Depp Perception
Di Jenelle Riley
Grazie Cecilia per la traduzione!
10 anni prima di trovare lavoro come scopritrice di volti memorabili per la trilogia de Il Signore degli Anelli, Victoria Burrows, direttrice di casting, lavorava in un dramma poliziesco per il canale per ragazzi della Fox. Si chiamava 21 Jump Street, ed uno dei personaggi principali doveva essere sostituito. Burrows ebbe una grossa intuizione per un attore chiamato Johnny Depp, apparso in film quali A Nightmare on Elm Street e Platoon, anche se era ancora tutto da decidere. "Fu tra i favoriti per qualche mese, credo, e ai direttori del casting piaceva molto, ma la decisione dirottò verso qualcun altro", raccontò Burrows al Back Stage West. "Credo che Johnny a quel tempo fosse interessato alla musica, e questo fu uno dei motivi per cui passò del tempo. Quando arrivai per il rifare il casting, riparlammo di Johnny, e lo prendemmo. A lui andava bene, non aveva un soldo, e gli feci da coach per il provino, e gli vennero I piedi freddi. Dissi, "No, no, resisti. Questo ti può cambiare la carriera. Fai films nel tuo tempo libero. Questa è davvero la cosa giusta per la tua carriera'. Credo tuttora che fece la cosa giusta, e ovviamente, andò avanti, e fece cose meravigliose. Oltretutto, è un ragazzo fantastico".
Fortunatamente per gli amanti del cinema, Depp accettò il consiglio della Burrows e restò per 4 stagioni nella serie divenendone l'idolo, prima di passare al cinema. Non fu una transazione facile- il cimitero delle carriere è pieno di tentavi falliti di celebrità che cercano di passare dalle serie TV al cinema e da giovani adulti a uomini maturi- ma Depp riuscì a ritagliarsi una nicchia con scelte azzardate e performance rischiose. Nei 20 anni che seguirono il suo debutto sul grande schermo dove combatteva contro Freddy Krueger, Depp ha recitato come una creatura dalle mani di forbice, come il peggiore regista del mondo, come un moderno Don Juan, e come un travestito cubano.