Ritorna all'indice  

Diventare un E.Q.!!

April 1 2004 at 6:43 PM
Nofer 


Response to Re: Diventare un E.Q.

1°: il medico competente è l'unico autorizzato a rilasciare idoneità alle mansioni specifiche.
2°: per l'idoneità alle esposizioni a radiazioni ionizzanti, la sorveglianza sanitaria è di competenza dei Medici Autorizzati, che a far tempo dal D.Lgs. 230/95 (già citato da weareblind)possono solo essere Medici Competenti che abbiano superato le prove d'esame già previste nel DPR 185/64.
3°: i titoli per l'ammissione alle prove d'esame sono stati fissati con il D.Lgs.241/2000, e te li copioincollo:
(dall'All.V)
9. Titoli per l'ammissione all'esame di abilitazione per l'iscrizione nell'elenco degli esperti qualificati
9.1. Per l'accesso ai vari gradi di abilitazione previsti dall'articolo 78 sono richiesti:
a) per l'abilitazione di primo grado:
- laurea o diplomi universitari (laurea breve) in fisica, o in chimica, o in chimica industriale o in ingegneria e un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi presso strutture che utilizzano sorgenti per le quali è richiesta l'abilitazione di I grado e sotto la guida del relativo esperto qualificato.
b) per l'abilitazione di II grado:
- laurea o diplomi universitari (laurea breve) in fisica, o in chimica, o in chimica industriale o in ingegneria, il periodo di tirocinio di cui al punto a) ed un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi presso strutture che utilizzano sorgenti per le quali è richiesta l'abilitazione di II grado e sotto la guida del relativo esperto qualificato.
c) per l'abilitazione di III grado:
- laurea in fisica, o in chimica o in chimica industriale o in ingegneria, i periodi di tirocinio di cui ai punti a) e b) ed un periodo di tirocinio di almeno 120 giorni lavorativi presso strutture che utilizzano acceleratori di elettroni di energia superiore a 10 MeV o acceleratori di particelle diverse dagli elettroni, o presso impianti di cui al Capo VII, sotto la guida del relativo esperto qualificato.
9.2. L'inizio del tirocinio di cui al punto 9.1 deve essere comunicato alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio, che provvede ad effettuare i necessari controlli.
9.3. L'attestazione di tirocinio deve essere rilasciata dall'esercente delle sorgenti presso le quali viene effettuato il tirocinio stesso.
9.4. Il tirocinio non è richiesto per coloro che sono in possesso di diploma di specializzazione post-laurea in fisica sanitaria o specializzazioni equipollenti.

Nello stesso allegato sono riportati i programmi d'esame per le relative abilitazioni.

Che vuol dire,che il tuo amico medico del lavoro "ora si vorrebbe lanciare nel mondo della formazione alle imprese e certificazioni"??? Come medico del lavoro non riesce ancora a saturare le sue ore disponibili?

Tanto premesso, se avessi letto le regole auree del forum, e avessi cliccato sul motore di ricerca interno, avresti trovato, tutto.
Veramente anche se andavi su qualunque motore di ricerca e digitavi "esperto qualificato", avevi voci a bizzeffe tra cui scegliere.

Se, senza scomodare il web, cercavi su un dizionario enciclopedico, pure avresti avuto dei riferimenti.

Comprendo come l'idea di dover fare un esame, visto che hai tanta difficoltà a reperire un testo di legge, ti coinvolga emotivamente ben più che non seguire un corso, ma se dai un'occhiata ai programmi, all'allegato di cui ti ho riportato gli estremi, ti rendi conto che non si tratta di argomenti da poter liquidare neppure con 120 ore di teoria e/o 120 ore di tirocinio. 120 ore, per chiarirci, a 8 ore al giorno sono 15 giorni lavorativi, ovvero tre settimane di calendario.
Insomma, un po' come dire che in tre settimane di calendario a otto ore a giorno feriale si diventa ipso facto dei validi RSPP.
Io penso.
Nofer

 
 Respond to this message   
Response TitleAuthorDate
 Re: Diventare un E.Q.!!
Page 1 2
angeloApr 2, 2004, 9:30 AM
  Re: Re: Diventare un E.Q.!!
Page 1 2
NoferApr 2, 2004, 10:08 AM
   Re: Re: Re: Diventare un E.Q.!!
Page 1 2
angeloApr 2, 2004, 11:14 AM
   Età
Page 1 2
weareblindApr 4, 2004, 9:14 PM
 EQ
Page 1 2
claudioApr 2, 2004, 1:44 PM
 Re: Diventare un E.Q.!!
Page 1 2
passavo di quaOct 11, 2011, 11:25 AM