<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

pausa dei dipendenti

September 13 2002 at 7:13 PM

Egregio esperto,
Vorrei sapere se esiste un tempo di pausa obbligatorio da concedere ai miei dipendenti; questi lavorano su due turni, ognuno di essi lavora per 7,10 continuative.
A meno delle pause discrezionali per caffè e quantaltro (e Vi assicuro che i dipendenti non esitano ad usufruirne) vorrei capire se ci sono dei tempi minimi di pausa definiti da leggi o normative.
.....dimenticavo di specificare che si tratta di un Centro di distribuzione prodotti farmaceutici e che i dipendenti in questione hanno mansioni di allestitori merce e mulettisti.

Grazie per il vostro contributo

a presto
M.Manca

Respond to this message   
AuthorReply

Re: pausa dei dipendenti

September 27 2002, 4:28 PM 

Le normative in materia di tutela della salute dei lavoratori trattano il tema delle pause di lavoro -per quanto mi risulti- solamente in materia di addetti a lavorazioni con videoterminali e, sia pure indirettamente, per quanto attiene la movimentazione manuale di carichi.
Penso che una risposta la si possa trovare a livello di contratto di lavoro, per cui girerei la domanda al tuo consulente del lavoro.

Respond to this message   
Alberto

Re: Re: pausa dei dipendenti

September 27 2002, 8:57 PM 

A prescindere da quanto detto da Marco, a volte basta il buon senso del padre di famiglia.
Se i suoi dipendenti lavorano con un orario continuato (quindi sono presenti sul luogo di lavoro) per 7 - 10 ore consecutive a me sembra un rapporto di lavoro vicino allo "sfruttamento" L'orario di lavoro medio è di 40 ore settimanali, quindi volendo di 8 ore al giorno per 5 giorni.
Una pausa pranzo, se non ho capito male il quesito, mi sembra alquanto doverosa.

Respond to this message   
Current Topic - pausa dei dipendenti
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice