<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

serbatoio gasolio per carrelli elevatori

February 28 2003 at 12:01 PM
Paolo 

Vorrei cortesemente sapere i riferimenti normativi e/o i principali obblighi da rispettare per un serbatoio non interrato in azienda per lo stoccaggio di gasolio per l'utilizzo di carrelli elevatori (il serbatoio non dovrebbe superare i 10.000-15.000 litri). Un grazie a chi vorrā rispondermi.

Respond to this message   
AuthorReply
linus

Re: serbatoio gasolio per carrelli elevatori

February 28 2003, 6:31 PM 

1) se il tuo serbatoio trattasi di <<diesel tank>> ovvero mobile puoi vedere quanto ho giā risposto al quesito di Lucio (un paio prima del tuo) dal titolo appunto "diesel tank"

2) se il sebatoio č fisso , sei soggetto al DM 16.02.82 allegato B , dove alla voce n 15 si ribadisce la soggezione al Certificato di Prevenzione Incendi per i serbatoi di liquidi infiammabili (eslcuso uso commerciale) superiori a 0,5 mc.

Per il resto devi nominare un tecnico abilitato (G.U.) che ti segua la pratica con le modalitā riportate nel DM Marzo 1998 e chiedere quindi il CPI al comando dei VVF di competenza provinciale.

Saluti linus

Respond to this message   

Re: Re: serbatoio gasolio per carrelli elevatori

March 19 2004, 9:35 AM 

Se il serbatoio mobile ha capacitā inferiore a 9.000 litri riferirsi alla discussione precedente.
Se il serbatoio ha capacitā superiore si ricade nel Decreto Ministeriale del 31/07/1934
"Approvazione delle norme di sicurezza per la lavorazione, l'immagazzinamento, l'impiego o la vendita di oli minerali, e per il trasporto degli oli stessi."

Per lo svolgimento del progetto si deve seguire il:
"Decreto Ministeriale del 04/05/1998
Disposizioni relative alle modalitā di presentazione ed al contenuto delle domande per l'avvio dei procedimenti di prevenzione incendi, nonchč all'uniformitā dei connessi servizi resi dai Comandi provinciali dei vigili del fuoco."

Up the Irons! (e grazie a linus, mi sto leggendo con mooolta attenzione i suoi post precedenti su tutti i campi, č una specie di bigino!).

Respond to this message   
Current Topic - serbatoio gasolio per carrelli elevatori
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice