Respond to this messageRitorna all'indice
Original Message
  • re... pos
    • linoemilio
      Posted Jun 23, 2004 1:04 PM

      Dicendo che devono essere ristrutturati alcuni balconi di un condominio, presumo che il tuo amico abbia a che fare con un condominio privato e non con un ente pubblico (se non fosse così, attenzione perchè le cose cambiano).
      Alla prima domanda rispondo pensando che il tuo amico sia in veste di tecnico ausiliario del committente e non in altra veste.
      In questo caso, se l'opera è soggetta ad atti autorizzativi (DIA, Permesso di costruire...) l'Amministratore del condominio (a seguito di deliberazione assembleare) dovrebbe incaricarlo almeno come Progettista e Direttore dei Lavori.
      potrebbe (facilmente) cercare di affibbiargli anche l'incarico di RL... in questo caso consiglia il tuo amico (se accetta) di farsi dare un incarico scritto e specifico sulle mansioni che deve svolgere... attento a non farsi dare un incarico generico di RL !!!

      Se è vero che i lavori saranno realizzati da un'unica impresa (consigliagli di stare molto attento... io non sono MAI riuscito a seguire un lavoro fatto da una sola impresa) allora il Committente non deve nominare il CSP-CSE e l'opera verrà realizzata senza PSC... solo con il POS dell'impresa aggiudicataria (non trattandosi di opera pubblica, non c'è il PSS)

      Il POS dev'essere redatto dal Datore di lavoro e, quindi, solamente lui lo deve sottoscrivere.
      Nessuno, però, impedisce al RSPP e al RLS (o RLST) di sottoscriverlo ma queste sottoscrizioni servono solo a dimostrare che il RSPP e il RLS hanno visionato il POS e l'hanno condiviso (questo protocollo, se usato, non fa certo male)

      Non è prevista nessuna delega da parte del DdL verso un'altra figura aziendale per la firma del POS.
      Il 494 su questo è chiaro:
      ART. 9 Obblighi dei datori di lavoro
      comma 1. I datori di lavoro delle imprese esecutrici, anche nel caso in cui nel cantiere operi una unica impresa, anche familiare o con meno di dieci addetti;
      ...
      c-bis) redigono il piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f-ter
    Login Status
  • You are not logged in
  • Your Name
    Message Title
    Message Text
    Image Services Photobucket.com
    Options
    Enable formatted text (what's this?)