Depp Perception
Di Jenelle Riley
Grazie Cecilia per la traduzione!
10 anni prima di trovare lavoro come scopritrice di volti memorabili per la trilogia de Il Signore degli Anelli, Victoria Burrows, direttrice di casting, lavorava in un dramma poliziesco per il canale per ragazzi della Fox. Si chiamava 21 Jump Street, ed uno dei personaggi principali doveva essere sostituito. Burrows ebbe una grossa intuizione per un attore chiamato Johnny Depp, apparso in film quali A Nightmare on Elm Street e Platoon, anche se era ancora tutto da decidere. "Fu tra i favoriti per qualche mese, credo, e ai direttori del casting piaceva molto, ma la decisione dirottò verso qualcun altro", raccontò Burrows al Back Stage West. "Credo che Johnny a quel tempo fosse interessato alla musica, e questo fu uno dei motivi per cui passò del tempo. Quando arrivai per il rifare il casting, riparlammo di Johnny, e lo prendemmo. A lui andava bene, non aveva un soldo, e gli feci da coach per il provino, e gli vennero I piedi freddi. Dissi, "No, no, resisti. Questo ti può cambiare la carriera. Fai films nel tuo tempo libero. Questa è davvero la cosa giusta per la tua carriera'. Credo tuttora che fece la cosa giusta, e ovviamente, andò avanti, e fece cose meravigliose. Oltretutto, è un ragazzo fantastico".
Fortunatamente per gli amanti del cinema, Depp accettò il consiglio della Burrows e restò per 4 stagioni nella serie divenendone l'idolo, prima di passare al cinema. Non fu una transazione facile- il cimitero delle carriere è pieno di tentavi falliti di celebrità che cercano di passare dalle serie TV al cinema e da giovani adulti a uomini maturi- ma Depp riuscì a ritagliarsi una nicchia con scelte azzardate e performance rischiose. Nei 20 anni che seguirono il suo debutto sul grande schermo dove combatteva contro Freddy Krueger, Depp ha recitato come una creatura dalle mani di forbice, come il peggiore regista del mondo, come un moderno Don Juan, e come un travestito cubano.
Ironia della sorte, è stato il film più commerciale girato finora, un'attrazione di un parco di divertimenti trasformato in un blockbuster, La Maledizione della Prima Luna, che ha portato Depp non solo al vasto pubblico ma anche ad una delle sue migliori interpretazioni ad oggi. Il suo Jack Sparrow, ladruncolo biascicante-- che Depp descrive come un "incrocio tra Keith Richards e Pepe Le Pew"-ha affascinato la critica e il pubblico. E quando sono state annunciate le nominations dell'Academy Awards, il candidato è divenuto un reale partecipante. Johnny Depp è stato nominato dall'Academy Awards per un ruolo di attore protagonista, quasi una sfida per una performance in una commedia. Depp potrebbe anche tornarsene a casa con un premio dalla Screen Actors Guild questa settimana.
"Direi che è un riconoscimento molto alto," ha detto il critico cinematografico Leonard Maltin alla BSW. "L'Academy Awards ha una lunga tradizione di ignorare o non essere in grado di riconoscere le interpretazioni delle commedie, e questo per me è sempre stato un mistero, visto che sono gli attori a scegliere le nominations. Sicuramente, attori professionisti più di chiunque altro dovrebbero sapere quanto è difficile tirare fuori una bella commedia. Tuttavia, i risultati parlano da soli". La nomination di Depp potrebbe anche essere un riconoscimento del suo ammirevole lavoro negli anni" ha aggiunto Maltin. "Oltre a questo, creare un'interpretazione così fresca ed originale ha fatto si che gli attori fossero d'accordo nell'assegnazione della nomination."
Che Depp vinca poi il 29 febbraio, è un'altra storia. In molti casi, gli attori che votano credono che ricevere una nomination sia già abbastanza come riconoscimento. Qualcuno a cui non dispiacerebbe vedere Depp ricevere la statuetta è Martin Landau, che vinse un Oscar per il suo ruolo da antagonista a Depp in Ed Wood, nel 1994. "Vorrei che vincesse lui, solo perché so quanto lavora duro, la serietà che ci mette, e quanto è preparato quando arriva sul set, e quanto ha voglia di recitare", ha detto Landau a BSW. "Ho avuto molti riconoscimenti per Ed Wood, ma so che Johnny ha un grande merito in questo perché la mia interpretazione non sarebbe stata così buona se il nostro rapporto sul set non avesse funzionato. La gente da Johnny per scontato, così come hanno fatto dopo che ha recitato in Buon Compleanno Mister Grape. Finalmente lo stanno notando come merita".
Non soltanto un'altra bella faccia
Ad essere onesti, il motivo per cui Depp fu inizialmente notato fu il suo gran bell'aspetto. Gli zigomi alti e gli occhi seducenti furono in ogni rivista per adolescenti dopo che iniziò 21 Jump Street nel 1987 -- una mossa di marketing alla quale Depp resistette. "Mi trasformarono in questo grosso potenziale da mettere su lunch box e thermos" disse Depp una volta "mi rendevo conto di essere molto fortunato a quel tempo. Tuttavia, la macchina che stava creando questa immagine per poi rivenderla mi mise profondamente a disagio." Depp lasciò che la sua immagine fosse presa in giro nel suo primo film dopo 21 Jump Street, Cry-Baby, di John Waters, nel quale canta e balla come un seduttore per ragazzine. L'attore decise di lasciare la sicurezza della serie televisiva nel 1990, ripromettendosi di accettare lavori che significassero qualcosa per lui. "Una volta uscito dal contratto, da quella serie, giurai a me stesso che avrei fatto solo le cose che volevo fare".
Una di queste fu Edward Mani di Forbice, la bellissima favola diretta dall'eccentrico Tim Burton, che lo avrebbe poi diretto in molti altri suoi film. Depp non credeva di riuscire ad ottenere la parte dell'uomo cresciuto isolato con lame al posto delle mani a causa del suo precedente ruolo nella serie TV. Ma Burton non la vide così. "Dopo averlo incontrato, mi resi conto che andava bene per la parte, perché era visto dalla gente come un adolescente rubacuori per via della serie televisiva, mentre in realtà, dentro, lui era una persona totalmente diversa, molto più profonda. " disse Burton "Depp era una reale contraddizione tra l'immagine con la quale era percepito e cosa era realmente dentro. E quello era esattamente l'essenza di Edward Mani di Forbice". Depp sembrò abbracciare con entusiasmo l'idea di lasciare la sua vecchia immagine da idolo per ragazzine per Mani di Forbice, lasciandosi coprire di trucco bianco e cicatrici. Fu uno stile che continuò nel tempo, tingendosi i capelli arancioni e scoprendosi un dente spezzato per Buon Compleanno Mister Grape e rasandosi I capelli a zero per il ruolo di Hunter S. Thompson in Paura e Delirio a Las Vegas. Queste furono solo alcune delle svariate scelte che l'attore fece, rifiutando ruoli che l'avrebbero fatto divenire una "star", quali quello poi intrapreso da Keanu Reeves in Speed oppure la parte che alla fine andò a Brad Pitt in Vento di Passioni. "Credo che le scelte che ha fatto abbiano fatto impazzire I suoi agenti, perché lo volevano trasformare in Brad Pitt" disse Landau ridendo. "Non che abbia qualcosa contro Brad Pitt, ha fatto anche lui dei lavori interessanti. Ma Johnny ha il suo orologio interiore, e Johnny fa quello che vuole fare e le cose che lo interessano, lo stimolano e lo fanno crescere artisticamente. Ed è una grande cosa non essere sedotti -in assenza di una parola migliore-- dalle cose che facilmente potrebbero sedurre. Per un giovane attore andare avanti col quel tipo di credo è una cosa davvero speciale".
Recentemente, Depp sembra essere più a suo agio con la sua immagine-o almeno ha smesso di alterarla. Lasse Hallstrom, che lo diresse in Buon Compleanno Mister Grape, fece notare che l'attore sembrava molto più a suo agio-tanto da intraprendere un ruolo principale interamente romantico nel film di Hallstrom Chocolat, nel 2000. Il regista disse "In Chocolat ho visto un uomo sicuro di se su tutti i fronti, cosa che non avevo visto in Mister Grape. Ho visto un uomo molto più a suo agio davanti alla camera in Chocolat."
Ovviamente ciò non ha fermato Depp dal riempirsi la bocca di denti d'oro e sbafarsi la faccia con l'eye-liner come uno strano marinaio ne La Maledizione della Prima Luna, scelta che Depp pensava l'avrebbe gettavo fuori dalla produzione. La passione di Depp di mascherarsi la faccia ha anche dato l'ispirazione a Burton per scrivere una poesia intitolata "Johnny Depp", che si trova nella raccolta Double Exposure-Take Three. Un pezzo della poesia dice: "C'era una volta un giovane uomo/ tutti pensavano che fosse molto bello/ per cui si coprì la faccia/ per avere un riscatto." ("there was a young man/ everyone thought was quite handsome/ so he tied up his face/ and he held it for ransom.")
Un Nuovo Coraggioso Mondo
Depp ha avuto incontri con il cinema per il grande pubblico in precedenza: ha provato la strada dell'eroe d'azione nel thriller in "tempo reale" Minuti Contati e si è imbarcato in una famosa leggenda in Sleepy Hollow di Tim Burton. Nessuno dei due films è stato un grosso successo, e nessuno dei due è parso particolarmente d'ispirazione per Depp. E nonostante l'adorazione del pubblico non sembra mai aver influenzato le scelte dell'attore, Depp ha ammesso di essersi trovato impreparato alla reazione negativa del suo progetto-creatura, Il Coraggioso, del 1997.
Una storia marcatamente non commerciale circa un povero nativo d'America che accetta di morire in uno "snuff movie" per salvare la sua famiglia, Il Coraggioso è stato anche il debutto di Depp come regista. I diritti dei nativi americani sono un argomento caro a Depp (è in parte Cherokee), e lui stesso ha finanziato il film. Quando il film è stato proiettato per la prima volta al festival di Cannes nel 1997, le recensioni furono disastrose. "Quello che è successo è stato abbastanza interessante", ha detto Depp "Mi sono seduto in sala ed ho visto il film con 2,500 persone. Il pubblico si alzò in piedi ad applaudire. Il mattino seguente, uno giornale di cinema fece a pezzi il film. A quel punto la gente non si interessò più al film. Per cui quello che fu davvero strano fu che la reazione fu magnifica, e poi, il giorno successivo, quando il giornale distrusse il film, fu come se la gente si chiuse e ne ebbe paura."
Per Depp, l'esperienza illustra esattamente quello che lui ha iniziato a disprezzare di più circa Hollywood, "Il fatto che la gente debba sentire le proprie opinioni, le debbano leggere, perché in realtà non hanno le proprie. Odio questo tipo di atteggiamento. Non lo sopporto. Ed è questa l'essenza di Hollywood. E' un animale." Da quel momento Depp non è tornato dietro la macchina da presa, anche tiene a mente l'idea di rifarlo. Una volta ha ribadito: "A prescindere dal fatto che il film possa essere bello o brutto… la cosa che non mi potranno mai levare è che è stato il mio film."
Ispirazione Divina
Depp ha un suo modo di rendere suoi tutti i film a cui lavora, dando origine a interpretazioni estremamente originali nel modo più impensato. Anche se le battute in Mani di Forbice e nella insolita commedia romantica Benny and Joon sono ben poche, è riuscito a creare personaggi forti ed indelebili solamente grazie alle espressioni del viso e al linguaggio del corpo. Non è una sorpresa che sia stato paragonato a Buster Keaton, che Depp considera uno dei suoi idoli. "Ti arriva così tanto attraverso i suoi occhi", osservò Hallstrom. "La presenza emotiva, la limpidezza della sua presenza, è lì, e per esprimere emozioni complessi si affida ai suoi occhi." Burton è d'accordo: "E' quasi un attore muto, e capisce che gran parte della recitazione non sta nelle parole".
Nel DVD di Donnie Brasco, film nel quale Depp interpreta un agente sotto false spoglie, Joseph Pistone, il regista Mike Newell notò che l'interpretazione di Depp fu abbastanza piatta nel suo non far trasparire nulla dal volto." La cosa che riuscì a tirare fuori da Joe fu l'estrema immobilità del suo volto," disse Newell. "Se lo guardi, quasi non cambia espressione per tutto il film. E' come una maschera."
Depp di frequente trova l'ispirazione per i suoi personaggi nei luoghi più impensati. Per interpretare il travestito, eternamente ottimista Ed Wood-largamente riconosciuto come il peggiore regista di tutti i tempi-Depp disse di aver combinato 3 elementi: "Il cieco ottimismo di, diciamo, Ronald Regan, l'entusiasmo dell'uomo di latta de Il Mago di Oz, e poi… Casey Kasem." Il suo lavoro come Ichabod Crane in Sleepy Hollow ha allo stesso modo strane origini. "Percepii Ichabod come in parte, diciamo, una ragazzina tredicenne e in parte come Angela Lansbury," dichiarò Depp. " Come una adolescenza perenne per Ichabod Crane. Ero sicuro che sarei stato buttato fuori dal film."
Progetti Futuri
Depp ora vive in un piccolo villaggio della Francia con la sua fidanzata storica, Vanessa Paradis, e i loro bambini, e sembra aver fatto finalmente pace con il successo. Dice di condurre una vita abbastanza semplice-qualcosa che non sarebbe in grado di fare nel suo paese d'origine. "Mi piace il fatto di vivere così lontano da Hollywood" ha detto "E' la bellezza di vivere in Francia. La gente nella piccola città dove viviamo è fantastica e molto protettiva. Mi vedono e mi dicono: 'Ciao Johnny, come stai?' Non è così importante".
Eppure, Depp è più impegnato del solito. Nonostante si sia sempre preso pause di anni tra un progetto e l'altro, attualmente ha almeno 7 films in lavorazione. Ed alcuni sono anche - wow! -- film commerciali. Prossimamente, sarà uno scrittore recluso in Secret Window, un adattamento di un racconto di Stephen King. Il regista David Koepp era elettrizzato dall'avere Depp per il ruolo principale, avendo scritto la parte con lui in mente, ed essendo andato a trovarlo sul set dei Pirati per convincerlo ad accettare la parte. "E' uno dei nostri più grandi attori, così creativo e così diverso ogni volta". Ha detto Koepp. "L'ho sempre trovato totalmente limpido in tutta la sua carriera. Le sue scelte sono spontanee e spesso non convenzionali, ma funzionano sempre." Poi interpreterà di nuovo il ruolo il ruolo dello scrittore, James Barrie, l'autore di Peter Pan, nel film J.M.Barrie's Neverland, che uscirà nel 2004. Nei progetti c'è anche il remake di Charlie and the Chocolate Factory, nel quale lavorerà di nuovo con Tim Burton, e il seguito dei Pirati che uscirà nel 2005.
Ciò che Depp farà con questi ruoli per metterci il suo personale stampo resta un mistero, un mistero che il pubblico sicuramente seguirà con grande ansia. Infatti, seguire la sua carriera è spesso appassionante come seguirlo sullo schermo. Secondo Maltin, "Ha avuto una carriera così interessante perché una delle cose più difficili da fare è uscire fuori da uno stereotipo, e inizialmente gli fu attribuito lo stereotipo di un idolo per adolescenti. E' una "noce dura da rompere". Credo che le scelte azzardate e insolite di Depp hanno messo in chiaro da subito che non era solo una bella faccia. Poi lui l'ha portato all'estremo, facendo films che erano così lontani dal solito che nessuno riusciva neanche più a ricondurli in un filone. Ma a quanto pare la sua carriera non può esistere se non controcorrente. E perché? Talento." BSW
|