<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice  

Problema su Wikipedia: postare qui

November 24 2008 at 7:19 AM
Maurizio  (no login)

Su Wikipedia è stata lanciata la proposta di cancellare queste due voci enciclopediche:

Istituto Scientia cioè http://it.wikipedia.org/wiki/Istituto_Scientia e

Fabrizio Coppola cioè http://it.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Coppola

Se per caso tra i frequentatori del forum c'è qualche Wikipediano, lo invito a votare contro la cancellazione.

Per avere diritto di voto bisogna essere registrati su it.wikipedia.org da almeno un mese ed aver dato almeno 50 contributi cioè aver fatto almeno 50 modifiche. Altrimenti non si può.

Però credo che potremo provare ugualmente a dare un voto simbolico contro la cancellazione, anche se non verrà conteggiato. Ma in questo caso mettiamoci d'accordo prima per non peggiorare ulteriormente la situazione (anche se per la verità sembra ormai irreversibile e senza rimedio). Ai miei tempi era diverso: parlo di 2 o 3 anni fa, quando ti aiutavano quando scrivevi una voce nuova.

Per adesso invito solo quelli che hanno diritto di voto, sperando che ci sia qualcuno. Bisogna andare nelle rispettive pagine delle cancellazioni, che sono esattamente queste:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Istituto_Scientia

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Fabrizio_Coppola

Lì bisogna aggiungere una riga che è esattamente la seguente, per votare contro:

*-1 ~~~~

Tutto qui: il quadruplice simbolo ~~~~ poi si trasformerà automaticamente nel vostro nome di Wikipedia. Se non siete registrati, verrà semplicemente il vostro numero ip in quel momento ma il voto non sarà valido. Si può mettere anche un commento ma non è necessario, forse è meglio di no, bisogna stare attenti alla minima parola che si scrive. Comunque sarebbe così:

*-1 Scrivere qui eventuali parole di commento -- ~~~~

Attenzione che *-1 significa votare contro la cancellazione (ripeto: contro la cancellazione che vuol dire mantenere la voce enciclopedica così com'è) mentre invece +1 significa a favore della cancellazione.

Per chi non ha diritto di voto, ripeto: potremo metterci d'accordo per dare un voto simbolico ma bisogna stare attenti e agire con prudenza. Mi raccomando di non agire d'istinto. Prima mettiamoci d'accordo qui o al limite per email.

Ho già avvisato da giorni Nora Lombardi e Massimiliano Lombardoni che di conseguenza hanno fatto qualche modifica ai siti web di Scientia per diminuire gli aspetti che possano causare fraintendimenti e alimentare le accuse di "promozione commerciale". Comunque le modifiche sono state minime e non ce n'era un grande bisogno.

Grazie a tutti.

Maurizio

This message has been edited by sgratis on Nov 24, 2008 4:58 PM

Respond to this message   
AuthorReply
Maurizio
(no login)

Entro venerdì

November 24 2008, 7:27 AM 

Mi ero dimenticato di specificare che la votazione termina questo venerdì perciò ci sono pochissimi giorni per agire.

Maurizio

This message has been edited by sgratis on Nov 24, 2008 4:59 PM

Respond to this message   
Maurizio
(no login)

Terza proposta di cancellazione

November 24 2008, 2:53 PM 

Ora hanno proposto per la cancellazione anche la voce Tecnica Naturale Antistress. Cioè praticamente è stato proposto che debba scomparire ogni riferimento al fatto che esista la TNAS, che Fabrizio ha scritto dei libri noti e apprezzati, eccetera. Mi sembra un'esagerazione.
Maurizio

This message has been edited by sgratis on Nov 24, 2008 5:05 PM

Respond to this message   
Maurizio
(no login)

Re: Scandalo Wikipedia!

November 24 2008, 3:47 PM 

Sinceramente a questo punto inizio a rimanere deluso anche dai frequentatori dei forum, visto che nessuno si degna di rispondere. E' vero che Massimiliano ha modificato un po' i siti per togliere la possibile impressione di "promozione" ma poi non è successo altro.
Maurizio

Respond to this message   
Massimiliano
(no login)

November 24 2008, 4:14 PM 

I frequentatori del forum non hanno ritmi così veloci da poter accorgersi di quello che è accaduto in così pochi giorni. Può anche darsi che vi sia qualcuno che ha diritto di voto ma probabilmente non farebbe in tempo solo ad accorgersene, in così poco tempo.
Tu hai fatto anche troppo e non ce n'era nemmeno bisogno. Si vede che nella presentazione della TNAS c'è un qualcosa che per wikipedia tocca un tasto sbagliato: che so io, un qualche errore di comunicazione o non so che; un errore che però non facciamo con il mondo normale. Un inghippo che non so risolvere ma che c'è.
Io direi di lasciar perdere. Certo che mi rode per un senso di iniquità, perché ogni volta che vado su Wikipedia trovo tante voci veramente sciocche o certe voci che non essend sciocche sono molto particolari per cui non vedo perchè non possiamo starci pure noi.
Spero che tu abbia evitato di insultare gli altri nelle discussioni, perchè a leggere qui ti sei sfogato un poco troppo.
Massimiliano

Respond to this message   
Fabrizio
(no login)

November 24 2008, 4:41 PM 

Maurizio, hai detto che bisogna misurare ogni parola e concordo pienamente ma qui nel forum hai scritto delle parole non troppo misurate. Io direi di modificare i tuoi post qui sul forum. Io sono sempre stato contrario a fare modifiche o addirittura cancellazioni e voi lo sapete ma in questo caso mi sembra indispensabile. Non è solo il fatto che qualcuno da Wikipedia possa venire a vedere i forum, ora messi in evidenza, trovando parole poco edificanti; ma è proprio un fatto che non sta bene, non le vorrei vedere sul forum. Ovviamente rimane traccia del fatto che un messaggio è stato editato ma non si può tornare al contenuto cancellato. Tra parentesi, se viene qualcuno di Wikipedia, può scrivere liberamente quello che vuole, ci mancherebbe. Prego allora di fare così: lasciare solo un piccolo avviso sugli altri due forum e qui invece lasciare gran parte di quello che è stato detto ma togliendo rigorosamente gli insulti e le parti infelici. OK? E poi non preoccupiamoci più di tanto di quello che succede. Se alla fine va male, vuol dire che è il karma, no? happy.gif
Fabrizio

Respond to this message   
Massimiliano
(no login)

November 24 2008, 5:07 PM 

Ho fatto le modifiche. E ora vada come deve andare. Non ci torturiamo più di tanto. Massimiliano.

Respond to this message   
Maurizio
(no login)

Chiedo chiarimenti su punti oscuri

November 25 2008, 10:47 AM 

Ciao,
i Wikipediani hanno fatto delle obiezioni a cui non so rispondere. In effetti mi sono reso conto che esistono dei punti oscuri nella storia della TNAS... che per er la verità sono dettagli senza alcuna importanza, ma siccome i Wikipediani sono di una pignoleria incredibile e si attaccano a tutto, sarebbe meglio chiarirli. Ho mandato un email a Fabrizio all'indirizzo @ astrophysical.org per chiedergli dei chiarimenti a riguardo e volevo sapere se è un indirizzo email che legge spesso, perché vorrei ricevere presto una risposta, sempre se è possibile e se a Fabrizio gliene fotte qualcosa. Ho mandato l'emai anche all'indirizzo email classico di Scientia (quello con @ ipotesi e ovviamente con scientia stessa) così eventualmente potete anche rispondermi in privato. (Ci conosciamo già di persona: sì, sono proprio... chi sapete)
Ciao
Maurizio

Respond to this message   
Fabrizio
(no login)

Re: Chiedo chiarimenti su punti oscuri

November 25 2008, 12:30 PM 

Vedi email.
Grazie per quello che stai facendo per difendere le voci su Wikipedia che è davvero tanto e troppo e infatti io direi di lasciar perdere.
Quello che mi dà veramente fastidio è che vogliono cancellare la TNAS: questo sarebbe veramente un DELITTO, come dici tu. Per il resto, su Scientia e su di me, possono anche cancellarli, però anche questo sarebbe irritante visto le voci banali che si trovano su Wikipedia e che continuano ad esserci. In altre parole, come dici tu, io sono molto più "enciclopediano" di altri. Ma non importa. Grazie di nuovo.
Fabrizio
P.S. Per confortare il mio narcisismo mi consolerò con la constatazione che, anche se mi cancellano ufficialmente, in realtà rimarrò ugualmente su Wikipedia (v. Kamillo) e nessuno se ne renderà conto... Questa cosa mi fa troppo ridere...

Respond to this message   
Giuliano
(no login)

Re: Chiedo chiarimenti su punti oscuri

November 25 2008, 7:03 PM 

La VERITA' non potrà mai sparire, potrà essere dimenticata per qualche tempo, ma ritornerà sempre, perchè è la VERITA' l'unica REALTA' ETERNA.

Giuliano

Respond to this message   
Maurizio
(no login)

La discussione si è evoluta qui:

January 9 2009, 8:56 PM 

La discussione, con gli ultimi risvolti scandalosi, si è spostata qui:
http://www.network54.com/Forum/189191/thread/1227507748/last-1231529412/Problema+con+Wikipedia
Maurizio

Respond to this message   
Current Topic - Problema su Wikipedia: postare qui
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'Indice