<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

spiritodepp

April 23 2004 at 8:15 AM
  (Login DOLCEROMANTICA)

Johnny parla della spiritualità!

"Molte volte ho seguito i consigli che mi venivano dati dai sogni. lo so che a molti potrà sembrare strano, incredibile, ma io ho l'assoluta certezza che le cose non capitino mai a caso, ogni avvenimento della nostra vita ha un significato preciso e i sogni non sfuggono a questa regola. Mi è successo più di una volta di accettare un copione dopo che, durante la notte, un sogno mi aveva rivelato come comportarmi. Ovviamente non posso rivelare i titoli dei film, altrimenti qualcuno potrebbe arrabbiarsi.."
Da molti viene considerato il James Dean degli anni '90. Tenebroso, schivo, impenetrabile, questo è Johnny Depp, prendere o lasciare. Un personaggio che in pubblico ama rivelare il suo "lato oscuro", alimentando le voci che lo accreditano come l'ultimo vero divo maledetto della storia di Holliwood. E che, sul grande schermo - dal detective Abberline impegnato nella caccia di jack lo Squartatore al super onirico don Juan De Marco, fino al recente "I pirati dei Caraibi", passando per il mitico Ichabod Crane, protagonista del "Mistero di Sleepy Hollow"- ha sempre scelto ruoli a stretto contatto con il soprannaturale.
"A differenza della maggior parte dei miei colleghi che adorano le luci della ribalta" scherza Depp "io amo l'atmosfera della notte. le situazioni più strane succdedono di notte, le idee più geniali vengono di notte, come le cose più eccitanti. E' naturale che i sogni siano parte integrante di tutto ciò. Potrebbe una creatura della notte rinunciare alle sue visione notturne?"
Insomma, una delle star più amate del cinema rivela di essere una creatura "onirica", molto legata alla spiritualità interiore, talvolta in modo quasi ossessivo.
"Io ho molti amuleti che porto sempre con me, li considero indispensabili per la mia protezione da tutte quelle forze negative che ci stanno attorno. Sul set di "From Hell", ad esempio, avevo perso il ciondolo che mi ha regalato un vecchio sciamano della tribù dei Sioux. Una piccola cosa, una 'protezione' fatta con la cenere di uno dei falò sacri della "ghost dance", la danza degli spettri che rappresenta uno dei momenti più alti della religiosità nativo-americana. Non riuscivo a recitare senza, era come se una parte essenziale di me fosse venuta a mancare. Così me ne sono tornato in albergo ben deciso a trovarla.
Il regista e il resto del cast mi avranno sicuramente odiato, ma io non l'ho fatto per divismo, semplicemente non ero in grado di lavorare serenamente.
Comunque un paio di ore dopo un elettricista ha ritrovato il mioa muleto. Non potete immaginare quanto fu grande il mio sollievo".

Una passione, quella di Johnny Depp per la spiritualità, che lo ha portato a conoscere le realtà etniche più diverse, sempre in cerca della 'strada giusta', della via per approdare ad un grado di conoscenza superiore.
"Sì, è vero. Ho passato mesi a studiare i riti magici delle tribù pellirosse americane, delle grandi civiltà preincaiche e di quelle dell'estremo oriente. Ho dedicato a questi temi molto più di tempo di quello che, all'epoca, passai sui libri di scuola. Ma tutto questo impegno deriva direttamente dalla mia anima, quindi non è mai stato un peso.

Un impegno che, con gli anni, ha cambiato radicalmente la sensibilità di Johnny Depp.
Fin da ragazzo sono sempre stato uno spirito piuttosto ribelle, ma questo mio atteggiamento derivava da una sorta di insofferenza verso il mondo. Sentivo il bisogno di qualcosa che neppure io conoscevo. Ero continuamente in cerca di esperienze stimolanti dal punto di vista interiore. E, come tanti ragazzi della mia età, ho scelto la via più semplice per arrivare ad uno stadio superiore di conoscenza, cioè l'uso di sostanze in grado di alterare la mia sensibilità e la mia percezione della realtà. Ma quelle erano soltanto fughe momentanee, viaggi con un ritorno molto più doloroso e frustante della partenza. Solo in un secondo momento ho iniziato a cercare la via giusta dentro e non fuori di me. Fondamentalmente, poi, è stata Vanessa Paradis, che ora è diventata la mia compagna e che è stata in grado di capirmi".

Sangue zingaro, ispanoamericano e pellerossa, scorre nelle vane dell'attore, un miscuglio di razze tutte fortemente legate ad un loro esoterismo, una miscela che ha dato sensibilità allo spirito ribelle di Johnny.
"Probabilmente la mia sensibilità deriva dalle diverse culture da cui discendo, e di cui vado orgoglioso. Credo sia importante per ognuno scoprire le proprie radici più autentiche, invece di mascherarle come spesso accade. Soltanto esaltando le caratteristiche migliori della propria razza, tiriamo fuori il meglio di noi. L'America è diventata il grande paese che conosciamo grazie, soprattutto, al contributo che le è stato dato nei secoli dagli immigrati, provenienti da tutto il mondo.
Un'America popolata solo da anglosassoni sarebbe un incubo".

Proprio questo mix di razze, per Depp, è all'origine della sua continua ricerca spirituale. una spiritualità accentuata, quella dell'attore, che sfiora quasi una vera e propria religiosità.
"Non so se posso definirmi religioso. Sinceramente non credo che questa sia la definizione più calzante, ma è altrettanto vero che sento, dentro di me, un forte impulso verso tutto quello che è trascendente. Questo mio atteggiamento può avere qualcosa di religioso, ma non voglio essere rinchiuso nelle catene di un dogma vero e proprio.
Preferisco lasciare il mio spirito libero di spaziare seguendo solo la mia sensibilità. A mio parere è questa l'unica soluzione accettabile per essere una persona che cresce continuamente".

Tornando ai sogni Johnny Depp ci rivela un aneddoto curioso su quello che, non a torto, viene oggi indicato come "il film più sfortunato di Holliwood":
"Prima che iniziassero le riprese di "L'uomo che voleva uccidere Don Chisciotte", ho sognato due volte di seguito che venivo travolto da una mandria di cavalli selvagg. Questo sogno non mi ha intimorito, perchè mi era capitato altre volte: so bene che significa l'arrivo di grosse difficoltà. Difficoltà dalle quali si può comunque uscire, facendo ricorso a tutta la propria forza di volontà. Ma guarda caso, il film fu un vero e proprio disastro, non riuscimmo mai a terminarlo: uno degli attori principali, Jean Rochefort, ebbe un infortunio alla schiena che gli impedì di proseguire le riprese. Poi è persino grandinato nel deserto e i chicchi di grandine hanno distrutto parte delle scenografie. infine, addirittura, un cacciabombardiere della Nato, ha sbagliato obiettivo durante un'esercitazione e ha lanciato un grosso serbatoio d'acqua sul nostro set. Per fortuna i produttori hanno accettato di rinunciare al film, prima che qualcuno si facesse veramente male.

Respond to this message   
AuthorReply

(Login DEPPANGEL)

Non ci posso

April 23 2004, 8:51 AM 

credere...è anke veggente???Ma avrà un difetto???QUel suo mix di razze come dicono nell'articolo lo fa assolutamente particolare sicuramente...pensare ke magari dalla mamma indiana possa aver ereditato qualcosa di magico poi...Johnny ha una marcia in più...niente da dire...grazie Ly!!!Tvtrb...BaciDepp!!!Quante belle iniezioni di dolcezza oggi...^_^

"My name is Sheldon Jeffrey Sands. I work for the Central Intelligence Agency.
I throw shapes and they catch. I set them up, I watch them fall. I'm living la vida loca."

Respond to this message   

(Login CloSparrow)

Re: Non ci posso

April 23 2004, 10:38 AM 

*__________*
AAAAWWWWW IL MIX DI RAAAAAAZZZZZZZZZZZZEEEEEEE!!!!!!!!!!!!*_____*
VIA CLOPISTONEEEEEEEEE VIAAAAAAAAAAAAA*______*
SN IO LA PIU' FORTE!!!!!!!!

http://img19.photobucket.com/albums/v58/dappledoxie/deppsigtwo.bmp

Respond to this message   

(Login DEPPANGEL)

Cominciano

April 23 2004, 1:46 PM 

anke per te i conflitti interiori??? BaciDepp!!!

"My name is Sheldon Jeffrey Sands. I work for the Central Intelligence Agency.
I throw shapes and they catch. I set them up, I watch them fall. I'm living la vida loca."

Respond to this message   
Current Topic - spiritodepp
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement