Ritorna all'indice  

re... elmetti

June 21 2004 at 11:14 AM
linoemilio 


Response to colori elmetti

Scusate il ritardo... (da una parte la norma tecnica EN 397 ... quì sotto la mia esperienza).

"radio scarpa" all'entrata in vigore del 494 sosteneva che il casco di protezione rosso identificava i CSE ingegneri, bianco i CSE architetti e verde i CSE geometri (senza colori i periti e i geologi in quanto, all'epoca, non era ancora consentito loro di fare i coordinatori).

In un solo caso ho visto una distribuzione uniforme ad evidenziazione della gerarchia cantieristica e vedeva i caschi gialli per le maestranze dipendenti della ditta, verdi le maestranze in subappalto, rosso il capocantiere, bianco il direttore tecnico di cantiere e il titolare dell'impresa.

Per il resto, soprattutto in piccole realtà ho visto caschi di tutti i colori senza mai pormi il colore come un problema... solo la marchiatura CE... e l'indossarlo quando serve.

Io ne ho uno bianco e tre rossi (il bianco perchè stufo di farmeli fregare in cantiere ne ho sequestrato uno nuovo all'impresario che l'aveva appena comperato... i tre rossi perchè un'amica di famiglia me li aveva richiesti per le figlie che, a scuola, dovevano fare una scenetta con i VV.FF e non sapeva dove andare a trovare 3 elmetti rossi... li ho comprati e da quando me li ha restituiti stanno in studio a disposizione di chi viene a fare "stage".

 
 Respond to this message   
Response TitleAuthorDate
 Re: re... elmetti
Page 1 2
disoneJun 21, 2004, 2:59 PM