo - Mente e materia nella scienza del terzo millennio":http://www.network54.com/Forum/189191/
Questo forum invece è molto più pratico e basato sugli effetti psicologici e fisiologici della Tecnica Naturale Anti-Stress.
Volendo necessariamente dare una risposta, direi che le similitudini ci sono ma vi sono anche delle vistose differenze, soprattutto per quanto riguarda l'approccio filosofico, se non perfino teologico, o in qualche modo ideologico, alla pratica della meditazione. Ma questo è solo una mia valutazione personale di scarsa importanza. Direi che le basi concettuali su cui si basa la nostra tecnica sono esposte, in maniera semplice e con scarse pretese filosofiche o accademiche, nel manuale stesso.
Cordiali saluti,
Nora Lombardi
Scientia

Respond to this message   
Current Topic - Meditazione Advaita e TNAS
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice