<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

x CarloB

November 1 2008 at 9:50 PM
Praticante  (no login)

Ciao CarloB
Io del mentalfitness so solo quello che ho letto nel loro sito e trovo che siano un pochino esagerati sia nell’osannare le loro virtù che nello sminuire quelle di altre tecniche.

Detto ciò io ho un cd messo a punto dalla facoltà di psicologia dell'università di Montreal (Rilassamento Subliminale) che contiene una musica rilassante ed energetica che viene percepita e agisce a livello subliminale (pre-conscio) in virtù di particolari INFRASUONI inudibili dall'orecchio ma percepiti dal cervello che armonizzano l'attività dei due emisferi cerebrali.

La prima traccia del cd (che rappresenta il rilassamento subliminale vero e proprio) contiene solo musica con infrasuoni dura 20 minuti (lunghezza accuratamente studiata) e si raccomanda di "sentirla" due volte al giorno e non di più;

la seconda traccia invece è il suono dell'oceano - il suono dell'acqua - ricco di molteplici frequenze sonore non strutturate, incrementa le onde alfa del cervello (e questa traccia si può ascoltare quando e quanto si vuole).

Secondo me questo cd dovrebbe essere migliore di quello del mentalfitness (per farlo hanno impiegato oltre 25 anni di studi – ricerche ed esperimenti) e siccome io trovo che la tnas sia superiore (non di poco) a questo cd dell’ università di Montreal ed un altro utente ha detto che c’è l’ha da più di un anno e la sua opinone è:
“ovviamente il cd funziona per poco tempo, se riprendi ad inseguire i tuoi pensieri disturbanti dopo un pò starai nuovamente nervoso!”
allora io personalmente penso che sia molto meglio per me dedicarmi alla tnsa (che fra l’altro posso fare ovunque senza l’ausilio di cd e cuffie); poi ognuno fa come meglio crede.

Ps: non so quanto possa essere efficace il programma del mentalfitness (per questo avevo chiesto ad anonymus se lo sperimenterà di farci sapere qualcosa, magari io mi sbaglio e questo cd è molto più potente ed efficace di quello che io)

Respond to this message   
AuthorReply
CarloB
(no login)

Re: x CarloB

November 2 2008, 3:13 PM 

Ciao
Grazie x avermi risposto.
Concordo con te sulla maggiore efficacia della TNAS (della quale ho potuto sperimentare gli effetti positivi) nei confronti del CD "Rilassamento subliminale" che possiedo anche io e il quale nn mi ha dato gli effetti descritti; peraltro se ascolto i brani per tutta la loro durata mi danno anche un'effetto di saturazione.
Nei confronti di questo CD non sono stato quindi mai tanto sicuro della veridicità di quanto dichiarato in copertina e poi nn vedo come degli infrasuoni (suoni sotto la banda di frequenze udibili dall'uomo) se nn percepiti dall'orecchio, possano essere percepiti dal cervello (secondo quale canale?).L'unico brano di tale CD che se ascoltato per nn più di 10 minuti mi da un'effetto di tranquillità è quello delle onde dell'oceano e credo xchè il rumore del mare e dei suoni della natura in genere evocano da sempre effetti di relax e pace!
Per essere definitivamente sicuro di cio devo analizzarne il segnale x vedere se effettivamente esistono componenti a frequenze sotto la banda udibile.
Per quanto concerne mentalfitness ho lo stesso scetticismo in quanto ascoltando il demo nn ho riscontrato minime variazioni dello stato di coscienza (confermato dal fatto che osservando il segnale nn mi è sembrato di trovare i battiti binaurali che loro dichiarano di aver inserito allo scopo di stimolare lo stato alpha).
Invece come gia ho detto nell'altro post il brano demo "holosync" della centerpointe produce un certo effetto sullo stato di coscienza e cio è anche confermato dall'analisi del segnale!
Quindi x concludere continuiamo con la TNAS che andiamo bene e senza avere sorprese!

Respond to this message   
Anonymous
(no login)

June 3 2009, 1:25 PM 

Io ho comperato Mental Fitness e posso dirvi di NON COMPERARLA! perchè è una frecatura colossale! Non corrisponde assolutamente a tutto quello che dichiarano sul sito, tutte notizie peraltro scopiazzate su internet e anche molte foto e immagini sono state copiate dal sito americano centerpointe. Io credo che dietro Mental Fitness non ci sia nessun team di ricerca come dicono, ma una sola persona!Purtroppo prima di comperare il corso base ho cercato notizie su internet x capire se qualcun'altro avesse gia fatto l'acquisto, ma non ho trovato nulla.

Respond to this message   
mario
(no login)

July 1 2009, 11:28 AM 

Salve a tutti
Negli ultimi anni ho praticato la Tnas , ho comprato il cd dell'Università di san Francisco ed il mentalfitness.
aldilà sul fatto che il sito italiano sia + o meno "vero"(cosa importante cmq)posso affermare che su di me mentalfitness ha avuto un ottimo effetto rilassante in particolare dal livello intermediate fino all'advanced ii (del quale l'ultimo brano mi sembra una sciocchezza però).
Buono il cd dell'Un. di S.francisco (in aprticolare x chi soffre d'insonnia ), ottima la tnas.
Sono tutti aiuti per ritrovare il benessere da sperimentare con fiducia .
Sarebbero da fare tutti e tre....
Qualcuno ha sperimentato l'EFT?

Respond to this message   
Zilox
(no login)

July 4 2009, 11:28 PM 

Se hai comperato mentalfitness saprai che dichiarano di essere gli unici a possedere quella tecnologia basata su brainwave con frequenze portanti che si abbassano durante i vari corsi.Ebbene io sono certo che in quei file mp3 nn c'è niente e poi quella tecnologia nn è una loro invenzione, ma esiste gia!
Inoltre gli esercizi sono delle modifiche lievi del Training Autogeno, quindi anche qui nn hanno aggiunto niente di nuovo, ma fanno credere chi sà cosa e chissà quale grande tecnologia hanno usato, per giustificare il prezzo estremamente alto del prodotto e la loro riduzione che ti fanno come favore!e potrei ancora continuare.....,si tratta insomma sicuramente di pubblicità scorretta!
Questo ovviamente non vuol dire che non faccia rilassare, perchè il training autogeno è un'ottima tecnica di rilassamento, ma non nel modo così fantastico che pubblicizzano.
Per quanto concerne EFT la ho sperimentata ed è ottima e sopratutto è gratuita!

Respond to this message   
mario
(no login)

July 5 2009, 4:29 PM 

Sicuramente la pubblicità non è corretta ed il prezzo è alto ma la fusione di TA con i file di rilassamento è effcace.
La eft gratuita?Effettivamente ho scaricato un ebook gratuito ma non l'ho mai provata ...Mi vuoi fare un sunto sulla EFT?

Respond to this message   
Zilox
(no login)

July 6 2009, 2:14 PM 

Si certamente!
X sommi capi ti posso dire che EFT è una tecnica energetica la quale si basa sulla stimolazione di alcuni punti dei meridiani dell'agopuntura e nel contempo nel pronunciare a voce alta delle frasi relative al problema che si vuol risolvere.
Puoi comunque trovare e studiare tutto il materiale per praticare questa tecnica (manuale + video)su questo sito in italiano EFT-Italia di Andea Fredihttp://www.eft-italia.it/ o anche materiale in inglese sul sito Americano di Gary Craig (inventore di EFT) http://www.emofree.com/ .
Tutto il materiale è gratis e liberamente scaricabile!

PS dato che ai comperato i corsi Advansed di mentafitness, mi diresti in cosa consistono gli esercizi?

Saluti

Respond to this message   
mario
(no login)

July 9 2009, 2:14 PM 

I corsi di mentalfitness non sono altro che l'ascolto (2 volte)giornaliero di file di suoni o musica rilassante unita lla tecnica del TAutogeno.
Nei corsi base ed ibtemediate c'è una voce gioda per il training autogeno ed il rilassamento , nell'advanced i e ii lo deve fare mentalmente il praticante.Tutto qui, ma funziona secondo me, l'idea di fondere tecniche diverse è postiva . La differenza fondamentale tra il base e l'avanzato sta nel suono , ovvero man mano che si va avanti i file audio sono + potenti nel sollecitare le onde cerebrali del rilassamento e della consapevolezza.

Respond to this message   
Zilox
(no login)

July 9 2009, 10:23 PM 

Ok grazie dell'informazione.
Cordiali saluti

Respond to this message   
Current Topic - x CarloB
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice